Home Consigli e curiosità I semi di anguria si mangiano?

I semi di anguria si mangiano?

Ultima modifica: 19 luglio 2016

22641
0
CONDIVIDI
semi di cocomero

Si possono mangiare i semi di cocomero? Ha qualche controindicazione questa pratica?

Questa è una domanda che forse ci poniamo spesso quando mangiamo il cocomero.
Ebbene qui i pareri sono discordanti. C’è chi dice che fanno bene, altri che dicono che fanno male. Cosa è giusto fare quindi? Mangiare o non mangiare i semi di anguria?

Bisogna dire innanzitutto che è diffusa tra le popolazioni asiatiche la tradizione di essiccare i semi di anguria e sbriciolarli per fare zuppe o infusi. Si, perchè i semi di anguria sono ricchi di proprietà e sostanze nutritive, come ad esempio sali minerali (tra cui ferro e magnesio), proteine, vitamine del gruppo B e acidi grassi insaturi (in particolare omega-6), che favoriscono l’abbassamento del colesterolo “cattivo” in favore di quello “buono”.

Alcuni ritengono anche che possano apportare benefici in caso di parassiti o vermi intestinali. Inoltre i semi masticati hanno effetto lassativo e una piccola quantità può apportare benefici all’apparato digerente.

Bisogna tener presente però, che è bene non esagerare: sembra infatti che ingurgitare una grossa quantità di semi di anguria, soprattutto se masticati, possa causare appendicite, stipsi e diarrea mentre se lasciati interi transiteranno senza problemi nell’intestino (sempre a patto di non esagerare!).
Tuttavia ricordiamo che il cocomero ha numerose proprietà per la salute. Per approfondire potete leggere: Le proprietà del cocomero e i benefici per la salute

In conclusione possiamo quindi affermare che una piccola quantità di semi non nuoce, anzi, può apportare benefici.. ma non facciamoci prendere la mano!
Inoltre potremo sperimentare la diffusa pratica asiatica mettendo da parte i semi di anguria, farli essiccare e farci degli infusi o metterli in qualche gustosa zuppa per approfittare delle proprietà dei semi di anguria.. A voi la scelta!

Hai letto: I semi di anguria si mangiano?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here