Home Consigli e curiosità Come rimediare alle punture di insetto?

Come rimediare alle punture di insetto?

Ultima modifica: 30 luglio 2015

3889
0
CONDIVIDI

Come si curano le punture di insetti?

Le punture d’insetto sono degli incidenti occasionali a cui tutti possiamo essere soggetti.
Le punture più frequenti a cui andiamo inconto, sono quelle provocate dalle odiatissime zanzare. Soprattutto d’estate, è inevitabile non venire punti da una zanzara!

I sintomi sono rossore della parte punta con gonfiore e prurito ( zanzare, etc..) o problemi a volte più seri per punture d’api o vespe o di alcuni ragni. Nei casi più gravi è necessario un intervento d’urgenza immediato del medico o addirittura dell’ospedale più vicino, mentre negli altri è possibile sanare la situazione con interventi naturali.

Quando veniamo punti da un insetto, per prima cosa dobbiamo resistere all’irrefrenabile tentazione di grattarci: è la cosa più sbagliata che possiamo fare! Infatti sfegando il pomfo rischiamo di far aumentare la sensazione di prurito.

Vediamo 5 insoliti ma efficaci consigli per il fai-da-te:

  • 1. Per attenuare il prurito delle punture delle zanzare e altri insetti urticanti, applicare sulla zona un po’ di dentifricio;
  • 2. Anche la patata tagliata a fette è un toccasana contro alcune punture di insetto (es: calabroni)
  • 3. Poche gocce di tintura madre di calendula messe direttamente sulla parte aiutano la regolarizzazione della situazione;
  • 4. Ottimo rimedio è l’urinoterapia con urina fresca: allevia il prurito in pochi secondi;
  • 5. Per guarire rapidamente, ottimo rimedio è uno strato di Aloe in gel sulla puntura.
CONTINUA A LEGGERE » » »
Come difendere la casa dalle Zanzare?
Hai letto: Come rimediare alle punture di insetto?
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Sabrina Rosina
Sabrina Rosina è una Naturopata accreditata presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, ha conseguito la Specializzazione in Oligoterapia.Lavora presso il proprio studio erogando tecniche di rilassamento a mediazione corporea, massaggi psicosomatici, fitoterapia, floriterapia, riflessologia plantare, oligoterapia. Collabora con varie Associazioni che operano nel campo del Ben-essere olistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here