Home Consigli e curiosità Piedi sempre sudati? Ecco qualche utile consiglio

Piedi sempre sudati? Ecco qualche utile consiglio

Ultima modifica: 31 luglio 2016

12814
0
CONDIVIDI
piedi sudati rimedi naturali

I piedi sudati sono un problema, spesso imbarazzante, per molte persone. Vediamo come rimediare al problema dei piedi sudati in modo naturale.

Sono molte le persone che soffrono di sudore ai piedi con tanto di cattivo odore ogni volta che tolgono le scarpe. Questa patologia si chiama iperidrosi plantare e può essere tenuta sotto controllo, ma difficilmente combattuta del tutto, almeno non nei casi più difficili.

La prima regola per limitare il sudore dei piedi è usare scarpe traspiranti evitando quelle plastificate. È buona norma anche usare calzini assorbenti realizzati in lana e materiale sintetico con una percentuale di lana di almeno il 60%.

I calzini in cotone è meglio lasciarli da parte perché non assorbono molto il sudore, ma si possono usare se sono modelli traspiranti, pensati per gli sportivi. Si consiglia di lavare i calzini con un sapone antibatterico e lasciarli asciugare all’aria aperta prima di indossarli di nuovo.

Piedi sudati: i rimedi naturali

Ma se nonostante l’uso di calze e scarpe adeguate il sudore ai piedi è ancora un problema, è possibile seguire qualche piccola regola:
Pediluvi: lavare i piedi molto spesso, cambiando sempre i calzini. Si consiglia di fare un pediluvio con bicarbonato ogni sera e passare un po’ di pietra pomice sul tallone e nelle aree soggette a calli e duroni in modo da allontanare i batteri che proliferano in queste zone. Il pediluvio può essere fatto anche con aceto di mele e acqua calda. Dopo il pediluvio si consiglia di asciugare bene i piedi, magari usando il phon per assicurarsi che siano ben asciutti. Dopo di che indossare i calzini, ma non prima di aver cosparso i piedi con talco di mais.

Per le scarpe: ricordarsi di lavare spesso le scarpe, quelle da ginnastica possono essere lavate anche in lavatrice, chiuse in un apposito sacchetto o in una federa. Una volta asciutte si consiglia di inserire del bicarbonato che assorbe gli odori e vi fa evitare qualche brutta figura. Il bicarbonato nelle scarpe deve essere inserito ogni volta che si tolgono.

Un prodotto particolarmente indicato contro il cattivo odore è l’allume di potassio. In versione spray o in cristallo è un antiodorante naturale efficace contro i cattivi odori.

Infine esistono in commercio molte altre tipologie di spray, pomate e talco indicati per chi soffre di sudore ai piedi. Confrontatevi con il vostro farmacista prima di acquistarne una confezione.

Hai letto: Piedi sempre sudati? Ecco qualche utile consiglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here