Home Consigli e curiosità Come servire a tavola durante una cena formale?

Come servire a tavola durante una cena formale?

Ultima modifica: 15 agosto 2014

1343
0
CONDIVIDI

Se organizzate una cena formale ci sono regole che riguardano il servizio a tavola, alle quali bisogna attenersi. Scopriamole!

Durante una cena formale è necessario seguire un ordine ben preciso con cui servire gli ospiti. In questo articolo vogliamo parlarvi di galateo, scopriremo quale ospite va servito per primo e in che modo.

Con quale ordine servire gli ospiti?

Per prima va servita la signora più anziana poi si prosegue per le signore via via più giovani e per ultima la padrona di casa. Poi si passa agli uomini; anche in questo caso iniziare con il più anziano, passare ai più giovani e finire col padrone di casa.
Se gli ospiti sono tanti, possiamo partire dalla signora più anziana e procedere col servire la persona che le siede accanto.
Nelle cene in famiglia o fra amici è sicuramente più simpatico far girare i piatti di portata in modo che ci si serva a vicenda, avendo però il riguardo di far servire per prima la signara più anziana.

Come servire i piatti e in che ordine?

Le pietanze andrebbero sistemate con cura nei piatti in cucina, per poi servirle da destra agli ospiti.
Il piatto di portata va offerto all’ospite da sinistra
I piatti sporchi si tolgono passando dalla sinistra dell’ospite.

Quali sono le regole per servire il vino?

Il vino va assaggiato prima dal padrone ci casa e solo successivamente va versato agli ospiti. Durante il pasto sarà compito del padrone di casa riempire i bicchieri quasi vuoti, a meno che il tavolo non sia molto lungo.

Hai letto: Come servire a tavola durante una cena formale?
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here