Apparecchiare la tavola: come disporre posate e stoviglie?

Apparecchiare la tavola: come disporre posate e stoviglie?

Ultima modifica: 19 dicembre 2014

2465
0
CONDIVIDI

C’è una regola semplice che vi permetterà di ricordare la disposizione: le posate vanno disposte dal lato della mano che le userà. Ecco come disporre posate e stoviglie mentre apparecchiamo la tavola.

Disposizione piatti e postae a tavola

Come vediamo nella figura qui sopra i bicchieri vanno disposti sul lato destro, sopra alle posate, mentre il tovagliolo (rigorosamente in tessuto per le cene importanti) va disposto a sinistra.

Per disporre le posate a tavola basta seguire una regola semplicissima: vanno disposte dal lato della mano che le impugnerà, posizionando all’esterno la posata che verrà usata prima.

Le forchette vanno posizionate a sinistra con i denti all’insù, a destra disporre prima il coltello con la lama rivolta verso il piatto poi proseguendo verso l’esterno posizionare il cucchiaio rivolto verso l’alto.

Le posate per i dolci vanno posizionate nel lato superiore al di sopra del piatto: prima la forchettina, con le punte rivolte verso destra, poi verso l’esterno il cucchiaino rivolto verso sinistra.

Potrebbe interessarti anche:

Buon appetito… si dice? Ci sono modi di dire che siamo abituati a dire a tavola, pensando sia buona educazione... è proprio così? Scopriamo cosa dire e non dire a tavola!...
Cosa fare se un ospite rompe qualcosa? Far finta di niente o puntualizzare? Farsi aiutare dall'ospite a pulire?Piccoli incidenti domestici possono accadere a tutti, anche durante una ce...
Servire prima il dolce o la frutta? Chi di noi non si è mai posta questa domanda? Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, scopriamo cosa dice il galateo Capita, soprattutto se a...
Hai letto: Apparecchiare la tavola: come disporre posate e stoviglie?

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO


*