Apparecchiare la tavola: come disporre posate e stoviglie?

Apparecchiare la tavola: come disporre posate e stoviglie?

0 750

C’è una regola semplice che vi permetterà di ricordare la disposizione: le posate vanno disposte dal lato della mano che le userà. Ecco come disporre posate e stoviglie mentre apparecchiamo la tavola.

Disposizione piatti e postae a tavola

Come vediamo nella figura qui sopra i bicchieri vanno disposti sul lato destro, sopra alle posate, mentre il tovagliolo (rigorosamente in tessuto per le cene importanti) va disposto a sinistra.

Per disporre le posate a tavola basta seguire una regola semplicissima: vanno disposte dal lato della mano che le impugnerà, posizionando all’esterno la posata che verrà usata prima.

Le forchette vanno posizionate a sinistra con i denti all’insù, a destra disporre prima il coltello con la lama rivolta verso il piatto poi proseguendo verso l’esterno posizionare il cucchiaio rivolto verso l’alto.

Le posate per i dolci vanno posizionate nel lato superiore al di sopra del piatto: prima la forchettina, con le punte rivolte verso destra, poi verso l’esterno il cucchiaino rivolto verso sinistra.

Hai letto: Apparecchiare la tavola: come disporre posate e stoviglie?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Buon appetito, si dice?

Ci sono modi di dire che siamo abituati a dire a tavola, pensando sia buona educazione... è proprio così? Scopriamo cosa dire e non dire a tavola! Evitiamo di augurare buon appetito all'inizio di una cena ufficiale, proprio non si fa! Questo perchè nella nostra società ormai il pasto non è...

ospite rompe qualcosa

Far finta di niente o puntualizzare? Farsi aiutare dall'ospite a pulire? Piccoli incidenti domestici possono accadere a tutti, anche durante una cena importante. Se siete voi i padroni di casa ed è un ospite a rompere qualcosa la prima cosa da fare è sdrammatizzate l'accaduto con una battuta o dicendo...

Nessun commento

Dicci cosa ne pensi:


*