Home Consigli e curiosità Come togliere una scheggia o una spina dalla pelle?

Come togliere una scheggia o una spina dalla pelle?

Ultima modifica: 16 maggio 2015

11041
0
CONDIVIDI
Come togliere una scheggia o una spina dalla pelle?

Capita spesso di maneggiare legno o frutta spinosa e di “prendere” una scheggia che si infila nella pelle. La sensazione è dolorosa, a volte si può sprigionare anche una infezione quindi è meglio toglierla il prima possibile.

La prima cosa da fare è disinfettare la zona colpita con alcool. Meglio scegliere l’alcool e non l’acqua ossigenata perché quest’ultima lascerebbe la pelle troppo umida.

Dopo di che si possono usare uno di questi rimedi naturali per togliere velocemente l’ospite indesiderato:

Ago: disinfettare un ago da cucito con la fiamma di un accendino e togliere la scheggia scalzandola dalla pelle. È un metodo piuttosto invasivo che va bene se la scheggia o la spina sono in superficie, altrimenti si rischia di provocare una ferita ancora più importante. Una volta tolta la scheggia va disinfettata la ferita e indossato un cerotto.

Ittiolo: la pomata a base di ittiolo, un elemento naturale disinfettante, è utile per togliere le spine che sono ancora in superficie grazie al suo potere astringente. Va applicata abbondantemente e lasciata agire per 12 ore coprendo la zona con una garza. Dopo di che con una pinzetta da sopracciglia si dovrebbe togliere facilmente la spina.

Patata: la patata ha proprietà uniche ed è utile anche in caso di schegge. Si deve tagliare una fetta fine di patata e metterla sulla zona interessata lasciandola in posizione qualche minuto. La scheggia dovrebbe tornare in superficie e con l’uso di una pinzetta dovrebbe essere molto semplice da togliere.

Un consiglio in più: se hai paura di sentire dolore, soprattutto nel caso in cui decidi di togliere la spina con l’ago, intormentisci la zona con una cubetto di ghiaccio.
Se non si ha coraggio di togliere la scheggia e non c’è infezione in corso, basta aspettare qualche giorno: il rinnovo cellulare della pelle penserà da solo ad espellerla.
Hai letto: Come togliere una scheggia o una spina dalla pelle?
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here