Bere acqua calda e limone al mattino: perché fa bene? Ecco i benefici e 6 ricette

Acqua e limone è un rimedio semplicissimo e alla portata di tutti per migliorare alcuni aspetti della nostra salute. Scopri i vantaggi di bere acqua e limone al mattino, alcune ricette alternative ma anche le possibili controindicazioni di questa bevanda.

A volte andiamo alla ricerca di rimedi particolari o che vengono da lontano dimenticandoci che spesso abbiamo in casa degli ingredienti semplici ed economici che possono aiutarci a risolvere alcuni piccoli problemi di salute e farci sentire meglio.

Acqua calda e limone in un bicchiere con cannuccia

Uno di questi è il limone: un frutto che possiamo utilizzare in tanti modi, ad esempio preparare una bella tazza di acqua calda e limone. Acqua e limone è uno dei rimedi naturali più noti ed apprezzati che offre diversi benefici, in particolare se assunto di prima mattina.

Dunque, per ottenere il massimo dei benefici, si consiglia di bere acqua e limone a digiuno e attendere un po’ di tempo (almeno 15-20 minuti) prima di fare colazione, in modo da dare tempo al rimedio di agire. Sarebbe da evitare anche l’assunzione di acqua e limone prima del caffè al mattino. Scopriamo adesso tutti i benefici di questa bevanda.

Benefici di bere acqua e limone tutti i giorni

C’è chi considera acqua tiepida e limone una sorta di doccia interna che possiamo offrire al nostro organismo ogni mattina. Così come laviamo l’esterno del nostro corpo, secondo la medicina naturale dovremmo anche stare attenti a tenere pulito l’interno dell’organismo utilizzando ad esempio acqua calda e succo di limone fresco.

I benefici di acqua e limone sono moltissimi e derivano principalmente dalla presenza di vitamina C e molecole antiossidanti presenti nel limone. In particolare, assumere questa bevanda per alcuni giorni consecutivi aiuta a depurare il fegato, migliorare la digestione e aiutare la regolarità intestinale (sia in caso di stipsi che di diarrea).

Inoltre, bere la bevanda con acqua e limone tutti i giorni offre vantaggi che si evidenziano anche sul livello di energia della persona, proprio per l’effetto disintossicante che assicura la bevanda se assunta regolarmente per un certo periodo. La vitamina C, inoltre, offre benefici alla pelle in quanto aiuta la sintesi di collagene.

L’unione di acqua tiepida e limone è in grado poi di rimineralizzare l’organismo e di aiutare il sistema immunitario a tenere lontani virus, batteri e altri microrganismi patogeni sia rafforzandolo che svolgendo un’azione disinfettante.

Acqua e limone al mattino consente di risolvere un eventuale problema di alitosi, dato il potere rinfrescante del limone, contribuisce alla giusta idratazione del corpo e stimola anche il metabolismo, favorendo la perdita di peso (si tratta infatti di un rimedio naturale che spesso viene associato ad una dieta e a della attività fisica nell’ambito di un piano di dimagrimento personalizzato).

Secondo la medicina naturale, acqua calda e limone è un rimedio efficace per regolare il pH dell’organismo. Questo accade perché gli acidi organici responsabili dell’acidità del frutto sono metabolizzabili e quindi trasformati velocemente in anidride carbonica per poi essere eliminati con la respirazione, mentre le basi inorganiche permangono più a lungo e vengono successivamente eliminate dal rene [1].

Scarica: I benefici di acqua e limone

Come fare acqua e limone al mattino: 6 ricette pratiche

Vediamo ora come fare la bevanda, partendo dalla ricetta base, seguita poi da 5 varianti. Vi consigliamo di assumere acqua e limone ogni mattina prima di fare colazione per sfruttare al massimo tutti i suoi benefici e di mangiare 15 minuti dopo l’assunzione.

1 Acqua e limone: ricetta base

La ricetta base prevede l’utilizzo di due soli ingredienti: acqua calda o tiepida e il succo di circa 1 terzo di limone biologico. L’acqua deve essere calda, ma non bollente, per non compromettere il contenuto di vitamina C del limone.

Si consiglia di iniziare spremendo il succo di circa 1 terzo di limone di media grandezza all’interno di una caraffa (o teiera) contenente 250 ml di acqua calda e di berla prima che si raffreddi, ma senza correre troppo, degustando l’acqua calda e limone come fosse un tè. Se il gusto risulta troppo aspro si può iniziare con dosi minori di succo, aumentando piano piano la quantità fino a che il palato non si abitua alla bevanda. Generalmente si consiglia di arrivare ad utilizzare il succo di mezzo limone. Importante però assumere acqua e limone a digiuno.

2 Acqua e limone con semi di lino

Questa è una ricetta indicata in particolar modo a coloro che soffrono di stitichezza o diarrea, in quanto i semi di lino favoriscono la regolarità. Inoltre svolgono un’azione antinfiammatoria ed emolliente dell’apparato gastrointestinale.

La bevanda si prepara facendo bollire per 2 o 3 minuti un cucchiaino di semi di lino in circa 300 ml di acqua (l’equivalente di una tazza), si filtra e si lascia in frigorifero il composto ottenuto per l’intera notte. Al mattino successivo si scalda la soluzione e si aggiunge il succo di limone.

In alternativa, si può preparare lasciando in ammollo i semi di lino per l’intera notte. Al mattino successivo si filtra il composto, si scalda e infine si aggiunge il succo di mezzo limone. Se il composto risulta troppo “gelatinoso”, si può allungare con un po’ di acqua.

3 Acqua, limone e zenzero

Acqua e limone si può arricchire anche con qualche fettina di zenzero fresco. Si prepara mettendo lo zenzero sbucciato e tagliato in un pentolino con una tazza d’acqua, si fa bollire il tutto a fuoco lento per 10 minuti, si lascia un po’ raffreddare e infine si aggiunge il limone.

4 Acqua e limone con curcuma

Acqua e limone si può aromatizzare e arricchire anche con l’utilizzo della curcuma. Si può preparare in due modi: utilizzando curcuma fresca o curcuma in polvere.

Nel primo caso si porta ad ebollizione una tazza d’acqua con dentro un pezzetto di curcuma, si fa bollire per circa 10 minuti, si filtra, si lascia stiepidire e solo all’ultimo si aggiunge il succo di limone fresco.

Se si ha a disposizione la curcuma in polvere, si può semplicemente aggiungerne un pochino alla propria tazza di acqua tiepida e limone già pronta, mescolando bene.

5 Acqua, limone e lavanda

Una variante molto gustosa è acqua, limone e lavanda. Si prepara un leggera tisana alla lavanda, mettendo in infusione in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di fiori secchi di lavanda per 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, filtrate, lasciate ancora un po’ stiepidire e aggiungete il succo di limone appena spremuto. Questa bevanda disseta, depura e distende il sistema nervoso, grazie alle doti calmanti della lavanda.

6 Acqua, limone e menta

Per chi amasse i sapori rinfrescanti, soprattutto in estate, il consiglio è quello di aggiungere qualche fogliolina di menta fresca nel bicchiere contenente acqua calda e limone. La menta aggiunge un aroma fresco e deciso e rende questa bevanda davvero squisita e piacevole da sorseggiare.

Acqua e limone: per quanto berla?

Se usata a scopo depurativo, ad esempio nei cambi di stagione o in vista di una nuova dieta, si consiglia di berla per almeno 15-20 giorni consecutivi, tempo generalmente consigliato nei cicli di depurazioni stagionali. In altri casi, invece, la bevanda può essere assunta all’occorrenza per avere benefici immediati, ad esempio in caso di digestione lenta. Infine, per sfruttare le sue proprietà generali e contribuire a mantenere un buono stato di salute, è sufficiente berla a cicli di 7/10 giorni al mese, eventualmente sperimentando alcune delle versioni proposte sopra.

Controindicazioni di acqua e limone

Questo rimedio semplicissimo non è esente da controindicazioni. Acqua e limone al mattino viene generalmente consigliata a tutti ma fanno eccezioni coloro che soffrono di insufficienza epatica. In caso di gastrite lieve invece, si consiglia di cominciare con poche gocce di limone al mattino per valutare la propria tolleranza, poi, eventualmente aumentare nei giorni successivi in modo graduale. A tal proposito ricordiamo che sono molte le testimonianze di persone che hanno visto migliorare notevolmente i sintomi della gastrite bevendo regolarmente questa bevanda.

Uno svantaggio che si può presentare a chi assume regolarmente e per lungo tempo acqua e limone a digiuno riguarda i denti. L’acidità del limone in bocca può intaccare lo smalto, per questo motivo, per ovviare al problema, c’è chi assume la bevanda utilizzando una cannuccia per evitare quindi il contatto del limone con i denti.

Avvertenze

Il succo di limone da utilizzare per questo rimedio è quello fresco, appena spremuto. Da evitare il succo di limone già pronto. Importante anche scegliere limoni non trattati o di provenienza biologica per fare in modo che nella bevanda depurativa non vi siano tracce di pesticidi. Si consiglia di cominciare con il succo di circa 1 terzo di limone per poi, eventualmente, incrementare fino a mezzo limone.

Di fondamentale importanza anche la temperatura dell’acqua che dovrebbe essere calda o tiepida, non bollente o fredda. La giusta temperatura aiuta la metabolizzazione del rimedio naturale che può così agire al meglio all’interno dell’organismo.

[1] G. Arienti, Le basi molecolari della nutrizione – Ed. Piccin

Letture consigliate su acqua e limone

La Dieta del Limone

Il limone è il protagonista della dieta di Theresa Cheung, che non è affatto una monodieta, bensì un programma alimentare sano ed equilibrato che in sole 3 settimane vi permetterà di perdere peso in maniera efficace e duratura.

Curarsi con Acqua e Limone

In questo libro viene spiegato come rendere una bevanda semplice un vero e proprio farmaco naturale, che aiuterà a mantenere il benessere, a migliorare la linea, a sentirsi vitali e a risolvere tanti piccoli e fastidiosi disturbi.

Alcuni articoli sono affiliati (ovvero se acquisti tramite il nostro link, noi riceviamo una piccola commissione).

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

72 commenti

  1. Buongiorno la ringrazio x i consigli.
    Le volevo chiedere se acqua tiepida e limone è bene berla anche nel resto della giornata e quando.
    Grazie

    1. Gentile Paola, non esistono delle basi concrete che incoraggino il consumo continuativo di questa bevanda più volte al giorno e in momenti particolari della giornata. In presenza di problematiche digestive pregresse, tra l’altro, è buona norma ricorrere al parere del medico, evitando il “fai da te”.

  2. È da qualche anno che , tutte le mattine, bevo acqua molto calda (leggo che non va bene) con mezzo limone spremuto è un cucchiaio di miele. Da circa un paio di mesi , mangiando soprattutto cibi croccanti come dolci secchi, fette biscottate , pane croccante ecc., mi fanno male i denti. È possibile che sia l’acqua e limone? Cosa posso fare? Grazie

  3. Al mattino, a digiuno: 250 ml di acqua tiepida, il succo di mezzo limone appena spremuto e un cucchiaino di miele: Ho combinato un pasticcio? O posso continuare a bere questa mistura? Io la trovo squisita e salutare. Aspetto chiarimenti, grazie.

    1. Gentile Elio, non vedo particolari problematiche nella preparazione dal lei proposta, purché la quantità di miele utilizzata, e dunque di zuccheri semplici assunti, resti ridotta.
      Un caro saluto.

  4. Salve, dottoressa volevo chiederle se invece di assumere acqua calda e limone senza zucchero preparassi un the’ deteinato, sempre senza zucchero, con il 1/2 limone? Andrebbe bene ugualmente? La ringrazio per la risposta.
    Ettore Iaccarino

    1. Gentilissimo Ettore, anche spremuto nel tè deteinato, che dovrà bere tiepido, il limone non perderà le sue proprietà.

  5. Posso assumere acqua e limone tiepido aggiungendo bustine di collagene e ne compromettono l’efficacia?

    1. Cara Laura, in teoria può sciogliere le bustine di collagene anche in acqua e limone, ma deve fare attenzione a leggere le indicazioni del produttore dell’integratore, dal momento che potrebbe contenere eccipienti che ne sconsiglino la pratica.

  6. Io assumo la cardioaspirina 100mg, perché ho avuto un intervento al cuore. Posso assumere acqua e limone tutte le mattine?

    1. Caro Massimo, l’utilizzo di acqua e limone non dovrebbe interferire con l’assunzione della cardioaspirina, ma dal momento che ha subito un intervento al cuore, le consiglio comunque di sentire il parere del suo medico e soprattutto le ricordo che, sebbene acqua e limone abbiano numerose proprietà, la loro assunzione deve essere periodica e non continuativa e per periodi lunghi.

  7. Io al mattino faccio mezzo litro di acqua calda, 2 grammi di magnesio e mezzo limone….aspetto mezz ora e faccio la prima colazione

  8. Assumo il coumadin. Posso tranquillamente bere acqua tiepida con il limone o ci sono controindicazioni? Grazie

    1. Gentile Gaetano, le dosi di vitamina C assunte attraverso una piccola quantità di succo di limone e, in generale, con una normale alimentazione, non dovrebbero risultare problematiche per l’assunzione del Coumadin. Ad ogni modo, è buona norma sottoporre al medico eventuali dubbi su qualsiasi terapia farmacologica.
      Un caro saluto

  9. Ho sentito che è meglio bere Acqua e Limone con cannuccia per evitare contatto con. Denti e sciacquare poi la bocca, è giusto???? Gradirei sapere dose di acqua tiepida da usare con 1/3 o metà LIMONE. PER QUANTO TEMPO È CONDIGLIABILE BERE ACQUA E LIMONE LA MATTINA???? VA’ INTERROTTA L’ ASSUNZIONE, PER POI RIPRENDERE????? GRAZIE( chiedo perché sono intenzionata ma ho un po’ di dubbi!!!)

  10. Ho iniziato da questa mattina a prendere acqua tiepida con mezzo limone spremuto . Mi hanno consigliato che come colazione mangiare due frutti e caffè, dopo quanto aver assunto la bevanda?

    1. Buongiorno Anna Maria, come riportato nell’articolo, è bene non mangiare immediatamente dopo l’assunzione di acqua tiepida e limone, ma attendere almeno 20 minuti prima di iniziare la sua colazione.

  11. Sono pienamente d’accordo… io ho usato la cannuccia ma gli incisivi sono diventati trasparenti…. ha ragione non lo dice nessuno!!

    1. Buonasera Piera, le confermo che può assumere acqua e limone al mattino: grazie alle numerose sostanze benefiche contenute nella loro polpa, infatti, i limoni sono molto utili anche nel suo disturbo.

  12. BUONGIORNO, IO SOFFRO DI TIROIDE E AL MATTINO APPENA SVEGLIA DEVO PRENDERE EURTIROX PER LA TIROIDE..VORREI SAPERE SE CI SONO CONTROINDICAZIONI NEL PRENDERE ACQUA E LIMONE..DOVREI PRIMA FARE ACQUA E LIMONE E POI ASPETTARE E PRENDERE PASTIGLIA O VICEVERSA? GRAZIE

    1. Gentile Barbara, effettivamente gli studi hanno dimostrato che se l’assunzione avviene a stomaco completamente vuoto l’assorbimento è maggiore. I cibi che interferiscono di più sono il caffè e le fibre, che l’acqua con il succo di limone non contiene. In generale io le consiglierei di attendere comunque 20-30 minuti dall’assunzione del farmaco e in alternativa di parlarne con il suo medico di fiducia: in alcuni casi l’orario di assunzione della compressa può venir cambiato con successo.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  13. Buonasera….io ormai bevo acqua tiepida e limone da molto…. I limoni di stagione però vanno da ottobre ad aprile circa…..conviene secondo voi continuare nei mesi estivi con i limoni di serra? Grazie

    1. Buongiorno Carlo, in realtà la stagione del limone è molto più lunga e, grazie alle tre fioriture, copre praticamente l’intero anno: dall’inizio dell’estate fino a ottobre si raccoglie Verdello, da novembre a marzo Primofiore, aprile e maggio Bianchetto.
      Dott.ssa Alessandra Esposito

  14. In famiglia beviamo limone con acqua da 3 anni mia figlia e da 2 io. All’inizio dell’autunno colica renale a me per calcolo (risolto con litotrissia), poco fa colica renale a mia figlia per calcoli piccoli, uno forse espulso naturalmente. Mai casi di calcoli ai reni in famiglia…e se fosse il mezzo limone giornaliero? Per precauzione lo userò solo per brevi periodi. Confrontiamoci.

    1. Buondì Daniela, si è possibile in effetti che il consumo di acido citrico (contenuto nel limone) possa influire negativamente. In particolare è stata notata una correlazione diretta tra intake di vitamina C e ossaluria. L’intake di vitamina C stimato per avere questo effetto negativo è piuttosto alto, difficilmente raggiungibile con la sola dieta, ma il consumo di succo di limone giornaliero potrebbe essere un cofattore. Ne parli anche con il suo medico, che deciderà eventualmente di approfondire la vostra situazione qualora lo ritenesse opportuno.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  15. Volevo sapere se posso preparare un certo quantitativo di acqua e limone e poi berla durante la giornata… grazie…

    1. Buongiorno,
      se le piace il gusto si, tuttavia difficilmente potrà beneficiare del contenuto in vitamina C in quanto in soluzione acquosa si ossida facilmente a contatto con l’aria o in presenza di luce.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  16. Buona sera,
    se il bicchiere di acqua tiepida e limone lo bevo la sera prima di andare a letto invece della mattina, cambia l’efficacia?
    grazie. Carlo

    1. Caro Carlo, è meglio bere acqua e limone la mattina appena svegli, dopo molte ore di digiuno, per beneficiare dell’effetto depurativo dell’acqua e limone.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

        1. Gentile Dario, in relazione alla problematica da lei indicata, non esistono particolari controindicazioni circa il consumo di acqua calda con aggiunta di limone. Ad ogni modo, è sempre consigliabile segnalare al medico curante scelte alimentari particolari o l’utilizzo di sostanze nutraceutiche, soprattutto nel corso di trattamenti farmacologici di qualsiasi tipologia. Un caro saluto.

  17. Ore 7 un bicchiere con acqua tiepida e limone. Poi yogurt con cereali o con una fetta biscottata e marmellata, un frutto e una tazza di the o caffè senza zucchero. Ahime’ il tutto in 20 minuti. Puo’ andare bene una colazione cosi’ per affrontare la giornata? Che consigli mi date e perché…grazie.

    1. Buongiorno Luca, è molto difficile definire ciò che è giusto o sbagliato nella strutturazione della sua colazione senza conoscerla, senza aver visionato i suoi esami ematici e senza una valutazione obiettiva della sua condizione fisica. Posso però consigliarle di arricchire la sua colazione con la frutta secca, fonte di fibre, grassi buoni, ferro, magnesio e potassio!
      Dott.ssa Alessandra Esposito – Biologa Nutrizionista

  18. Da poco ho iniziato a bere acqua tiepida e limone al mattino e mi trovo benissimo, ora scopro che si può aggiungere anche lo Zenzero (grandioso mi piace lo zenzero) l’unico dubbio che mi viene ora è che tutti dicono di “mezzo limone” io ne spremo uno intero…cosa è preferibile?

    1. Gentile Ivan, è sempre meglio non esagerare con le dosi in quanto il succo di limone in grandi quantità potrebbe provocare irritazione gastrica e corrosione dei denti.
      Dott. ssa Barbara Ziparo

  19. Al mattino, appena sveglia e prima della colazione (che faccio dopo mezz’ora), sono abituata da tempo a bere mezzo litro di acqua. Un bel giorno ho deciso di scaldarla e di aggiungerci il succo di un limone appena spremuto. Ed è già un anno che ogni mattina, prima di colazione, bevo acqua e limone nelle dosi suddette. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di evitare il limone per non trovarmi fra dieci anni con problemi allo stomaco, tipo gastrite. Cosa devo fare?

    1. Buongiorno Ellina,
      sicuramente il limone può essere un alimento in grado di peggiorare alcuni sintomi della gastrite e, nel caso in cui avesse già qualche problema, sarebbe sicuramente opportuno eliminare il suo succo e valutare i miglioramenti.
      Leggo dal suo commento che la sua abitudine è quella di spremere un limone intero all’interno dell’acqua. Effettivamente è una quantità moderata: come avrà avuto modo di leggere dall’articolo il consiglio è quello di spremere 1/3 o al massimo ½ limone.
      Allo stesso modo l’acqua è consigliabile berla tiepida: non troppo calda e non troppo fredda. Così come il limone, infatti, sia alimenti troppo caldi sia alimenti troppo freddi potrebbero peggiorare i sintomi della gastrite.
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  20. Sto prendendo acqua e limone da circa tre mesi e ne trovo giovamento, vorrei ora provare la variante con la curcuma in polvere e lo zenzero

  21. Buongiorno, io bevo acqua temperatura ambiente e limone tutte le mattine prima di colazione e poi anche durante tutta la giornata.
    Ne preparo un litro e mezzo con il succo di un limone e me la porto sul lavoro, altrimenti non berrei niente.
    Volevo chiedere un informazione se uso acqua a temperatura ambiente va bene lo stesso? E poi io prendo una pastiglia per la tiroide (tirosint 50mg) tutte le mattine a digiuno, l’acqua e limone compromette l’efficacia della pastiglia? Grazie arrivederci

    1. Salve, va benissimo l’acqua a temperatura ambiente, l’importante è che non sia fredda oppure bollente, in questo modo preserverà anche le vitamine presenti nel succo di limone. Riguardo la terapia con Tirosint, l’assunzione di acqua e limone non dovrebbe interferire; se però usa anche dello zucchero, tenga presente che la pastiglia dovrebbe essere assunta a digiuno.
      Dott.ssa Azzurra De Luca

  22. Perchè è meglio evitare il succo di limone già pronto? Io lo uso da anni, è ottimo, va conservato in frigo per tre o quattro giorni, Al mattino a digiuno: 2 cucchiai di limone, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e acqua tiepida: ho risolto le sabbie biliari, le coliche intestinali, l’acidità di stomaco.

    1. Cara Lucia, è sempre meglio assumere prodotti freschi e biologici in quanto mantengono intatti tutte le vitamine e i sali minerali, mentre i prodotti confezionati hanno sicuramente un minore valore nutrizionale a causa della perdita di sostanze volatili e sostanze termolabili, in quanto vengono sottoposti a processi ad alte temperature per prolungarne la conservazione.
      Dott.ssa Barbara Ziparo

  23. Acqua e limone lo so ha molti benefici….
    ma, purtroppo non mi trovo bene perché mi blocca l’intestino… e mi dispiace molto..
    Cosa devo fare a questo punto???

    1. Gentile Luisa, se ha riscontrato questa controindicazione consumando acqua e limone al mattino, può provare ad aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre come verdure e cereali integrali, per contrastare la stipsi. In alternativa, le consiglio di bere semplicemente un bicchiere di acqua tiepida a basso contenuto di sodio la mattina appena sveglia a digiuno e, se possibile, non mangiare prima di un’ora. L’effetto idratante e depurativo è assicurato!
      Dott.ssa Barbara Ziparo

  24. Ciao sono quasi 3 anni che bevo al mattino acqua tiepida con mezzo limone e devo dire che è straordinario!!!! Sembra strano , ma sono 3 primavere che nn ho più allergia. …credo merito di questa pozione magica…mi ha aiutato ad aumentare le mie difese immunitarie e non ho più avuto un praffreddore né febbre….

  25. Tutte le mattine , prima della colazione , assumo un cucchiaino di magnesio supremo con un bicchiere di acqua tiepida. L’acqua e limone potrebbe compromettere i benefici del magnesio ?
    Grazie

    1. Salve Simona,
      nessuna controindicazione all’assunzione del magnesio insieme al succo di limone, anzi può eventualmente disciogliere il magnesio in acqua tiepida e limone, contrastando il sapore del magnesio, per molti non piacevole!
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  26. Da quando bevo aqua e limone a digiuno non mi sono piu raffreddata. È diventata ormai un abitudine x me, senza non riesco a stare!

    1. Salve Marianna e grazie per la sua domanda. Può consumare l’acqua e limone al mattino anche durante l’allattamento. Ci tengo anche a sottolineare che durante la gravidanza e ancora di più durante l’allattamento, la dose di vitamina C raccomandata per la donna è maggiore e, come sottolineato nell’articolo, il limone apporta una buona dose di questa eccezionale vitamina. Attenzione sempre a scegliere limoni freschi e a non utilizzare il limone già spremuto!
      Dott.ssa Stefania Cocolo

  27. buongiorno sono francesco ,chiedo,faccio bene mangiare mezzo limone,non trattato, con la buccia con poco miele e bere 1-1 e 1/2 di acqua calda, a digiuno? E se aggiungo un po di zenzero

  28. Ciao…io soffro di gastrite cronica da anni, e da un po sto prendendo acqua e limone a digiuno. Vorrei aggiungere lo zenzero ma nn sn sicura che mi farà bene. Che mi consigli?

  29. Prendi già da un po’ di tempo l’acqua tiepida con un limone e ho riscontrato benefici soprattutto nel rinforzare il sistema immunitario. Se volesse aggiungere lo zenzero, andrebbe bene anche quello in polvere? Tipo quello che si trova nello scaffale assieme ad altre spezie, tritate o in polvere? Quel tipo di zenzero ha comunque mantenuto le sue proprietà nutrizionali? Grazie per le vostre informazioni e buon lavoro.

    1. Ciao Fabiano,
      sarebbe meglio preferire lo zenzero fresco, puoi farlo bollire 5 o 6 minuti e poi, una volta raffrdddato l’infuso, aggiungi il succo di limone. In alternativa puoi utilizzare un cucchiaino scarso di zenzero in polvere, in questo caso ti consigliamo di scegliere prodotti di buona qualità e sempre bio! Se lo desideri infine, in alcune erboristerie o negozi online specializzati, vendono l’estratto liquido di zenzero. Puoi aggiungere 1 o 2 gocce di questo estratto alla tua bevanda di limone!
      Un caro saluto 🙂

  30. Ma se usassi dell’acqua fredda.. cioè presa dal frigo oppure temperatura ambiente anziché di riscaldarla?

    1. Ciao Miryana,
      in generale bere acqua fredda al mattino non è mai consigliabile. L’acqua andrebbe scaldata per aumentare l'”azione sgrassante” del preparato acqua e limone, che in questo modo riesce a pulire meglio il nostro organismo. Se proprio non si ha tempo di riscaldarla (evitiamo di riscaldarla al microonde!) è preferibile comunque usare acqua a temperatura ambiente!

      Un caro saluto 🙂

  31. Assumere acqua calda e limone ogni mattina depura il fegato e stimola il sistema immunitario. Aiuta la digestione e a perdere peso. Inoltre è un ottimo antibatterico e antivirale.

  32. Se invece di spremere un limone usassi quei succhi di limoni gia pronti,che trovi vicino all aceto o olio, può andare bene lo stesso??

    1. Ciao Shpresa! Tra le tante proprietà di acqua e limone c’è anche quella di aiutare nella perdita di peso, grazie alla sua azione drenante e purificante. Se bevuto con costanza infatti stimola il sistema linfatico e aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle tossine. Chiaramente per essere efficace sulla riduzione del peso deve essere inserito in un contesto di una vita sana, sport e una corretta alimentazione. Infine, meglio berlo la mattina a digiuno 😉

  33. E se volessi bere tisana/thè caldo e limone ho comunque tutte le proprietà benefiche di acqua calda e limone?

    1. Ciao Filippo,
      per mantenere intatte tutte le proprietà del limone, è necessario spremere il succo in acqua tiepida e non bollente.
      Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di bere a digiuno un bicchiere di acqua tiepida e limone, per poi procedere con la tua colazione dopo 15 minuti durante la quale potrai bere la tua tisana/the caldo.

    1. Ciao Rossella,
      aggiungendo zenzero all’acqua calda e limone implementi anche altre proprietà, quelle dello zenzero: tonico, antinfiammatorio e offre grandi benefici all’intestino.. Inoltre è una bevanda che accelera il metabolismo (grazie allo zenzero)!
      Per le quantità ti consigliamo di aggiungere un pizzico di zenzero in polvere o l’equivalente grattugiato.
      Saluti

      1. A digiuno devo assumere una compressa di Pantorc 40 e dopo 15-20 faccio colazione. Durante la colazione prendo altri farmaci con un bicchiere di acqua, posso utilizzare, appunto, quella con il limone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio