Home Consigli e curiosità E’ giusto bere acqua durante i pasti? E prima dei pasti?

E’ giusto bere acqua durante i pasti? E prima dei pasti?

Ultima modifica: 2 agosto 2016

5816
0
CONDIVIDI
Quanta acqua bere durante i pasti

Che faccia bene bere molta acqua è un dato di fatto: previene la cellulite, favorisce la diuresi, idrata la pelle e tante altre belle cose che ben conosciamo. Ma quando beviamo durante i pasti? I benefici sono gli stessi? Non proprio.

Bere molta acqua durante i pasti diluisce i succhi gastrici e da una sensazione di gonfiore rendendo faticosa la digestione. Bene, allora non si deve bere durante i pasti? Falso!

Quanto bere durante i pasti?

L’ideale sarebbe bere durante i pasti non più di 1 bicchiere di acqua. Questo per due motivi: prima di tutto bere acqua sazia, quindi aiuta a mangiare di meno, poi è utile anche per digerire meglio. Quando si mangiano cibi secchi come il pane fa bene bere perché l’acqua li ammorbidisce favorendo il lavoro dei succhi gastrici. E allora?

Allora il trucco è nella parola moderazione. Limitatevi a bere 1 o massimo 2 bicchieri di acqua durante i pasti, invece bevete un bel bicchiere 30 minuti prima di sedervi a tavola in modo che lo stomaco si senta già parzialmente sazio e vi spinga a mangiare di meno. In ogni caso bevete soprattutto se la vostra cena (o pranzo) è ricca di amidi.

Quanto bere lontano dai pasti?

Ma lontano dai pasti? Lontano dai pasti potete bere quanto volete. Si stima che la quantità giusta di acqua giornaliera sia 2 litri, ma se ne bevete di più non fate certo un danno! L’acqua si trova in grandi quantità anche nella frutta e nella verdura, quindi tenetene conto e consumatela almeno 5 volte al giorno.

Discorso a parte bisogna farlo per gli sportivi che hanno bisogno di reintegrare anche i liquidi persi durante l’allenamento e per tutte quelle persone che hanno bisogno di idratarsi non solo a causa della sudorazione, ma anche a seguito di qualche patologia. In particolare ricordiamo: chi soffre di ipertensione, dolori cronici alla schiena, chi ha problemi alle articolazioni (l’acqua le lubrifica) e chi ha problemi renali.

SE FAI SPORT LEGGI ANCHE » » » Acqua per lo sportivo: come scegliere la migliore?
Hai letto: E’ giusto bere acqua durante i pasti? E prima dei pasti?

LASCIA UN COMMENTO