Home Codice Etico

Codice Etico

1. Finalità e ambito di applicazione del Codice

A. La finalità del Codice è quella di rendere noti agli utenti del sito viversano.net (“Sito”), lettori e autori, i valori e i principi che ispirano la mission e il lavoro quotidiano di Green Lab.

B. Noi di Green Lab chiediamo a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, interagiscono o utilizzano il Sito di rispettare e voler condividere tali valori e principi, essendo noi – e i nostri dipendenti e collaboratori – i primi a farlo.

2. Mission

C. La nostra mission è quella di creare una risorsa affidabile e utile diretta ad informare e divulgare contenuti, consigli e approfondimenti sulle tematiche a noi più care: salute, bellezza, alimentazione e, in generale, il “viver sano”. Il tutto con una formula di comunicazione chiara, diretta e scientificamente corretta.

3. Principi e valori guida

D. Fondiamo la nostra attività e chiediamo ai nostri autori di fare altrettanto, sui principi e valori di onestà, responsabilità, imparzialità, indipendenza, correttezza e qualità.

4. Onestà

E. L’onestà deve essere intesa come la volontà (nostra e di chi utilizza il Sito) di rendere trasparenti le finalità e gli obiettivi perseguiti, senza celare scopi diversi dalla semplice condivisione di contenuti e di conoscenza.

5. Responsabilità

F. La responsabilità è intesa come coinvolgimento nella mission, impegno al perseguimento delle finalità divulgative e informative del Sito, adesione ai valori guida e, naturalmente, di assunzione di responsabilità da parte degli autori circa quanto scritto.

6. Imparzialità, correttezza e qualità

G. Imparzialità, correttezza e qualità rappresentano i valori cardine a cui noi di Green Lab ci ispiriamo in ordine al materiale informativo pubblicato e messo a disposizione sul Sito. Chiediamo, pertanto, che lettori e autori condividano e rispettino tali valori quando utilizzano le funzionalità del Sito.

7. Valori guida e aspetti redazionali

H. I suddetti valori, che perseguiamo al fine di garantire ai lettori un alto livello qualitativo del Sito, devono essere declinati, in ambito redazionale, nelle caratteristiche principali che i contributi devono avere per esser pubblicati sul Sito.

I. A titolo esemplificativo, non è imparziale un contributo che affrontando una determinata tematica, diffusamente dibattuta e priva di fondamenti scientifici o comunque certi, esprime l’idea dell’autore come soluzione scientificamente provata o dimostrata vincente rispetto alle altre.

J. Per correttezza s’intende sia quella formale che sostanziale. Ad esempio è corretto un contributo nel quale le opinioni dell’autore sono presentate in maniera semplice e comprensibile, nel quale le ricerche, gli studi e le citazioni provengono da fonti attendibili o comunque rispettano e danno atto dell’esistenza di eventuali tesi contrarie.

K. La qualità deve essere intesa come la sintesi di tutti i valori sopra esposti riportata nel materiale informativo che forniamo. Se l’obiettivo perseguito, infatti, è rappresentato dalla fiducia che noi di Green Lab vogliamo ingenerare negli utenti del Sito, allora il giudizio di qualità verte sul rispetto, da parte nostra e degli autori, del presente Codice Etico, delle Avvertenze pubblicate sul Sito e sulla condivisione generale di tutti i valori che ispirano la nostra mission.