Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Struccante per occhi bifasico super-delicato

Struccante per occhi bifasico super-delicato

Ultima modifica: 17 luglio 2016

2756
0
CONDIVIDI

Se pensi che gli struccanti per occhi in commercio siano troppo aggressivi (e se non sono aggressivi sono troppo costosi), prova a farne uno da sola con 2 semplici ingredienti che probabilmente hai già in casa: l’olio d’oliva e la camomilla

Proprietà: Questo struccante bifasico elimina delicatamente il trucco (anche waterproof) senza lasciare residui, è delicatissimo sulla pelle, non brucia o arrossa gli occhi ed ha un leggero effetto anti-invecchiamento.
Preparando da sola lo struccante per occhi non solo hai la sicurezza di avere un prodotto veramente naturale, senza profumazioni aggiunte e senza parabeni, ma hai anche la certezza di risparmiare!

INGREDIENTI
  • Olio extravergine di oliva
    20cc
  • Acqua
    40cc

Le propietà degli ingredienti utilizzati nello struccante

I fiori di camomilla sono utilizzati nei prodotti cosmetici grazie alle loro note propietà decongestionanti, emollienti, lenitive, calmanti, protettive, rinfrescanti e antirossore. Si consiglia di utilizzare i fiori essiccati, in alternativa potete usare la camomilla in bustine, ma i fiori interi conservano meglio le propietà della pianta e non correte il rischio di “inquinare” il vostro struccante con additivi chimici che potrebbero essere presenti nela carta del filtro. In alternativa all’infuso di camomilla si può utilizzare acqua di rose, lavanda, malva, fiordaliso o acqua termale.

 
 

In caso di occhi stanchi e borse accentuate, potete fare degli impacchi con l’infuso di camomilla, questa pianta infatti è un ottimo decongestionante: prepara un infuso di fiori di camomilla, fallo raffreddare in frigorifero per potenziare l’azione del trattamento, bagna 2 dischetti di cotone nell’infuso, applica i dischetti sugli occhi chiusi e lascia agire per 10 minuti.

L’Olio extravergine di oliva protegge la pella dall’invecchiamento, è ricco di sostanze benefiche quali la vitamina E che contrasta i radicali liberi, la vitamina A che aiuta la rigenerazione cellulare, acidi grassi insaturi che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca, il beta-carotene che dona elasticità alla pelle. In alternativa all’olio di oliva usate olio di ricino o olio di mandorle dolci.

PROCEDIMENTO
  • Prepara un infuso di camomilla: porta 40cc d’acqua a bollore, quando inizia a bollire spegni il fuoco e mett in infusione i fiori essiccati, ;
  • Trascorsi 10 minuti filtra l’infuso di camomilla che deve avere un colore dorato e lascia raffreddare;
  • Trasferisci l’infuso di camomilla filtrato in una flacone vuoto, ideali sono quelli scuri in vetro degli sciroppi (prima di utilizzarlo fallo bollire in acqua per disinfettarlo);
  • Ora unisci anche l’olio che hai scelto (quello extravergine di oliva è il più economico) e scechera;
  • Ora hai il tuo Struccante delicato per occhi. Puoi conservarlo per circa 2 settimane fuori dal frigo, agita sempre prima dell’uso perchè essendo bifasico gli ingredienti vanno riemulsionati di volta si riutilizzi il prodotto.


L’occorrente per la ricetta

Fiori di camomilla bio

Fiori di camomilla bio

Camomilla biologica coltivata col metodo biodinamico per mantenere inalterate tutte le proprietà della pianta.

Hai letto: Struccante per occhi bifasico super-delicato

LASCIA UN COMMENTO