Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Scrub viso fai da te esfoliante e delicato al miele

Scrub viso fai da te esfoliante e delicato al miele

Ultima modifica: 26 novembre 2016

1545
0
CONDIVIDI
Come preparare uno scrub esfoliante per il viso, esfoliante ma delicato

Con questa ricetta riuscirete a preparare uno scrub esfoliante viso in pochi minuti, utilizzando solo ingredienti naturali come lo zucchero di canna, l’olio di sesamo e il miele.

Le proprietà esfolianti dello zucchero di canna

L’ingrediente essenziale per questo scrub viso fai da te è lo zucchero di canna grezzo, un prodotto biologico non raffinato che svolge un’azione esfoliante delicata, per rigenerare la pelle del viso rendendola più luminosa e levigata.

Le proprietà nutrienti dell’olio di sesamo e del miele

Questo scrub viso utilizza, oltre allo zucchero di canna grezzo, anche l’olio di sesamo che è un prezioso ingrediente nutriente per l’epidermide. L’aggiunta del miele arrichisce la ricetta dello scrub viso che avrà un’azione emolliente e lenitiva sulla pelle.

In questo scrub esfoliante viso potrete sostituire l’olio di sesamo con un altro olio vegetale di vostra scelta, in funzione delle caratteristiche della vostra pelle; l’olio di sesamo è un olio denso che è molto utile sulle pelli secche. Su pelli normali o grasse potrete facilmente usare dell’olio più leggero, come per esempio l’olio di riso oppure l’olio di mandorle.

La ricetta dello scrub naturale viso può essere completata con qualche goccia di olio essenziale; in questo caso, vi consigliamo di utilizzare dell’olio essenziale di lavanda o dell’olio essenziale di arancio dolce dall’azione lenitiva e disarrossante.

INGREDIENTI & MATERIALI per 100ml di prodotto
  • Zucchero di canna grezzo › 1 cucchiaio
  • Olio di sesamo › 2 cucchiai
  • Miele › 1 cucchiaio
  • O.e. di lavanda o arancio dolce › 3 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di acciaio o legno
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro inserite il cucchiaio di zucchero di canna grezzo;
  • Aggiungete due cucchiai di olio di sesamo e cominciate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo;
  • Infine, completate il composto con il miele e le gocce di olio essenziale di lavanda o arancio dolce;
  • Lavorate ancora lo scrub viso fino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida, adatta per essere spalmata sulla pelle.

Come e per quanto tempo si conserva lo scrub viso fai da te

Lo scrub esfoliante viso è un composto che non necessita di conservanti, essendo costituito esclusivamente da zucchero di canna e sostanze grasse (olio vegetale, olio essenziale e miele).

Le dosi indicate nella ricetta sono per una applicazione, ma se desiderate produrre una maggiore quantità, ricordatevi di conservare lo scrub viso in frigorifero, all’interno di un contenitore di vetro ben chiuso e asciutto. Riuscirete a conservare lo scrub per una settimana.

Come applicare lo scrub naturale viso e con quale frequenza

Il composto realizzato con questa ricetta potete applicarlo con le mani o con un pennello ben pulito su tutto il viso, ad eccezione del contorno occhi che, essendo una zona più sottile e sensibile, non ha bisogno di un’azione esfoliante.

1Cominciate a massaggiare la pelle del viso con movimenti circolari lenti e molto delicati;

2Insistete sulle zone che hanno bisogno di una maggiore azione levigante, come per esempio il mento, il naso e la fronte (zona T);

3Massaggiate anche per qualche minuto, in modo da riattivare la circolazione sanguigna e far penetrare gli ingredienti nutrienti nella pelle;

4Risciacquate con acqua tiepida, asciugate delicatamente la pelle del viso e applicate sul viso la vostra abituale crema idratante.

La necessità di utilizzare un prodotto esfoliante sul viso dipende molto dal tipo di pelle.
Se avete la pelle mista o grassa potete utilizzare questo scrub viso fino a due volte a settimana; per le pelli secche e sensibili è sufficiente l’utilizzo di questo scrub naturale viso una volta alla settimana, per non rischiare di aggredire la pelle.

Hai letto: Scrub viso fai da te esfoliante e delicato al miele
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here