Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Olio struccante da usare sotto la doccia: ricetta fai da te

Olio struccante da usare sotto la doccia: ricetta fai da te

Ultima modifica: 6 giugno 2017

161
0
CONDIVIDI
Olio struccante da usare sotto la doccia

Con la ricetta del nostro olio struccante sotto la doccia potrete rimuovere completamente ogni traccia di trucco da viso e occhi, grazie a un mix di ingredienti naturali, come l’aloe vera e l’olio di cocco, che lasceranno la vostra pelle pulita e morbida!

Trovare uno struccante versatile da usare facilmente anche sotto la doccia non è semplice. Spesso ci dimentichiamo di rimuovere il trucco dagli occhi e dal viso e, quando usciamo dalla doccia, abbiamo ombretto e mascara che colano vistosamente dappertutto Questo succede perchè a sciogliere il trucco non è l’acqua o i saponi come tutti credono, ma sono le sostanze grasse come gli oli e i burri.

Possiamo preparare una ricetta di bellezza fai da te a base di ingredienti nutrienti e idratanti per il viso, ma molto efficace per rimuovere ogni traccia di trucco, anche il più ostinato come il mascara dagli occhi.

Basterà unire alcuni oli vegetali e del gel di aloe vera per creare un prodotto naturale in grado di pulire la pelle lasciandola morbida e idratata. In particolare, per la ricetta dell’olio struccante sotto al doccia, useremo: olio di cocco, olio di karité, oleolito di calendula, gel di aloe vera e qualche goccia di olio essenziale di lavanda officinale. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà degli ingredienti di questa ricetta.

Olio struccante: proprietà degli ingredienti

Ecco le proprietà degli ingredienti utilizzati per questa ricetta di bellezza:

  • Olio di cocco: è un olio ricchissimo di acidi grassi omega 3 e omega 6 ed è perfetto per svolgere un’azione struccante. Inoltre, la presenza di acido laurico protegge la pelle dalle aggressioni esterne.
  • Olio di karité: è dato dalla lavorazione del burro di karité che viene in parte denaturato per avere una consistenza più facile da utilizzare, pur mantenendo le sue straordinarie proprietà. L’olio di karité scioglie il trucco e svolge un’azione lenitiva e nutriente sulla pelle.
  • Oleolito di calendula: è ricavato grazie alla macerazione in olio vegetale dei fiori di calendula ricchi di proprietà lenitive e cicatrizzanti. L’olio di calendula è molto utile come struccante e per prevenire eventuali irritazioni cutanee.
  • Gel di aloe vera: l’aloe vera è un vero toccasana perchè idrata in profondità e calma la pelle irritata. Per esempio, può succedere che il trucco irriti la zona intorno agli occhi creando rossori e irritazioni e il gel di aloe vera può aiutare come lenitivo.
  • Olio essenziale di lavanda officinale: la lavanda officinale è la varietà più delicata e adatta alla cura e alla bellezza della pelle. In questo caso, l’essenza di lavanda svolge un’azione lenitiva e antisettica, contro le irritazioni e per prevenire la comparsa di punti neri e brufoli.
INGREDIENTI E MATERIALI per circa 100 gr di prodotto
  • Olio di cocco › 35 ml
  • Olio di calendula › 30 ml
  • Gel di aloe vera › 20 ml
  • Olio di karitè › 15 ml
  • Olio essenziale di lavanda › 10 gocce
  • Cucchiaio di plastica
  • Ciotola di vetro
  • Flacone di plastica con chiusura
PROCEDIMENTO
  • Prendete una ciotola di vetro bene pulita e asciutta e mettete il gel di aloe vera e il l’olio di cocco. Cominciate a lavorare gli ingredienti col cucchiaio di legno per amalgamarli;
  • Aggiungete gli altri oli vegetali di calendula e di karité e continuate a mischiare il composto fino ad ottenere una emulsione morbida;
  • Infine, mettete l’olio essenziale di lavanda e date un’ultima mischiata;
  • Versate il tutto in un flacone di plastica con chiusura e agitate la confezione per circa 20 secondi. La vostra ricetta di bellezza per struccarvi sotto la doccia è pronta all’uso!

Se avete gli occhi particolarmente sensibili, potete eliminare le 10 gocce di essenza di lavanda. In realtà la lavanda è uno degli oli essenziali meglio tollerati sulla pelle e il quantitativo proposto per questa ricetta è molto basso.

Come conservare il prodotto

L’olio struccante sotto la doccia è un prodotto molto versatile perchè composto da ingredienti acquosi e oleosi e si conserverà per qualche mese grazie alla presenza di un conservante specifico all’interno del gel di aloe vera.
Gli oli vegetali non hanno bisogno di conservante, anche se ci sono alcuni accorgimenti da seguire:

  • Riponete il flcone di olio struccante doccia in un armadietto al fresco e al buoio, lontano dalle fonti di calore e dalla luce. Gli oli vegetali tendono infati a deteriorarsi in particolari condizioni.
  • Ricordatevi di asciugare molto bene il flacone con l’olio dopo il suo utilizzo sotto la doccia. I residui di acqua potrebbero contaminare il prodotto, facendo proliferare muffe o batteri.
  • Mentre utilizzate il trattamento sotto la doccia vi consigliamo di chiudere il flacone per evitare che entri l’acqua.

Il composto non contiene emulsionanti, per cui è bene agitare il flacone prima del suo utilizzo. Potreste notare una separazione del gel di aloe vera e degli oli vegetali. Ma è del tutto normale.

Dutante la stagione invernale noterete una maggiore densità dell’olio di cocco e dell’olio di karitè. Infatti, questi oli hanno un punto di fusione molto alto e, con la stagione fredda, tendono a solidificarsi. In questo caso, avrete un olio struccante un po’ più consistente.

Consigli d’uso: come usare l’olio struccante

La ricetta dell’olio struccante sotto la doccia va utilizzata ogni volta che si ha bisogno di rimuovere il trucco dal viso. Sotto la doccia, potete mettere un po’ di prodotto su una spugnetta da viso morbida e inumidita e passarla delicatamente su viso e occhi. Procedete poi con un risciacquo abbondante con acqua tiepida.

Oppure, se non siete sotto la doccia, potete utilizzare un po’ di olio struccante fai da te in un batuffolo di cotone e passarlo su occhi e viso fino a rimuovere completamente il trucco. In questo caso, il risciaquo è facoltativo, trattandosi di ingredieti naturali nutrienti e idratanti per la pelle. Per donare al viso luce e colore vi consigliamo di passare un po’ di acqua di rose, prima della crema idratante.

Dove trovare gli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Olio struccante da usare sotto la doccia: ricetta fai da te
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here