Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Olio antirughe per il viso: ricetta fai da te

Olio antirughe per il viso: ricetta fai da te

Ultima modifica: 25 luglio 2016

910
0
CONDIVIDI
Ricetta per olio viso antirughe fai da te

Con questa ricetta antirughe fai da te riuscirete a nutrire in profondità la vostra pelle, rendendola elastica e riducendo le rughe di espressione. Avrete un viso più giovane e luminoso.

Per chi ha la pelle matura e secca riuscire a idratare e nutrire la pelle in profondità è spesso una difficoltà; si è sempre alla ricerca di prodotti cosmetici in grado di distendere le rughe e mantenere l’elasticità dell’epidermide. L’obiettivo è sembrare più giovani e avere un aspetto sano.

La ricetta antirughe fai da te a base di oli vegetali per il viso è un’ottima soluzione per curare la vostra pelle in maniera naturale, con la possibilità di scegliere degli ingredienti pregiati e molto efficaci. Il risultato è tangibile e visibile dopo poche applicazioni perché il viso riacquisterà un colorito sano e le rughe, soprattutto quelle di espressione, cominceranno ad attenuarsi.

Olio antirughe per pelli mature: le proprietà degli ingredienti

Questo olio antirughe per il viso utilizza solo ingredienti vegetali naturali, oli essenziali e complessi vitaminici e sarà un prezioso alleato per curare la pelle matura, secca e con rughe.
Per questo antirughe naturale utilizzeremo:

  • Olio di rosa mosqueta: è un ottimo antirughe cicatrizzante, ricco di vitamine che agisce distendendo le rughe. E’ un olio dalla consistenza media che non unge la pelle.
  • Olio di avocado: ottimo nutriente per la pelle, aiuta a mantenere l’epidermide elastica. Ricco di sostanze funzionali è un valido aiuto nei casi di pelle secca e arida.
  • Olio di germe di grano: olio molto consistente, adatto alle pelli mature perché ricco di vitamine e acidi grassi. Usato regolarmente rende la pelle del viso luminosa e liscia.
  • Tocolferolo: è la vitamina E, antiossidante e anti-radicali liberi, combatte il progressivo invecchiamento della pelle.
  • Olio essenziale di rosa damascena: è un olio essenziale molto pregiato adatto alle pelli mature con un buon effetto lenitivo sulla pelle.
INGREDIENTI E MATERIALI per realizzare circa 30 ml di quest’olio contro le rughe
  • Olio di rosa mosqueta › 15 ml
  • Olio di avocado › 8 ml
  • Olio di germe di grano › 5 ml
  • Tocoferolo › 2 ml
  • Olio essenziale di rosa damascena › 5 gocce
  • Contenitore di vetro scuro con contagocce
  • Piccolo imbuto di plastica
PROCEDIMENTO
  • Prendete un contenitore di vetro scuro con contagocce o con erogatore spray e svitate il tappo così da poter introdurre il piccolo imbuto di plastica che vi permetterà di inserire tutti gli ingredienti della ricetta;
  • Una volta posizionato l’imbuto cominciate ad inserire gli ingredienti uno alla volta: iniziate con l’olio di rosa mosqueta, l’olio di avocado e l’olio di germe di grano;
  • Richiudete il contenitore e agitate il tutto per qualche secondo così da permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi;
  • Riaprite la confezione e aggiungete il tocoferolo e le 5 gocce di rosa damascena;
  • Avvitate il tappo e agitate la confezione un’ultima volta;
  • La vostra ricetta antirughe fai da te è pronta all’uso!

Come conservare il prodotto

L’olio per il viso antirughe è un prodotto che si conserva molto a lungo perché contiene solo sostanze grasse e non necessita di conservante. Inoltre, la vitamina E e l’olio essenziale di rosa tendono a prolungare la durata di quest’olio e a mantenerlo stabile.

La confezione di vetro scuro protegge gli ingredienti dalla luce: infatti, se riponente il composto all’interno di una confezione di vetro trasparente, gli stessi potrebbero alterarsi. Potrete conservare la confezione dell’olio per il viso antirughe in un armadietto chiuso, lontano dalla luce e dalle fonti di calore.

Inoltre, vi consigliamo di pulire e chiudere molto bene il contenitore dopo aver utilizzato il prodotto. Fate, infine, attenzione a non contaminare l’olio con dell’acqua che potrebbe deteriorare molto velocemente il composto.
Seguendo questi piccoli accorgimenti potrete conservare il vostro antirughe naturale per molti mesi.

Consigli d’uso: come utilizzare il prodotto

Quest’olio antirughe fai da te agisce molto bene sulle pelli mature, spente e secche e può essere utilizzato sul viso come trattamento per la sera.

  • Vi consigliamo di usare l’olio antirughe per il viso tutti i giorni, dopo aver accuratamente pulito il viso con il latte detergente e il tonico;
  • A questo punto, potete applicare qualche goccia di questo rimedio naturale antirughe sul viso, sul collo fino al décolleté;
  • Spalmate l’olio facendo un leggero massaggio dal basso verso l’alto, così da riattivare la circolazione e permettere agli ingredienti di penetrare in profondità nella pelle.

Evitate il contorno occhi perché la presenza dell’olio essenziale di rosa potrebbe creare irritazione.

L’olio antirughe per il viso potete usarlo puro sulla pelle, oppure in aggiunta alla vostra abituale crema da notte: in questo caso, aggiungete qualche goccia di olio in una noce di crema viso. In questo modo l’olio si assorbirà molto più velocemente lasciando la vostra pelle morbida e idratata.

Questa ricetta fai dai te è davvero eccezionale e vi regalerà un effetto aromaterapico unico; infatti, l’essenza di rosa ha la capacità di agire contro gli stati di ansia e agitazione, donando gioia e positività.

Hai letto: Olio antirughe per il viso: ricetta fai da te
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO