Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Olio anticellulite contro il ristagno dei liquidi: ricetta fai da te

Olio anticellulite contro il ristagno dei liquidi: ricetta fai da te

Ultima modifica: 4 marzo 2016

6788
0
CONDIVIDI
Come preparare un olio anti cellulite, contro il ristagno dei liquidi

Preparare un olio anticellulite fai da te vi permetterà di beneficiare delle qualità di oli vegetali pregiati e oli essenziali mirati contro il ristagno dei liquidi e per favorire la circolazione sanguigna.

La cellulite è un disturbo localizzato soprattutto della zona dei glutei e delle gambe. Sono soprattutto le donne ad essere colpite dalla cellulite a causa di una vita sedentaria, di un’alimentazione ricca di sale e grassi, di una predisposizione naturale al ristagno dei liquidi.

Un rimedio contro la cellulite è costituito dall’utilizzo di oli vegetali ed oli essenziali che svolgano un’azione drenante e detossinante dei tessuti.


Proprietà degli oli vegetali

Gli oli vegetali utilizzati per preparare l’olio contro la cellulite sono:
Olio di Mandorle dolci: elasticizzante e nutriente per i tessuti;
Olio di Jojoba: cera vegetale liquida ricca di vitamina E, stimola la produzione del collagene vegetale, indispensabile per mantenere la pelle tonica;
Oleolito di Edera: l’estratto di edera agisce a livello funzionale come drenante dei tessuti, contro il ristagno dei liquidi.

Proprietà degli oli essenziali anticellulite

Gli oli essenziali utilizzati per preparare questo olio anticellulite sono:
Olio essenziale di Cipresso: agisce favorendo la circolazione sanguigna e si combina in maniera sinergica con altri oli essenziali utili come drenanti;
Olio essenziale di Betulla: la betulla ha straordinarie proprietà detossinanti a livello linfatico;
Olio essenziale di Limone: anche l’olio essenziale di limone agisce favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso;
Olio essenziale di Rosmarino: il rosmarino è molto utile come tonico dei tessuti e favorisce anch’esso la circolazione sanguigna.

INGREDIENTI & MATERIALI per 100ml di prodotto
  • Olio di mandorle dolci › 30 ml
  • Olio di jojoba › 30 ml
  • Olio essenziale di cipresso › 7 gocce
  • Olio essenziale di betulla › 5 gocce
  • Olio essenziale di limone › 10 gocce
  • Olio essenziale di rosmarino › 7 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Vasetto di vetro scuro con erogatore
  • Cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO
  • Per preparare questo rimedio contro la cellulite bastano pochi minuti perchè non dovete far altro che unire tutti gli oli vegetali e gli oli essenziali in una ciotola di vetro ben lavata e asciugata.
  • Dopo l’aggiunta di ogni olio vegetale o olio essenziale anticellulite, vi consigliamo di mischiare il composto con un cucchiaio di legno o di plastica per favorire la distribuzione equilibrata di tutti gli ingredienti.
  • Infine, versate l’olio anticellulite in un contenitore di vetro scuro ben pulito e asciutto.

Come utilizzare l’olio anti cellulite

È molto importante utilizzare quest’olio anticellulite per fare dei massaggi regolari sulle zone colpite da questo inestetismo, almeno una volta al giorno. Vi consigliamo di massaggiare le zone da trattare con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per almeno 10 minuti. In questo modo, permetterete ai principi attivi di assorbirsi e riattiverete la circolazione. In particolare, potete fare questo massaggio drenante tutte le sere quando le gambe sono più gonfie e stanche.

Come conservare l’olio anticellulite

L’olio anticellulite non necessita di conservanti perché non contiene sostanze acquose che possano deteriorare il prodotto; tuttavia, vi consigliamo di prestare attenzione a dove riponete il vostro olio. Quest’olio per cellulite deve essere conservato in un contenitore di vetro scuro e riposto al fresco, al buio e lontano dalle fonti di calore, l’armadietto del bagno è perfetto!
Inoltre, gli oli essenziali all’interno, aiutano anch’essi la conservazione del prodotto; infatti, il loro grado di concentrazione mantiene intatte a lungo le caratteristiche organolettiche dell’olio anticellulite.

Hai letto: Olio anticellulite contro il ristagno dei liquidi: ricetta fai da te
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here