Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera per il viso a base di zenzero in polvere, per eliminare...

Maschera per il viso a base di zenzero in polvere, per eliminare i brufoli e le macchie della pelle

Ultima modifica: 22 ottobre 2016

3802
0
CONDIVIDI
Maschera viso fai da te a base di zenzero in polvere

Lo sapevate che lo zenzero è molto utile come rimedio naturale contro acne e macchie della pelle? In questo articolo trovate una ricetta efficace a base di zenzero in polvere per avere una pelle sana senza imperfezioni.

A molte spezie sono riconosciute interessanti proprietà che aiutano la pelle ad avere un aspetto sano e luminoso. Lo zenzero è una radice proveniente dall’oriente che ha delle straordinarie proprietà disinfiammanti, cicatrizzanti e anti-invecchiamento. In particolare, l’azione antiossidante è determinata dal gingerolo che è un vero e proprio attivo cosmetico antiage e contro la pelle matura.

Ma lo zenzero in polvere ha una efficacia anche per eliminare i brufoli, le macchie della pelle e i segni dell’acne. La pelle risulterà in poco tempo più liscia con meno imperfezioni.

Preparare una maschera di bellezza a base di zenzero in polvere vi aiuterà a combattere acne e brufoli, grazie all’azione antisettica; inoltre, riuscirete ad attenuare le macchie e le cicatrici del viso, anche dovute all’acne. L’azione lenitiva e calmante donerà al vostro viso un aspetto più uniforme e fresco.

Per realizzare questa maschera per il viso fai da te si utilizzeranno ingredienti completamente naturali che agiranno in sinergia con lo zenzero. Nello specifico, si userà del gel di aloe vera, del miele, dell’olio di riso, dell’olio essenziale di limone e dell’olio essenziale di tea tree.

Maschera per viso con zenzero: le proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti di questa ricetta di bellezza sono naturali e hanno delle proprietà straordinarie per curare la pelle affetta da brufoli, acne e macchie.
In particolare:

  • Zenzero: spezia orientale molto utile per combattere la pelle grassa, i brufoli e l’acne. Inoltre, aiuta ad attenuare le macchie della pelle, anche grazie al gingerolo contenuto al suo interno.
  • Gel di aloe vera: gel dalle spiccate proprietà lenitive e antinfiammatorie sulla pelle. Il gel di aloe vera aiuta ad idratare in profondità e cicatrizza velocemente l’epidermide. Nel caso di imperfezioni sulla pelle, agisce ristabilendo l’equilibrio idro-lipidico e rigenerando i tessuti.
  • Miele: sostanza naturale prodotta dalle api con proprietà emollienti e protettive sulla pelle. Usare il miele in una maschera viso contribuisce a creare una emulsione nutriente e compatta.
  • Olio di riso: olio dalla consistenza leggera, idratante e emolliente, apporta sostanze nutritive alla pelle senza ostruire i pori e senza ingrassare.
  • Olio essenziale di limone: essenza che ha una grande efficacia come schiarente delle macchie cutanee e anche come antisettico e sgrassante della pelle. Risulta quindi indispensabile come rimedio naturale contro le pelli acneiche e le macchie.
  • Olio essenziale di tea tree: l’olio di melaleuca viene utilizzato come antisettico e antibatterico ed è molto efficace sulle pelli acneiche e infiammate. In questo caso, è un olio essenziale ottimo se usato in sinergia con l’olio essenziale di limone.
INGREDIENTI E MATERIALI per realizzare circa 100g di prodotto
  • Zenzero in polvere › Un cucchiaio
  • Gel di aloe vera › 60 gr
  • Olio di riso › 15 gr
  • Miele › 10 gr
  • Olio essenziale di limone › 10 gocce
  • Olio essenziale di tea tree › 5 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno o acciaio
  • Vasetto di plastica o vetro
PROCEDIMENTO

Realizzare questo rimedio naturale fai da te è molto semplice, vi basterà seguire le seguenti indicazioni:

  • Prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciutta e mettete il gel di aloe vera;
  • Inserite la polvere di zenzero e cominciate a mischiare gli ingredienti finché la polvere non si sarà amalgamata al gel di aloe vera;
  • Aggiungete il miele e continuate a mischiare il tutto;
  • A questo punto, incorporate l’olio di riso e gli oli essenziali di limone e tea tree e date un’ultima mescolata al composto;
  • Una volta ottenuta una emulsione viso omogenea la vostra ricetta è conclusa e la maschera a base di zenzero per eliminare brufoli e le macchie della pelle è pronta all’uso!
  • Infine, versate il composto all’interno di un vasetto di vetro scuro o di plastica per la sua conservazione.

Come conservare il prodotto

Questa maschera per il viso è ricca di ingredienti grassi (olio di riso, oli essenziali e miele) che non hanno bisogno di conservanti; il gel di aloe vera, se non è prodotto in casa, contiene al suo interno un conservante che lo farà durare parecchio tempo; infine, la polvere di zenzero, essendo essiccata, non contiene acqua e si conserverà per lungo tempo.

La maschera per il viso fai da te si conserverà per alcuni mesi se riporrete il vasetto in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e dalle fonti di calore.

Inoltre, vi consigliamo di applicare la maschera con le mani asciutte e pulite, oppure con l’aiuto di un pennellino, così da evitare ogni contaminazione del prodotto. In estate, per avere un effetto rinfrescante, potete conservare il vasetto contenente questa ricetta di bellezza in frigorifero, utilizzandola all’occorrenza.

Consigli d’uso: come utilizzare la ricetta

Per intervenire attenuando brufoli, acne e macchie della pelle è bene applicare la maschera due volte alla settimana finché la vostra pelle non avrà ottenuto i risultati desiderati.

Durante il periodo estivo, vi consigliamo di evitare l’esposizione al sole o alle lampade solari dopo aver applicato la maschera viso; infatti, lo zenzero e l’olio essenziale di limone sono fotosensibili e potrebbero danneggiarvi la pelle con la comparsa di macchie e piccole bruciature.

Inoltre, lo zenzero è una spezia che potrebbe irritare le pelli più sensibili, quindi vi consigliamo di fare un test cutaneo prima dell’applicazione di questa maschera viso.

Una volta preparata questa ricetta di bellezza, distribuite il prodotto sul viso evitando la delicata zona del contorno occhi. Lasciate agire per circa 10 minuti e risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Procedete, infine, con l’applicazione della vostra abituale crema idratante.

Prima del riutilizzo della maschera sul viso vi consigliamo di mischiare il prodotto perché, non contenendo emulsionanti, potrebbe verificarsi una separazione tra la parte acquosa (gel di aloe vera) e la parte grassa (in particolare l’olio di riso).

Hai letto: Maschera per il viso a base di zenzero in polvere, per eliminare i brufoli e le macchie della pelle
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here