Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera viso idratante e purificante per pelli miste

Maschera viso idratante e purificante per pelli miste

Ultima modifica: 23 dicembre 2016

878
0
CONDIVIDI
Maschera viso idratante e purificante per pelli miste

Chi ha la pelle mista ha il problema di dover purificare mento, naso e fronte, ma nello stesso tempo idratare e nutrire le altre zone del viso. Con la maschera viso per pelli miste potrete curare la vostra pelle lasciandola pulita e idratata a lungo. Scopri in questa ricetta come fare!

La pelle mista è caratterizzata da alcune zone più grasse e altre più secche e sensibili. In particolare, sul viso, le zone che tendono a presentare un’eccessiva produzione di sebo e quindi la pelle più grassa sono: mento, naso e fronte (la famosa zona T). Il problema è che spesso la zona delle guance e del contorno occhi è più secca e sensibile ed è difficile riuscire ad individuare i prodotti cosmetici e i trattamenti giusti per curare la pelle.

Il rischio di chi ha la pelle mista è utilizzare cosmetici troppo sgrassanti che andranno inevitabilmente ad inaridire le altre zone. Per esempio, per la pulizia e l’idratazione del viso, è importante usare detergenti delicati non grassi, creme viso molto idratanti ma dalla texture morbida e leggera e maschere per il viso che contengano ingredienti purificanti, ma allo stesso tempo nutrienti.

Come sempre la natura ci viene in aiuto perchè potrete preparare delle maschere per il viso efficaci per le pelli miste, usando ingredienti naturali utili sia per le zone grasse, che per quelle più secche e sensibili del viso.

Per preparare la maschera per il viso per pelli miste acquisteremo dello yogurt naturale intero, degli oli vegetali lenitivi e nutrienti come l’olio di nigella, di calandula e lavanda e, infine, utilizzeremo delle essenze purifianti e antisettiche come il tea tree e la lavanda.

Maschera per capelli crespi: proprietà degli ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per realizzare questa facile ricetta fai dai te, la maschera viso allo yogurt formulata appositamente per le pelli miste:

  • Yogurt naturale intero
    Lo yogurt naturale intero conserva al suo interno molte sostanze nutritive utili per la pelle del viso. In particolare, sulla pelle mista ha un effetto purificante, idratante ed emolliente, grazie agli acidi grassi contenuti al suo interno. Lo yogurt è un ingrediente molto usato come base per molte ricette di bellezza proprio perchè è una sostanza ricca di sostanze funzionali adatte e tutti i tipi di pelle.
  • Olio di nigella
    È detto anche olio di cumino nero e ha proprietà purificanti sulla pelle e disarrossanti. Si utilizza soprattutto nei casi di acne e brufoli accompagnati da irritazione cutanea e arrossamenti localizzati.
  • Oleolito di lavanda
    Si ottiene grazie alla macerazione dei fiori di lavanda in olio vegetale, come per esempio olio di jojoba, olio di sesamo, olio di riso o altri oli in grado di conservarsi a lungo, senza alterarsi. L’oleolito di lavanda conferisce le proprietà lenitive della lavanda assieme a quelle dell’olio vegetale, nutriente, elasticizzante e idratante.
  • Olio di calendula
    L’olio di calendula è molto utile nel caso di pelle con brufoli, acne o pustole con dermativi e arrossamenti. La calendula ha uno straordinario potere lenitivo e calmante della pelle e, inoltre, aiuta a cicatrizzare e rigenerare i tessuti.
  • Olio essenziale di tea tree
    Detto anche tea tree oil, questa essenza è un vero toccasana per la pelle grassa, con brufoli e punti neri. Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine e vi aiuterà a curare la pelle nelle zone più grasse, prevenendo al ricomparsa dei brufoli.
  • Olio essenziale di lavanda
    È una delle essenze più utilizzate sul viso per la sua efficacia lenitiva e calmante della pelle. In più, l’essenza di lavanda ha proprietà antisettiche ed è molto utile sulle pelli miste. Assieme al tea tree svolgerà un’azione completa e sinergica in grado di purificare la vostra pelle a lungo.
INGREDIENTI E MATERIALI per 2 dosi
  • Yogurt naturale intero › 50 ml
  • Olio di nigella › 5 ml
  • Oleolito di lavanda › 5 ml
  • Olio di calendula › 5 ml
  • Olio essenziale di tea tree › 4 gocce
  • Olio essenziale di lavanda › 6 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno
  • Vasetto di vetro con tappo
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro ben pulita e asciutta mettete lo yogurt naturale e l’olio di nigella e cominicate ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
  • Aggiungete l’oleolito di lavanda e l’olio di calendula e continuate a mischiare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso;
  • Infine, mettete le gocce di essenza di tea tree e olio essenziale di lavanda e date un’ultima mischiata agli ingredienti. La vostra maschera viso per pelli miste è pronta!
  • Riponete il composto all’interno di un vasetto di vetro bel pulito.

Come conservare il prodotto

La maschera per il viso fai da te per pelli miste è stata realizzata con ingredienti grassi come gli oli vegetali e gli oli essenziali, quindi non necessita di conservanti specifici, in quanto non contiene sostanze acquose. Lo yogurt, come sappiamo, ha una data di scadenza e, una volta aperto, può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni.

Con il quantitativo di maschera indicato nella ricetta si ottengono 2 dosi di prodotto, potete quindi conservare parte del composto all’interno del vasetto di vetro con tappo chiuso, in frigorifero e consumarlo al massimo dopo tre giorni. Prima di applicare la seconda dose di maschera, mischiate nuovamente tutti gli ingredienti.

Se preferite, potete preparare questa ricetta fai da te considerando una dose alla volta, così da avere sempre un prodotto fresco che conservi al suo interno tutte le proprietà benefiche per il vostro viso.

Come utilizzare la maschera viso per pelli miste

  • Applicate la maschera viso per pelli miste su tutto il viso, con le mani o con l’aiuto di un pennellino, evitando accuratamente la delicata zona del contorno occhi, a causa degli oli essenziali che potrebbero darvi irritazione.
  • Lasciate agire questo prodotto per circa mezz’ora e poi procedete rimuovendo i residui di maschera con acqua tiepida, o con l’uso di un detergente viso molto delicato.
  • Applicate, infine, la vostra crema viso abituale, oppure una crema viso a base di acido salicilico in grado di esfoliare dolcemente la pelle, lasciandola sempre pulita da impurità e liscia. Per acquistare il prodotto migliore vi consigliamodi rivolgervi ad un farmacista o erborista esperto.
  • Potete ripetere questa ricetta una o due volta alla settimana, in base alle vostre necessità.

Cosa ne pensate di questa maschera per il viso per pelli miste? Fateci sapere nei commenti se avete intenzione di provarla o quale maschera fai da te utilizzate di solito!

Dove acquistare alcune maschere per pelli miste

Maschera viso purificante

Questa maschera per il viso a base di Argilla Saponifera Ghassoul del Marocco e Calendula, purifica la pelle in modo delicato, lasciandola morbida e luminosa.

Maschera ayurvedica per pelli miste

Questa maschera per pelli miste all’arancia, aiuta ad eliminare le piccole irregolarità della pelle e rende il colorito più sano ed omogeneo.

Hai letto: Maschera viso idratante e purificante per pelli miste
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here