Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera a base di polpa di papaya, antiossidante e anti-age per il...

Maschera a base di polpa di papaya, antiossidante e anti-age per il viso

Ultima modifica: 16 settembre 2016

455
0
CONDIVIDI
Maschera antiage per il viso a base di papapya

Provate questa ricetta di bellezza fai da te realizzando una maschera antiage per il viso a base di polpa di papaya. Prendetevi cura della tua pelle e scoprite i benefici di questo straordinario frutto.

La papaya è un frutto tropicale prelibato da mangiare e ricco di principi nutritivi utili per il nostro organismo. Ma la papaya è una fonte di bellezza anche per la nostra pelle, grazie alle proprietà antiossidanti e rigeneranti.

L’effetto antiossidante della papaya è dato dalla presenza al suo interno soprattutto di vitamina C, ma anche di vitamina E e A. Ma questo frutto è molto ricco anche di sali minerali come il ferro e il calcio.

Le proprietà cosmetiche della papaya, antiage e rigenerante, la rendono adatta alla realizzazione di maschere, impacchi e creme viso per pelli mature, aride e secche. Utilizzare la papaya sul viso vi permetterà di nutrire in profondità la pelle e distendere le piccole rughe.

In realtà si tratta di un frutto talmente completo a livello di sostanze funzionali attive che può essere usato anche sulle pelli sensibili e grasse perché ha delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

In questa ricetta di bellezza realizzeremo una maschera per il viso a base di polpa di papaya e altri ingredienti idratanti, antiage e protettivi, come il gel di acido ialuronico, il miele, l’olio di mandorle dolci, l’olio essenziale di rosa damascena.

Maschera viso alla papaya: le proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti necessari per realizzare la maschera viso antiossidante e antiage a base di polpa di papaya sono:

  • Polpa di papaya: come abbiamo detto, ha proprietà antiossidanti e antiage grazie soprattutto alla presenza di vitamina C, E e A, sali minerali e altre sostanze utili per rigenerare i tessuti cutanei.
  • Gel di acido ialuronico: ha delle proprietà antirughe e tonificanti per la pelle. Protegge, idrata e svolge un’azione antisettica, anche contrastando la proliferazione di batteri.
  • Miele: sostanza molto emolliente e prodotta dalle api in grado di proteggere la pelle nutrirla in profondità. Arricchisce la ricetta e, inoltre, permette di creare una emulsione facile e pratica da applicare sul viso. Per questa ricetta è particolarmente adatto il miele millefiori o di acacia.
  • Olio di mandorle dolci: olio vegetale dalla consistenza media che ha proprietà elasticizzanti sulla pelle. L’olio di mandorle dolci è un ottimo alleato in caso di pelle arida, secca e matura.
  • Essenza di rosa damascena: è un’essenza dalle eccezionali proprietà lenitive, antiage e rigeneranti sulla pelle.
INGREDIENTI E MATERIALI per realizzare circa 100g di prodotto
  • Polpa di papaya › 60 gr
  • Olio di mandorle dolci › 15 ml
  • Miele di acacia o millefiori › 15 ml
  • Gel di acido ialuronico › 10 ml
  • O.e. di rosa damascena › 3 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno o acciaio
  • Frullatore ad immersione
PROCEDIMENTO
  • Prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciutta e mettere la polpa di papaya. Col frullatore ad immersione, sminuzzate il frutto fino ad ottenere una emulsione morbida senza troppi grumi;
  • Aggiungete l’olio di mandorle dolci e il miele di acacia e date ancora una frullata al composto per permettere agli ingredienti di fondersi insieme;
  • Inserite il gel di acido ialuronico e le tre gocce di essenza di rosa damascena e continuate a mischiare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno o plastica;
  • Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati la vostra ricetta di bellezza è pronta all’uso!

Come conservare il prodotto

La maschera per il viso antiossidante e antiage a base di papaya è una ricetta che si prepara col frutto fresco, per cui non è possibile conservare per molto tempo questo composto. Infatti, contenendo acqua, il frutto, dopo qualche giorno, potrebbe subire una contaminazione da batteri e muffe, deteriorando il prodotto.

Una volta utilizzata questa maschera di bellezza vi consigliamo di riporre il composto in frigorifero coprendo la ciotola di vetro con della pellicola trasparente.

Durante l’applicazione del prodotto, assicuratevi di avere le mani pulite e asciutte e, prima di riporre la maschera in frigorifero, asciugate molto bene il contenitore di vetro.

Se seguirete queste indicazioni, la maschera per il viso a base di polpa di papaya si potrà conservare fino ad una settimana, così potrete ripetere il trattamento antiossidante e antiage due volte, beneficiando delle straordinarie proprietà degli ingredienti di questa ricetta.

Consigli d’uso: come utilizzare la ricetta

Per poter beneficiare pienamente delle proprietà nutrienti, antiossidanti e rigeneranti sulla pelle vi consigliamo di applicare la maschera viso a base di papaya due volte alla settimana per il primo mese di trattamento.
In questo modo, soprattutto se avete la pelle molto secca e rugosa, riuscirete a migliorare vistosamente l’aspetto del vostro viso. Dopo il primo mese, potrete utilizzare questa ricetta di bellezza una volta alla settimana.

Nell’applicare il prodotto è bene utilizzare un pennello che vi permetta di distribuire uniformemente la maschera su tutta la pelle del viso, del collo e del decoleté.

Evitate come sempre il contorno occhi che è una zona altamente sensibile, che potrebbe irritarsi al contatto con l’olio essenziale di rosa e gli altri ingredienti. Applicate la maschera sulla pelle precedentemente pulita e asciugata e lasciate in posa circa mezz’ora. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta.

Infine, mettete sul viso, sul collo e decoleté la vostra crema nutriente e idratante. La vostra pelle in poco tempo avrà ripreso colore, avrà un aspetto più sano e luminoso. Le piccole rughe si distenderanno e migliorerete tono ed elasticità.

Dove trovare gli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Maschera a base di polpa di papaya, antiossidante e anti-age per il viso
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

*