Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera per il viso super nutriente per pelle secca con avocado, oli...

Maschera per il viso super nutriente per pelle secca con avocado, oli vegetali e aloe vera

Ultima modifica: 12 novembre 2016

105
0
CONDIVIDI
Maschera viso per pelli secche - ricetta fai da te con avocado e aloe

Prendetevi cura della vostra pelle secca con questa maschera viso a base di burro di avocado, gel di aloe vera, oli vegetali preziosi ed essenza di arancio dolce. Risolverete il problema dell’eccessiva secchezza e aridità e la vostra pelle tornerà ad essere idratata e morbida!

Chi ha la pelle secca spesso la sente tirare, nota una maggiore evidenza delle rughe di espressione, per esempio nella zona del contorno occhi. Normalmente la pelle secca è un fenomeno che viene accentuato se non si apporta il giusto livello di idratazione e nutrimento.

Le persone che hanno la pelle secca non hanno di certo il problema dei brufoli, però presentano più rughe perchè gli strati dell’epidermide sono più sottili, con una maggiore tendenza ad impoverirsi e a perdere nutrimento. Per questo è molto importane utilizzare tutti i giorni dei prodotti cosmetici adatti alla pelle secca e arida e curare il proprio viso anche con delle maschere di bellezza rigeneranti e nutrienti.

Se avete la pelle secca dovrete necessariamente proteggerla durante tutte le stagioni, contro freddo, umidità, vento e sole. La salute della pelle passa anche attraverso uno stile di vita sano, per cui è importante avere un’alimentazione equilibrata, bere molta acqua e svolgere regolarmente attività fisica.

In questa ricetta fai da te realizzeremo una maschera viso per pelle secca a base di ingredienti naturali, che possa rivitalizzare la vostra pelle e renderla idratata a lungo. Nello specifico, per questa ricetta viso utilizzeremo: burro di avocado, gel di aloe vera, olio di germe di grano, olio di argan, olio essenziale di arancio dolce.

Maschera nutriente per il viso: proprietà degli ingredienti

Le proprietà contenute negli ingredienti di questa ricetta di bellezza sono:

  • Burro di avocado: si tratta della parte più grassa dell’avocado che viene lavorata per realizzare una sostanza burrosa molto ricca di sostanze nutritive per la nostra pelle. Il burro di avocado contiene al suo interno vitamine e acidi grassi e agirà sui tessuti rigenerandoli.
  • Gel di aloe vera: sappiamo tutti che l’aloe vera è un vero toccasana per tutti i tipi di pelle, ma per la pelle secca è molto utile perchè svolge un’azione idratante efficace. Il gel di aloe vera penetra in profondità migliorando lo squilibrio idro-lipidico. Inoltre, l’aloe vera apporta moltissime sostanze funzionali e ha proprietà cicatrizzanti e lenitive.
  • Olio di germe di grano: è un olio dalla consistenza medio-pesante che nutre la pelle rendendola più elastica e tonica. Di conseguenza, migliorerà l’aspetto del vostro viso e si attenueranno le rughe, soprattutto nelle zone più sottili, come il contorno occhi e il contorno labbra.
  • Olio di argan: è un olio molto prezioso, ricchissimo di vitamine, sali minerali, acidi grassi e ha un effetto antiage eccezionale. L’olio di argan, soprattutto se usato puro e naturale al 100%, migliorerà visibilmente la vostra pelle, riducendo le rughe e donando luminosità.
  • Olio essenziale di arancio dolce: l’essenza di arancio dolce ha proprietà rigeneranti e illuminanti, soprattutto sulle pelli molto secche, aride e spende. Ravviva il grigiore della carnagione e agisce a livello aromaterapico donando positività e buonumore.
INGREDIENTI E MATERIALI per 2 applicazioni
  • Burro di avocado › 10 gr
  • Gel di aloe vera › 10 gr
  • Olio di germe di grano › 5 ml
  • Olio di argan › 5 ml
  • O.e. di arancio dolce › 6 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno
  • Vasetto di vetro con tappo
PROCEDIMENTO

Per realizzare questa maschera viso per i pelli secche, sarà sufficiente seguire queste semplici fasi:

  • In una ciotola di vetro ben pulita e asciutta mettete il burro di avocado e il gel di aloe vera e cominciate a lavorare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  • Aggiungete l’olio di germe di grano e l’olio di argan e continuate a mischiare fino a quando il composto non sarà cremoso e omogeneo.
  • Infine, mettete le 6 gocce di essenza di arancio dolce, date un’ultima mischiata agli ingredienti e la vostra maschera per pelli secche è pronta all’uso!
  • Riponete il composto all’interno di un vasetto di vetro bel pulito.

Come conservare il prodotto

Questa maschera viso per pelli secche e aride è composta prevalentemente da sostanze grasse che non hanno bisogno di conservanti specifici. L’unico ingrediente con base acquosa è il gel di aloe vera che contiene al suo interno un conservante, sia che lo realizziate in casa, sia che lo acquistiate in erboristeria o in uno shop on line.

Le dosi per realizzare questa maschera viso sono adatte per due applicazioni, per cui, dopo il primo trattamento, potete riporre il prodotto in un armadietto del vostro bagno. Se decidete di produrre una maggior quantità di maschera viso potrete conservarla tranquillamente per circa 1 mese.

È importante che il vostro preparato sia lontano dalla luce e dalle fonti di calore, per garantire una perfetta conservazione e per mantenere intatte tutte le proprietà curative di questo trattamento.

Consigli d’uso: come utilizzare la maschera viso nutriente

La maschera viso per pelle secca la potete applicare con l’aiuto di un pennellino su tutto il viso, anche sulla delicata zona del contorno occhi, facendo molta attenzione per evitare irritazioni. Lasciate in posa per almeno 25 minuti. Se avete la pelle molto secca, noterete che il composto si assorbirà completamente e non rimarranno residui di prodotto da risciacquare.

Questo trattamento di bellezza può non essere rimosso dopo il tempo di posa. Vi consigliamo di ripetere la maschera di bellezza due volte alla settimana, almeno per il primo mese, per poi proseguire con un’applicazione alla settimana.

Dove trovare gli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Maschera per il viso super nutriente per pelle secca con avocado, oli vegetali e aloe vera
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO