Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera viso antiossidante alle bacche di Goji: ricetta fai da te

Maschera viso antiossidante alle bacche di Goji: ricetta fai da te

Ultima modifica: 5 marzo 2017

866
0
CONDIVIDI
Maschera viso alle Bacche di goji: ricetta fai da te

Fare una maschera idratante e antiossidante a base di bacche di Goji donerà al vostro viso luminosità e nutrimento. Inoltre, beneficerete di un efficace effetto antiage e la vostra pelle sarà morbida e idratata a lungo. Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta di bellezza fai da te!

Le bacche di Goji sono originarie dell’Oriente e sono utilizzate da centinaia di anni per la salute e la bellezza anche della pelle. Queste bacche contengono un’alta percentuali di principi attivi in grado di contrastare il precoce invecchiamento cutaneo, grazie alle molte sostanze antiossidanti contenute. In particolare, le bacche di Goji sono molto ricche di vitamine, sali minerali e acidi grassi.

Questo concentrato di bellezza non può che favorire la rigenerazione cellulare della pelle, l’idratazione e un’azione antiradicali liberi. Per questo è importante utilizzare queste preziose bacche anche per trattamenti di bellezza specifici per la pelle.

Fare una maschera idratante viso a base di bacche di Goji vi permetterà di migliorare la salute della pelle, con un effetto nutriente e antiage unico. In particolare, questa maschera risulta molto efficace per chi ha la pelle arida, spenta, atonica e rugosa.

Per questa ricetta di bellezza fai da te, oltre alle bacche di Goji utilizzeremo: gel di acido ialuronico, olio di mandorle dolci, miele e olio essenziale di neroli.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà di questi ingredienti!

Maschera al Goji: proprietà degli ingredienti

Ecco le proprietà degli ingredienti utilizzati per questa maschera idratante:

  • Bacche di Goji: un concentrato di vitamine, sali minerali e sostanze funzionali antiossidanti, tonificanti e rigeneranti per la pelle. La pelle arida e spenta ritroverà colorito e compattezza.
  • Gel di acido ialuronico: gel straordinario che ha la funzione di idratare i tessuti in profondità. Il gel di acido ialuronico si adatta molto bene alle maschere di bellezza per il viso, proprio per la sua capacità di rilasciare idratazione durante il tempo di posa.
  • Olio di mandorle dolci: olio vegetale dalle straordinarie proprietà nutrienti ed emollienti. Lascia la pelle morbida e migliora l’elasticità dei tessuti cutanei. Il suo utilizzo migliora la grana della pelle e attenua le rughe.
  • Miele: sostanza preziosa per garantire alla pelle un effetto protettivo ed emolliente. Il miele è ricco di sostanze zuccherine in grado di creare una barriera protettiva contro le aggressioni esterne. Inoltre, il miele ha la funzione di unire gli ingredienti in una emulsione morbida e omogenea.
  • Olio essenziale di neroli: l’essenza di fiori d’arancio (o neroli) viene utilizzata grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e rigeneranti. La pelle del viso apparirà luminosa e sana.
  • Olio essenziale di mandarino: in sostituzione all’olio essenziale di neroli è possibile utilizzare l’essenza di mandarino, dalle proprietà elasticizzanti e tonificanti per il viso, oltre che cicatrizzanti.
INGREDIENTI E MATERIALI per 1 dose
  • Bacche di Goji fresche › 5 gr
  • Gel di acido ialuronico › 15 ml
  • Miele › 1 cucchiaio
  • Olio di mandorle dolci › 1 cucchiaio
  • Olio essenziale di neroli (o in alternativa essenza di mandarino) › 2 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno o plastica
  • Mixer
PROCEDIMENTO
  • In un recipiente di vetro mettete le bacche di Goji fresche e, con l’aiuto di un mixer o un coltello, sminuzzatele fino ad ottenere dei pezzi molto piccoli;
  • Versate poi il gel di acido ialuronico e cominciate ad amalagamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o plastica;
  • Poi, aggiungete l’olio di mandorle dolci, il miele e le due gocce di essenza di neroli;
  • Mischiate per circa un minuto fino a che non otterrete un composto omogeneo e morbido;
  • La vostra maschera viso idratante a base di bacche di Goji è pronta all’uso!

Come si conserva la maschera alle bacche di goji

Questa maschera viso idratante contiene delle bacche fresche di Goji che sono l’unico ingrediente “fresco” in grado di deteriorarsi velocemente. Ecco perchè questa maschera va utilizzata entro un giorno dalla sua realizzazione. Se utilizzate questo trattamento dopo qualche ora dalla preparazione, è bene riporre la ciotola di vetro in frigorifero e coprirla con della pellicola trasparente. In ogni caso, vi consigliamo di preparare il rimedio sul momento e utilizzarlo subito, proprio per beneficiare a pieno delle straordinarie proprietà di tutti gli ingredienti.

Come utilizzare questa maschera viso

Una volta preparata la maschera fai da te a base di bacche di Goji, potete applicarla su tutto il viso, collo e decoleté con l’aiuto di un pennellino. Lasciate in posa per 25 minuti e poi rimuovete il prodotto con l’aiuto di una spugnetta umida. Subito dopo, vi consigliamo di applicare una crema viso idrataante.

È bene ricordarvi che l’olio essenziale di neroli (così come l’essenza di mandarino se la utilizzate in sostituzione al neroli) può causare problemi di fotosensibilità alla pelle, per cui, dopo aver applicato questo trattamento viso, non esponetevi al sole o alle lampade solare per le successive 12 ore. Potete ovviare a questo problema applicando la maschera la sera. Vi consigliamo di ripetere questa ricetta di bellezza tre o quattro volte al mese.

Avete mai provato le bacche di goji per la cura della vostra pelle? Come vi siete trovati? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai letto: Maschera viso antiossidante alle bacche di Goji: ricetta fai da te
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here