Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera contro i punti neri e la pelle grassa: ricetta fai da...

Maschera contro i punti neri e la pelle grassa: ricetta fai da te

Ultima modifica: 30 novembre 2016

1092
0
CONDIVIDI
Maschera contro i punti neri e la pelle grassa

Realizzare una maschera per il viso per pelli grasse che presentano acne e punti neri è molto semplice grazie a ingredienti naturali, pratici e veloci da utilizzare. Questa ricetta fai da te è una vera coccola per il viso e ti aiuterà a mantenere una pelle luminosa e purificata a lungo.

Curare la pelle grassa a volte sembra un’impresa difficile, soprattutto se delicata e sensibile in alcuni zone del viso. È soprattutto il caso di chi ha la pelle mista, più grassa lungo la zona T del mento, naso e fronte e più secca sulla parte delle guance.

Uno degli errori più frequenti è pensare che una pelle grassa che presenta punti neri e impurità debba essere trattata con prodotti sgrassanti. In realtà, un prodotto antiacne aggressivo rischierà di ingrassare ancora di più la pelle, con la possibilità di ipersensibilizzare la cute con conseguenti infiammazioni locali.

La maschera viso fai da te contro i punti neri è una ricetta che utilizza solo ingredienti naturali, molto delicati, che rispettano il film idrolipidico della pelle, preservando il giusto livello di idratazione. Per realizzare questa maschera viso per pelli grasse si utilizzerà una base di yogurt naturale intero, del gel di aloe vera, dell’olio essenziale di lavanda, tea tree oil e olio essenziale di rosmarino.

Maschera viso per punti neri: proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti utilizzati per realizzare la maschera viso per punti neri e pelli grasse vanno ad agire in profondità permettendo alla pelle di eliminare le impurità, con dei benefici anche nel caso di sfoghi e piccole infiammazioni locali. Ma vediamo subito quali sono le proprietà specifiche e funzionali degli ingredienti di questa ricetta:

  • Yogurt naturale intero: ricco di sostanze nutrienti e acidi grassi particolarmente utili sulle pelli acneiche e che presentano delle imperfezioni. Lo yogurt naturale agisce anche come antibatterico, impedendo il proliferare di germi e batteri che possano estendere l’infiammazione. Inoltre, lo yogurt naturale ristabilisce l’equilibrio idro-lipidico contrastando l’eccesso di sebo e le impurità.
  • Gel di aloe vera: gel ricchissimo di sostanze attive lenitive e cicatrizzanti. Il gel di aloe vera svolge un’azione mirata sulla pelle per alleviare eventuali rossori e piccole infiammazioni dovute ai brufoli. Il gel di aloe vera svolge, inoltre, un’azione emolliente e idratante sulla pelle.
  • Olio essenziale di lavanda: è un olio essenziale con importanti benefici in ambito cosmetico come lenitivo, antisettico e cicatrizzante. Inoltre, contrasta l’eccesso di sebo e la formazione di punti neri e impurità sulla pelle.
  • Olio essenziale di tea tree: è un ottimo purificante per la pelle, è utile contro la proliferazione batterica e risulta un ottimo alleato nel caso di acne e dermatiti. E’ un olio essenziale molto concentrato che va utilizzato in piccole dosi, in sinergia con altri oli essenziali specifici.
  • Olio essenzila edi rosmarino: l’essenza di rosmarino combatte la pelle grassa, grazie alle sue proprietà antisettiche e purificanti per la pelle e per i capelli.
INGREDIENTI E MATERIALI per circa 80 gr di prodotto
  • Yogurt naturale intero › 60 gr
  • Gel di Aloe Vera › 20 gr
  • Olio essenziale di lavanda › 5 gocce
  • Olio essenziale di rosmarino › 3 gocce
  • Olio essenziale di tea tree › 2 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di plastica o legno
  • Vasetto di vetro vuoto
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro ben pulita e asciugata mettete lo yogurt naturale intero con l’aiuto di un cucchiaio di legno o plastica.
  • Aggiungete il gel di aloe vera e mischiare il composto per almeno un minuto così da creare una crema morbida e perfettamente amalgamata.
  • Infine, inserite gli oli essenziali uno dopo l’altro.
  • Date un’ultima mescolata al composto e la vostra maschera viso purificante sarà pronta.

Come conservare il prodotto

La maschera fai da te per pelli grasse si conserva per qualche giorno in frigorifero. Avete quindi la possibilità nell’arco di una settimana di fare due applicazioni sul viso utilizzando questa ricetta.

Ricordatevi di mescolare il composto prima di applicare per la seconda volta la maschera, così che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi correttamente e possiate beneficiare di tutte le loro proprietà benefiche.

Consigli d’uso: come utilizzare il prodotto

Questa maschera per il viso potete stenderla con le mani o con l’aiuto di un pennellino; vi consigliamo di applicarla su tutto il viso facendo eccezione per il contorno occhi che è una zona molto delicata che potrebbe irritarsi a contatto con gli oli essenziali.

Lasciate in posa la maschera per venti minuti e poi procedete con un risciacquo con acqua tiepida. Per concludere, applicate una crema idratante specifica. La vostra pelle apparirà subito morbida e luminosa, pulita e purificata.

Se avete la pelle particolarmente grassa vi consigliamo di fare la maschera viso per punti neri due volte la settimana.

Per mantenere una pelle pulita è importante, oltre che l’utilizzo di prodotti funzionali mirati, seguire alcuni accorgimenti come per esempio:

  • Evitate di toccarvi troppo la pelle del viso con le mani, se non sono ben pulite; rischiate altrimenti di favorire la proliferazione di batteri e l’insorgere di infiammazioni.
  • Struccatevi molto bene la sera prima di andare a dormire per dare la possibilità alla pelle di respirare durante la notte e rigenerarsi.
  • Utilizzate prodotti per la cosmesi e il make up il più possibile naturali senza la presenza di sostanze ( per esempio siliconi o paraffina liquida) che impediscono alla pelle di respirare con la conseguente comparsa di punti neri e impurità. Fate quindi attenzione all’elenco ingredienti per fare un acquisto consapevole e evitare di danneggiare la pelle del vostro viso.
Hai letto: Maschera contro i punti neri e la pelle grassa: ricetta fai da te
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

*