Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera per capelli crespi: ricetta fai da te

Maschera per capelli crespi: ricetta fai da te

Ultima modifica: 21 dicembre 2016

1287
0
CONDIVIDI
Maschera per capelli crespi: ricetta fai da te

Per risolvere il problema dei capelli secchi e crespi prepareremo una maschera a base di ingredienti naturali in grado di apportare idratazione e nutrimento, proteggendo il capello e ristrutturandolo in profondità. Scopriamo in questo articolo come donare salute e bellezza ai nostri capelli!

Oggi come oggi avere capelli crespi, secchi, aridi e spenti è molto frequente a causa soprattutto dei molti trattamenti chimici a cui ci sottoponiamo andando dal parrucchiere. Purtroppo, tingere frequentemente i capelli, decolorare, fare permanenti o altro determina un forte stress per il capello che comincia ad indebolirsi e appare opaco e crespo.

Inoltre, l’effetto crespo può essere causato anche dall’uso di piastre e phon: infatti, un’eccessiva dose di calore a contatto col capello porterà alla perdita dei suoi nutriementi con conseguente impoverimento della chioma.

Per prevenire e curare il fenomeno dei capelli crespi possiamo fare delle maschere per capelli specifiche in grado di ripristinare il giusto livello di idratazione, apportando nutrimenti come vitamine e sali minerali. Inoltre, sarà necessario proteggere i capelli da eventuali trattamenti estetici, oppure dall’umidità, dal sole e dal vento.

In questa ricetta fai da te prepareremo una maschera anticrespo a base di banana, latte di mandorla, olio di oliva, miele, limone e olio essenziale di ylang yalng. Un mix di ingredienti in grado di far risplendere i vostri capelli a lungo! Ma vediamo insieme quali sono le proprietà specifiche delle sostanze usate per questa ricetta.

Maschera per capelli crespi: proprietà degli ingredienti

Ecco le proprietà degli ingredienti utilizzati per la ricetta della maschera per capelli crespi:

  • Banana:
    La banana è un frutto molto ricco di vitamine A, C e B, sali minerali come il potassio, il magnesio e il ferro e altre sostanze importanti per la salute del nostro organismo. Utilizzare la banana come base per questa ricetta significa apportare ai nostri capelli i giusti nutrimenti per avere un’efficace azione idratante e anticrespo.
  • Latte di mandorla:
    Il latte di mandorla è un ingrediente importante per mantenere il capello idratato; assieme alla banana, creerà un mix anticrespo eccezionale perchè, i nutrimenti contenuti naturalmente nel latte di mandorla, vi aiuteranno ad ammorbidire i capelli dalla radice alle punte.
  • Olio di oliva:
    L’olio di oliva ha delle proprietà nutrienti e rigeneranti della fibra del capello. Gli acidi grassi contenuti al suo interno sono in grado di ristrutturare i capelli e prevenire l’effetto crespo, secco e sfibrato.
  • Miele:
    Il miele è costituito soprattutto da una sostanza acquosa zuccherina che ha la capacità di proteggere i capelli e lasciarli lisci e morbidi, grazie alle sue proprietà emollienti. In questo caso, il miele creerà un film protettivo che aiuterà il capello contro le aggressioni esterne causate da trattamenti chimici sfibranti. Inoltre, il miele ha la funzione di amalgamare gli ingredienti della ricetta, per avere un composto più omogeneo.
  • Limone:
    Qualche goccia di limone nelle maschere per capelli crespi è raccomandata per poter beneficiare delle sue proprietà lucidanti e disinfettanti. Con il limone riuscirete a combattere una chioma opaca e dal colore spento.
  • Olio essenziale di ylang ylang:
    L’essenza di ylang ylang donerà idratazione e rinforzerà la fibra del capello. Quest’olio è molto utile come fortificante e per combattere l’effetto crespo e secco. Inoltre, il suo profumo fiorito vi donerà buonumore e benessere.
INGREDIENTI E MATERIALI per 1 dose
  • Banana › mezzo frutto
  • Latte di mandorla › 10 ml
  • Olio di oliva › 1 cucchiaio
  • Miele › 1 cucchiaio
  • Limone › qualche goccia
  • Olio essenziale di ylang ylang › 3 gocce
  • Cucchiaio di legno
  • Recipiente di plastica
  • Mixer
PROCEDIMENTO
  • In un recipiente di plastica ben pulito e asciutto mettete il frutto di mezza banana tagliata a pezzi piccoli;
  • Aggiungete il latte di mandorla e cominciate a frullare il tutto con il mixer;
  • A questo punto, mettete l’olio di oliva e il miele. Continuate a frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo;
  • Infine, aggiungete qualche goccia di limone e l’olio essenziale di ylang ylang e completate la ricetta mischiando con un cucchiaio di legno;
  • Se volete variare la consistenza di questa ricetta dosate a piacimento il latte di mandorla per avere un composto più o meno liquido;
  • La vostra ricetta della maschera per capelli anticrespo è pronta all’uso!

Come conservare il prodotto

La maschera per capelli anticrespo è una ricetta da preparare sul momento e deve essere consumata entro qualche ora dalla sua realizzazione. La presenza della banana e del latte di mandorla rendono il composto molto delicato e facilmente aggredibile da parte di muffe e batteri. In particolare, la banana se lasciate troppe ore all’aria aperta, subirà un veloce processo di ossidazione alterando le sue proprietà.

Il dosaggio indicato è per una dose di trattamento, per cui vi consigliamo di preparare questo impacco e applicarlo subito dopo sui capelli.

Come utilizzare la maschera per capelli crespi

La maschera per capelli contro l’effetto secco e crespo va applicata dalla radice alle punte. Infatti, i suoi nutrimenti agiranno sulla cute idratando e ristrutturando in profondità; sulla lunghezza della chioma e sulle punte avrete un effetto ammorbidente, protettivo, lucidante e anticrespo, prevenendo anche il fenomeno delle doppie punte.

Una volta preparata la ricetta, distribuite uniformemente il composto e lasciatelo in posa per mezz’ora. Procedete poi con un lavaggio delicato, utilizzando uno shampoo neutro naturale. La maschera per capelli anticrespo potete ripeterla una volta alla settimana per il primo mese di trattamento per poi passare a una volta ogni 15 giorni come mantenimento.

E voi come vi prendete cura dei vostri capelli crespi? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove acquistare alcune maschere per capelli crespi

Maschera per Capelli Nutriente

Questa maschera idratante per capelli a base di estratti vegetali è un ottimo un rimedio naturale in caso di capelli fragili, stressati, sfibrati e/o danneggiati, apportando nutrimento e idratazione.

Maschera Balsamo Capelli

Maschera capelli a base di burro di Karitè, zucchero di canna bio, olio extravergine d’oliva ligure bio, estratto di aloe ligure. Una straordinaria miscela per donare morbidezza, dolcezza e nutrimento ai capelli.

Hai letto: Maschera per capelli crespi: ricetta fai da te
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here