Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Impacco a base di gel di semi di chia, per irrobustire e...

Impacco a base di gel di semi di chia, per irrobustire e dare volume ai capelli sottili

Ultima modifica: 7 settembre 2016

582
0
CONDIVIDI
Impacco a base di semi di chia per capelli sottili

Utilizzare un impacco a base di semi di chia vi permetterà di fortificare e irrobustire la fibra del capello, per una chioma sana e splendente. Scopriamo come realizzare questa ricetta di bellezza!

I semi di chia sono dei semi molto piccoli originari dell’America Centrale e Meridionale e sono un ingrediente base per l’alimentazione di questi popoli.

Ma perché questi semi vengono ampiamente utilizzati? I semi di chia sono ricchi di sostanze nutritive come minerali (in particolare il calcio, ferro e potassio), vitamina C, proteine e acidi grassi essenziali, in particolare gli omega 3.

Le sostanze funzionali presenti all’interno dei semi di chia sono di molto superiori a tanti frutti notoriamente famosi per l’alto contenuto di vitamine (per esempio l’arancio), oppure potassio (per esempio le banane).

I semi di chia sono quindi molto utili da usare per la creazione di ricette di bellezza, come maschere e impacchi per capelli, rinforzanti e ristrutturanti.

Questi semi, una volta messi in acqua, rilasciano delle mucillagini che costituiscono la parte nutriente e che permettono di realizzare delle ricette di bellezza semplici, ma molto efficaci. L’impacco a base di gel di semi di chia serve per irrobustire e dare volume ai capelli sottili perché va a fortificare la fibra del capello e a stimolare la produzione di cheratina.

Per creare questa ricetta fai da te si useranno ingredienti naturali che, assieme ai semi di chia, costituiranno un rimedio efficace per ridare tono e vitalità ai vostri capelli. Nello specifico si utilizzeranno l’olio di cocco, l’olio di lino, l’olio essenziale di rosmarino e l’olio essenziale di limone.

Impacco di gel di semi di chia: le proprietà degli ingredienti

Vediamo quali sono gli ingredienti di questa ricetta di bellezza e le loro proprietà:

  • Semi di chia: semi ricchi di sostanze nutritive importanti, come vitamine, minerali e acidi grassi, utili per rinforzare e dare volume ai capelli sottili, rendendoli lucidi e sani.
  • Olio di cocco: olio vegetale efficace per nutrire in profondità il capello e combattere aridità ed eccessiva secchezza.
  • Olio di lino: olio molto consistente utilizzato soprattutto per ristrutturare unghie e capelli. L’olio di lino risulta molto attivo anche contro le doppie punte.
  • Olio essenziale di rosmarino: essenza che ha una funzione rimineralizzante e fortificante sul capello. Inoltre, se avete la cute grassa, è un ottimo antisettico e sgrassante.
  • Olio essenziale di limone: essenza che lucida il capello e agisce anche come disinfettante e antisettico sui capelli grassi e con forfora.
INGREDIENTI E MATERIALI per realizzare circa 180g di prodotto
  • Semi di chia › Un cucchiaio
  • Acqua › 150 gr
  • Olio di cocco › 10 ml
  • Olio di lino › 10 ml
  • Olio essenziale di limone › 10 gocce
  • Olio essenziale di rosmarino › 5 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno o acciaio
  • Pentolino di acciaio
PROCEDIMENTO
  • In un pentolino di acciaio versate il cucchiaio di semi si chia e l’acqua. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 4 minuti.
  • Lasciate raffreddare il composto; noterete subito che i semi hanno rilasciato nell’acqua delle mucillagini e che avrete ottenuto un composto vischioso.
  • Rovesciate il tutto in una ciotola di vetro pulita e asciutta e incorporate l’olio di cocco e l’olio di lino.
  • Mischiate fino a che gli oli non si saranno amalgamati all’acqua.
  • Infine, aggiungete gli oli essenziali di rosmarino e di limone.
  • Date un’ultima mischiata al prodotto e riponete il composto in frigorifero per il tempo necessario alla formazione di un gel.
  • Quando toglierete l’impacco dal frigorifero date un’ultima mischiata e la vostra maschera per capelli a base di semi di chia sarà pronta all’uso.

Come conservare il prodotto

L’impacco a base di gel di semi di chia, per irrobustire e dare volume ai capelli sottili è una ricetta di bellezza che si ottiene grazie all’utilizzo di ingredienti grassi (oli vegetali ed oli essenziali) e acqua. La presenza dell’acqua comporta inevitabilmente una durata limitata del prodotto a qualche giorno. Per garantire la conservazione, vi consigliamo di riporre l’impacco in frigorifero, ben coperto e protetto dagli alimenti.

Vi consigliamo di realizzare questa ricetta nella quantità giusta per una applicazione, al massimo due, da effettuare a distanza di pochissimi giorni.

Consigli d’uso: come utilizzare la ricetta

Questo impacco ristrutturante per capelli si applica su tutta la lunghezza del capello e sulla cute. Vi consigliamo di lasciare in posa per circa 15 minuti e poi procedere col normale lavaggio, utilizzando uno shampoo neutro delicato.

Potete ripetere il trattamento fortificante fino a due volte la settimana per un periodo di tempo di circa 2 mesi. Potete anche decidere di fare un paio di cicli all’anno, magari durante la mezza stagione, periodo in cui i capelli tendono a cadere e ad essere più fragili.

Hai letto: Impacco a base di gel di semi di chia, per irrobustire e dare volume ai capelli sottili
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO