Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Impacco a base di curcuma, per diradare e schiarire la peluria sul...

Impacco a base di curcuma, per diradare e schiarire la peluria sul viso

Ultima modifica: 7 dicembre 2016

171
0
CONDIVIDI
Ricetta fai da te: Maschera viso alla curcuma: per schiarire e diradare la peluria sul viso

Forse non sapevate che la curcuma è un rimedio naturale molto utile per indebolire e schiarire la peluria del viso. Scoprite in questa ricetta di bellezza come preparare una maschera viso completamente naturale a base di curcuma.

Per risolvere il problema della peluria sul viso molte donne ricorrono alla ceretta o trattamenti spesso dolorosi e molto costosi. E non sempre si riesce a risolvere questo inestetismo, soprattutto per chi ha la carnagione chiara e la peluria scura che mette maggiormente in evidenza questo problema.

Utilizzare la curcuma per indebolire, diradare e schiarire la peluria del viso è un rimedio molto antico che risale ad una tradizione indiana; l’India è un luogo dove le donne hanno i capelli molto lunghi e scuri e quindi con una maggiore probabilità di presentare la peluria scura sul viso.

Questa spezia dal colore accesso viene utilizzata in povere e nella medicina ayurvedica viene impiegata largamente grazie inoltre alle sue proprietà cosmetiche antinfiammatorie, antiallergiche e antibatteriche. Infine, la curcuma è un ottimo antiossidante sulla pelle perché al suo interno contiene vitamina E, C e A.

Realizzare una maschera viso a base di polvere di curcuma vi permetterà quindi, oltre che diradare e schiarire la peluria del viso, di avere una pelle sana e luminosa. Per creare questo rimedio di bellezza naturale si utilizzeranno, oltre che la polvere di curcuma, altri ingredienti naturali utili per avere un’emulsione spalmabile e nutrire la pelle in profondità. Nello specifico, si userà dello yogurt naturale intero, del succo di limone, dell’olio di jojoba e dell’olio essenziale di lavanda.

Impacco a base di curcuma: proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti che compongono questo impacco a base di curcuma sono:

  • Polpa di avocado: è il frutto dell’avocado ricco di sostanze funzionali in grado di rendere i capelli luminosi e sani, grazie soprattutto alle vitamine, ai minerali e agli acidi grassi contenuti.
  • Curcuma: è una spezia che ha la capacità di indebolire, diradare e schiarire la peluria del viso. Ricco di vitamine è anche un ottimo antiossidante per la pelle.
  • Yogurt naturale intero: è un ottimo antibatterico sulla pelle e va a nutrire in profondità, essendo composto da acidi grassi. Inoltre, è un’ottima base per una ricetta di bellezza perché permette a tutti gli ingredienti di fondersi e amalgamarsi in maniera equilibrata.
  • Succo di limone: il limone è un ottimo schiarente di peli e pelle e, per questa ricetta di bellezza, va a potenziare l’effetto della curcuma in polvere.
  • Olio di jojoba: è una cera vegetale liquida molto leggera, ricchissima di vitamina E che ha un’azione nutriente e rigenerante della pelle.
  • Olio essenziale di lavanda: essenza dalle straordinarie proprietà lenitive, cicatrizzanti e antisettiche, adatta a tutti i tipi di pelli e molto ben tollerata dalla cute.
INGREDIENTI E MATERIALI per realizzare circa 100g di prodotto
  • Yogurt naturale intero › 80 gr
  • Polvere di curcuma › 1 cucchiaio
  • Succo di mezzo limone
  • Olio di avocado › 15 ml
  • Olio essenziale di lavanda › 15 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO

Per realizzare questo impacco a base di curcuma in polvere, per indebolire, diradare e schiarire la peluria sul viso basterà seguire queste semplici istruzioni:

  • Prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciugata e mettere all’interno lo yogurt naturale intero.
  • Unite allo yogurt la polvere di curcuma e cominciate a mischiare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno o plastica.
  • Aggiungete l’olio di jojoba e il succo di mezzo limone e continuate ad amalgamare il tutto col cucchiaio.
  • Infine, completate la ricetta di bellezza con l’olio essenziale di lavanda.
  • Date un’ultima mescolata per creare un composto cremoso e facilmente spalmabile sul viso.
  • Il vostro impacco a base di curcuma è pronto all’uso.

Come conservare il prodotto

L’impacco a base di curcuma in polvere, per indebolire, diradare e schiarire la peluria sul viso è una ricetta molto semplice che utilizza solo ingredienti grassi, dallo yogurt, all’olio vegetale di jojoba, all’olio essenziale. La curcuma è un estratto secco e non contenendo acqua si conserva per lungo tempo.

Questa ricetta fai da te potete utilizzarla sul viso e poi riporla in frigorifero all’interno di una ciotola di vetro con tappo ermetico, oppure chiusa da uno strato di pellicola trasparente.

Il prodotto, in condizioni ottimali, si conserverà per circa una settimana e potrete ripetere il trattamento una seconda volta a distanza di qualche giorno. Vi consigliamo di applicare questa maschera sul viso su pelle asciutta, utilizzando un pennello pulito che vi aiuti a spalmare il composto. In questo modo il rischio di contaminazione è ridotto al minimo e potrete conservare l’impacco per diversi giorni in frigorifero.

Consigli d’uso: come utilizzare l’impacco alla curcuma contro i peli superflui

Il modo migliore di utilizzare questo straordinario rimedio naturale è applicare la maschera dopo aver accuratamente deterso il viso, così che i pori siano dilatati e i principi attivi contenuti nell’impacco possano agire in maniera efficace.

Spalmate il prodotto con l’aiuto di un pennello sul viso asciutto, evitando il contorno occhi che è una zona molto sensibile e delicata e potrebbe irritarsi a contatto con il succo di limone e gli altri ingredienti. Lasciate in posa la maschera per circa mezz’ora e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Infine, applicate la vostra abituale crema idratante per il viso. Questo trattamento può essere ripetuto anche due volte alla settimana, in base alle vostre esigenze specifiche.

Dove trovare gli ingredienti per la ricetta

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Impacco a base di curcuma, per diradare e schiarire la peluria sul viso
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO