Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Crema fai da te per mani idratate e unghie più forti

Crema fai da te per mani idratate e unghie più forti

Ultima modifica: 4 ottobre 2016

1123
0
CONDIVIDI
Come fare una crema idratante per mani e unghie

Realizzare una crema mani nutriente fai da te, utilizzando ingredienti naturali specifici, vi aiuterà a mantenere la pelle idratata a lungo e ad avere unghie più sane e forti.

Le nostre mani spesso sono messe a dura prova da sbalzi di temperatura, vento, sole e umidità, in particolar modo durante la stagione fredda o nei cambi di stagione.

Ecco che compaiono arrossamenti, screpolature e una eccessiva secchezza, che può comportare anche la formazione di piccoli tagli, abrasioni e dermatiti, anche intorno alla delicata zona delle unghie.

Quindi, è molto importante prendersi cura delle proprie mani e delle unghie in maniera costante, proprio per garantire il giusto livello di elasticità e idratazione alla pelle. Tenete conto che le mani sono tra le parti più esposte al rischio di irritazione anche a causa del contatto continuo con oggetti e persone.

Potrete facilmente realizzare una crema mani idratante e riparatrice utilizzando una crema neutra e arricchendo la stessa di sostanze funzionali come oli vegetali, oli essenziali e attivi specifici.

Crema mani fai da te: le proprietà degli ingredienti

Per preparare questa crema mani e unghie idratante utilizzeremo solo ingredienti naturali che conservino al loro interno tutte le loro straordinarie proprietà:

  • Crema base neutra: una crema dalla consistenza media, in grado di assorbirsi velocemente lasciando però la pelle morbida e idratata.
  • Gel di aloe vera: il gel di aloe vera ha proprietà lenitive e cicatrizzanti sulla pelle ed è un ottimo attivo funzionale per riparare le vostre mani e unghie nel caso di piccole irritazioni e tagli.
  • Olio di mandorle dolci: è un olio dalla consistenza media che ha una funzione elasticizzante ed emolliente, per avere mani e unghie rigenerate e sane.
  • Olio essenziale di limone: è un olio disinfettante e antisettico in grado di garantire alle vostre mani e unghie un’azione protettiva e riparatrice.
  • Olio essenziale di lavanda: è un olio essenziale dalle straordinarie proprietà lenitive e disarrossanti. Vi sarà molto utile nel caso di infiammazioni e abrasioni sulle mani e anche nel caso di ragadi intorno alla zona delle unghie.
INGREDIENTI E MATERIALI per circa 100ml di prodotto
  • Crema base idratante › 100 ml
  • Gel di aloe vera › 5 ml
  • Olio di mandorle dolci › 4 ml
  • Olio essenziale di lavanda › 10 gocce
  • Olio essenziale di limone › 8 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Paletta di plastica o legno
  • Vasetto di vetro o plastica vuoto
PROCEDIMENTO
  • Per preparare questa crema mani fai da te rigenerante e nutriente prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciutta e inserite la crema base idratante;
  • Aggiungete il gel di aloe vera e cominciate a mischiare gli ingredienti con l’aiuto di una paletta di plastica o di legno;
  • Incorporate poi l’olio di mandorle dolci e le gocce di olio essenziale di limone e di lavanda;
  • Mischiate ancora per qualche minuto fino a che tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati alla crema mani base;
  • A questo punto, inserite il composto in un vasetto di vetro o plastica ben pulito e asciugato e la vostra crema mani e unghie idratante ed emolliente è pronta per essere utilizzata.

Come conservare la crema mani e unghie rigenerante

Utilizzando una base di crema neutra già pronta all’uso, questa conterrà già al suo interno dei conservanti che faranno durare almeno per qualche mese il vostro prodotto. 

Fate riferimento alle indicazioni sul PAO inserite nell’etichetta, in modo che sappiate esattamente per quanto tempo si conserverà la vostra crema una volta aperta.

Le sostanze oleose aggiunte alla crema base non si deterioreranno perchè sono sostanze grasse (oli vegetali e oli essenziali) ed è difficile che vengano contaminate se si utilizza la crema con i dovuti accorgimenti.

Il gel di aloe vera è un ingrediente funzionale a base di acqua, ma, essendo un prodotto acquistato e già pronto all’uso, contiene anch’esso del conservante.

Vi consigliamo di riporre il vasetto con la vostra crema mani e unghie in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e dalle fonti di calore. È importante, inoltre, chiudere sempre molto bene la confezione una volta utilizzata la crema.

Come utilizzare la crema idratante per mani e unghie

Questa crema idratante e nutriente per mani e unghie potete utilizzarla ogni volta che sentite l’esigenza di ammorbidire e proteggere la vostra pelle. Nel caso di irritazioni o una eccessiva secchezza, vi consigliamo di applicare la crema almeno due volte al giorno, la mattina e la sera così da favorire l’azione delle sostanze funzionali contenute nel prodotto.

Questa crema è particolarmente adatta ad essere usata nei cambi di stagione, tuttavia potete trarne beneficio tutto l’anno. Lascia la pelle morbida e idratata fin dalle prime applicazioni. Quando utilizzate la crema mani e unghie fate un massaggio per almeno un paio di minuti insistendo sulle parti maggiormente screpolate e irritate. Dedicate, se potete, un minuto al massaggio anche delle dita e delle unghie così da riattivare la circolazione locale.

Dove trovare gli ingredienti per la crema mani

Prodotti scelti e testati per voi:

O.e. Lavanda

Prezzo: 19,00€

O.e. Limone

Prezzo: 9,60€

Hai letto: Crema fai da te per mani idratate e unghie più forti
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO