Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Gel idratante fai da te all’aloe vera, per pelli grasse e impure


Gel idratante fai da te all’aloe vera, per pelli grasse e impure


Ultima modifica: 12 giugno 2017

1086
0
CONDIVIDI
Come preparare un Gel idratante fai da te per pelli grasse e impure


Scopriamo come fare in casa un gel viso ideale per idratare e depurare le pelli grasse e impure.

Nonostante i migliori prodotti idratanti per la pelle siano le creme in emulsione, le pelli grasse e impure tollerano poco la presenza di olio all’interno delle formulazioni cosmetiche.

Soprattutto d’estate per questo tipo di pelle è meglio ricorrere a gel idratanti che si rivelano più freschi, che vengono assorbiti senza ungere e che non ostruiscano i pori.

È possibile realizzare in casa un gel idratante specifico per le pelli grasse e impure con gel di aloe vera e oli essenziali specifici. Bastano pochissimi minuti e gli ingredienti sono facilmente reperibili nelle erboristerie o nei bioshop online.

Le proprietà del gel di aloe vera

Il gel ottenuto dalle foglie di Aloe Vera è ricco di polisaccaridi, lecitine, minerali e vitamine del gruppo A, B, C ed E. 
Il gel d’Aloe ha proprietà idratanti poiché gli zuccheri in esso contenuti sono in grado di trattenere e non far evaporare l’acqua presente sulla pelle. Questo gel crea inoltre un film sull’epidermide che agisce con effetto tensore, distendendo le rughe e con effetto barriera, proteggendo dagli agenti atmosferici.

L’azione antibiotica, antibatterica e antinfiammatoria rende il gel d’aloe un ottimo purificante, particolarmente adatto alle pelli che tendono a sviluppare punti neri e foruncoli. Le vitamine conferiscono invece proprietà rigeneranti per la pelle, favoriscono i processi di guarigione e schiariscono eventuali macchie e cicatrici.

Le proprietà degli oli essenziali di lavanda e tea tree

L’olio essenziale di tea tree e quello di lavanda sono antibatterici e prevengono la comparsa di brufoli e punti neri; l’olio essenziale di lavanda è inoltre lenitivo e calma arrossamenti e infiammazioni.

INGREDIENTI E MATERIALI per 100ml di prodotto
  • Gel di Aloe Vera puro › 50 gr
  • Olio essenziale di lavanda › 8 gocce
  • Olio essenziale di tea tree

 › 5 gocce
PROCEDIMENTO
  • Pesate il gel d’Aloe trasferendolo dal flacone in un barattolo di vetro accuratamente pulito e disinfettato con alcool;
  • Aggiungete gli oli essenziali con il contagocce e mescolate con un cucchiaino pulito;
  • Chiudete bene il barattolo e conservatelo a temperatura ambiente.

Consigli di utilizzo

Applicate il gel con un leggero massaggio sulla pelle pulita del viso, mattina e sera. Non contenendo sostanze fotosensibilizzanti, questo gel può essere utilizzato tutto l’anno, anche durante i mesi estivi.

Dove trovare gli ingredienti per questa ricetta:

Gel primitivo di Aloe Vera

Questo è il primo gel d’Aloe al mondo con una formulazione senza acqua aggiunta, completamente sostituita da succo d’Aloe vera non pastorizzato e non filtrato a carboni, concentrato due volte attraverso l’esclusivo processo ReversOsmose.

Gel 99% Ecobio Aloe Vera

Composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.

Olio essenziale di Lavanda Vera

Olio essenziale di Lavanda Vera

Olio essenziale di lavanda vera puro al 100% ottenuto per distillazione delle spighe e degli steli.

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Hai letto: Gel idratante fai da te all’aloe vera, per pelli grasse e impure


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here