Home Bellezza Trattamenti fai-da-te 8 maschere contro i brufoli: come farle in casa e consigli d’uso

8 maschere contro i brufoli: come farle in casa e consigli d’uso

Ultima modifica: 17 febbraio 2017

369
0
CONDIVIDI
8 maschere contro i brufoli sul viso

Per curare e prevenire il problema dei brufoli vi consigliamo di provare le 8 maschere a base di ingredienti purificanti e idratanti, che vi lasceranno la pelle pulita e senza imperfezioni. Seguite i nostri consigli di bellezza e provate le 8 maschere per i brufoli fa da te!

I brufoli sono un problema soprattutto di chi ha la pelle grassa e mista; le ghiandole sebacee producono una quantità eccessiva di sebo che va ad ostruire i pori creano i punti neri e i brufoli.

Se non manteniamo la pelle pulita e purificanta ogni giorno le impurità si accumuleranno, lo strato di pelle diventerà più spesso e cominceranno a comparire i punti neri; la proliferazione batterica causerà i brufoli e, col tempo, anche malattie della pelle come acne e dermatiti.

Per questo è importante curare molto il viso, soprattutto nelle zone maggiormente soggette ad untuosità e irritazione, come il naso, il mento e la fronte. La cura della pelle parte da una pulizia quotidiana accurata e poi prosegue col mantenere sempre il giusto livello di idratazione.

Infine, è molto utile fare dei trattamenti mirati che possano agire purificando in profondità e restituendo salute e bellezza. Le maschere viso purificanti hanno proprio questa funzione e in poco tempo doneranno luce all’incarnato, riducendo l’inestetismo dei brufoli. Ma vediamo nel dettaglio le 8 maschere contro i brufoli.

8 maschere contro i brufoli

I quantitativi indicati nelle ricette si riferscono ad una dose di maschera viso, ad eccezione dei trattamenti a base di oli vegetali e oli essenziali che vi dureranno più a lungo.

1 Maschera purificante al cetriolo

Questa maschera contro i brufoli è a base di cetriolo, un ingrediente dalle note proprietà purificanti e sebo-regolatrici. Vi basterà prendere un terzo di cetriolo e, dopo averlo lavato e liberato dalla buccia, frullarlo col mixer. Aggiungete poi un cucchiaio di miele e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omoegeneo. Spalmate sul viso la maschera e lasciatela in posa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere questa ricetta anche una volta alla settimana.

2 Maschera all’argilla verde

L’argilla verde ventilata è una sostanza terrosa che agisce efficacemente sulla pelle del viso come purificante. È molto efficace per eliminare i punti neri e seccare i brufoli, grazie alle sue proprietà assorbenti.

Prendete una ciotola di vetro e mettere due cucchiai di argilla verde ventilata; poi, aggiungete un po’ per volta acqua tiepida fino ad ottenere una crema da spalmare. Potete arricchire la ricetta con 3 gocce di essenza di lavanda antisettica e lenitiva. Distribuite la maschera sul viso in maniera omogenea e lasciate in posa 10-15 minuti. Rimuovete con acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta. Questo trattamento potete farlo due volte al mese.

3 Maschera yogurt e limone

Lo yogurt è una sostanza grassa ricca di nutriementi per la pelle e svolge un’azione antibatterica sulle pelli grasse. Il succo di limone agisce come astringente e disinfettante. Aggiungeremo anche dell’olio di jojoba che avrà un’azione rigenerante e nutriente. Ecco gli ingredienti di questa maschera fai da te:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Olio di jojoba › 1 cucchiaio
  • Yogurt naturale intero › 3 cucchiai
  • Succo di limone › 5 gocce
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro ben pulita e asciutta mettere prima lo yogurt e poi l’olio di jojoba e il succo di limone;
  • Mischiate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omegeneo;
  • La vostra ricetta fai da te è pronta!

Applicate questa maschera anti brufoli su tutto il viso (ad eccezione del contorno occhi) e lasciatela in posa 20 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua. Questa ricetta potete ripeterla una volta alla settimana.

4 Maschera lavanda e tea tree

Questo è uno dei trattamenti più semplici, ma efficaci da realizzare in casa. Il tea tree oil è un potente antibatterico contro acne e brufoli e la lavanda è un ottimo antisettico e lenitivo. Useremo dell’oleolito di lavanda composto da olio di sesamo dalle proprietà antibatteriche naturali.

Prendete un flacone di vetro scuro e rovesciate all’interno 20 ml di oleolito di lavanda fatto con l’olio di sesamo. Aggiungete 4 gocce di essenza di tea tree e 4 gocce di essenza di lavanda officinale. Agitate bene il flacone così che tutti gli ingredienti si fondano tra loro. Applicate sul viso questo composto facendo attenzione al contorno occhi e lasciate agire per 30 minuti. Questo trattamento non ha bisogno di risciacquo e potete eliminare eventuali residui con un breve massaggio. Questo rimedio naturale potete farlo due volte alla settimana.

5 Maschera aloe vera e bardana

Questa maschera fai da te per i brufoli è composta da gel di aloe vera cicatrizzante, lenitivo ed idratante ed estratto di bardana dalle proprietà purificanti per la pelle. Il miele avrà un effetto emolliente.

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Gel di aloe vera › 10 ml
  • Estratto di bardana in tintura madre › 10 gocce
  • Miele › 1 cucchiaino
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettere il gel di aloe vera, il miele e le gocce di bardana;
  • Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo;
  • La vostra ricetta di bellezza è pronta!

Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. La maschera all’aloe vera e bardana potete ripeterla una volta alla settimana.

6 Maschera zenzero e rosmarino

Lo zenzero è una sostanza naturale dalle straordinarie proprietà purifianti per la pelle. Il rosmarino è molto utile come antisettico e cicatrizzante. Prendete dello yogurt intero (circa 30 g) e mettete mezzo cucchiaino di zenzero in polvere e 3 gocce di essenza di rosmarino. Mischiate gli ingredienti e distribuite sul viso questa maschera contro i brufoli, evitando la zona del contorno occhi. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate abbonadantemente con acqua tiepida. Questo trattamento potete farlo tre volte al mese.

7 Maschera al bicarbonato di sodio e bergamotto

Questo rimedio naturale contro i brufoli è a base di bicarbonato di sodio dalle proprietà assorbenti e purificanti ed essenza di bergamotto, utile contro la pelle grassa e con brufoli.

Vi basterà prendere una ciotola di vetro e mettere un cucchiaio di bicarbonato di sodio; aggiungete acqua tiepida quanto basta per ottenere una emulsione morbida e poi mettere 2 gocce di olio essenziale di bergamotto. Mischiate il tutto e applicate sul viso per 15 minuti. Risciacquate con acqua. La maschera al bicarbonato e bergamotto potete farla due o tre volte al mese.

8 Maschera sesamo e ribes nero

Per questa ricetta fai da te useremo dell’olio di sesamo dalle eccezionali proprietà antibatteriche e antiacne e dell’olio di ribes nero che agisce sulle pelli affette da dermatiti, eczemi e irritazioni. Infine, metteremo anche del tea tree e del limone che rafforzano l’azione contro brufoli e acne.

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Olio di sesamo › 10 ml
  • Olio di ribes nero › 10 ml
  • Olio essenziale di limone › 3 gocce
  • Olio essenziale di tea tree › 3 gocce
  • Flacone di vetro scuro
PROCEDIMENTO
  • In un flacone di vetro scuro mettere gli oli vegetali e gli oli essenziali;
  • Agitate bene il flacone e la vostra ricetta sarà pronta all’uso!

Applicate il composto sul viso con un leggero massaggio. Potete lasciare assorbire completamente questo composto che vi sarà utile contro i brufoli, le irritazioni cutanee e come nutriente. Questo trattamento potete farlo due o tre volte alla settimana, la sera prima di andare a dormire.

Abbiamo visto le 8 maschere contro i brufoli da realizzare con ingredienti naturali. E voi come affrontate il problema dei brufoli? Lasciateci un commento e condividete con noi la votra esperienza!

Dove acquistare maschere e prodotti contro i brufoli

Crema Echinacea per Viso e Corpo

Questa crema è ideale per chi ha la pelle impura, acneica con presenza di foruncoli, grazie alla sinergia degli elementi contenuti. La crema contiene anche gel di argilla.

Maschera con Argilla e Propoli

Pasta a base di Argilla verde ventilata utile nel trattamento estetico della pelle grassa con impurità. L’effetto essiccante ed assorbente dell’Argilla facilita la rimozione di sebo in eccesso rendendo la pelle più liscia e asciutta.

Maschera Ayurvedica alle Erbe per il Viso

Una maschera ayurvedica per pelli grasse ed impure. L’uso regolare di questo prodotto aiuta ad eliminare punti neri e brufoli.

Hai letto: 8 maschere contro i brufoli: come farle in casa e consigli d’uso
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

*