Home Bellezza Consigli di bellezza Avena, un prezioso alleato per la pelle: intervista alla Dott.ssa Michela Sebastianelli

Avena, un prezioso alleato per la pelle: intervista alla Dott.ssa Michela Sebastianelli

Ultima modifica: 4 marzo 2016

1574
0
CONDIVIDI
Gli utilizzi cosmetici dell'Avena: intervista alla Dott.ssa Michela Sebastianelli

L’avena è un cereale ricco di proprietà che offre numerosi benefici anche alla nostra pelle, grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive.

Gli utilizzi dell’avena non si limitano solo all’uso alimentare, è infatti un ottimo ingrediente per la cura del corpo, adatto sia per la pelle degli adulti che per quella dei più piccoli. Scopriamo questo lato dell’avena meno conosciuto con la Dott.ssa Michela Sebastianelli, responsabile del Laboratorio Ricerca Pierpaoli che ha sviluppato NeBiolina, un’innovativa linea di detergenti per grandi e piccini, a base di avena bio.

Buongiorno Dottoressa, perché avete scelto l’avena come ingrediente portante nella linea di detergenti NeBiolina?

L’estratto di avena è un ingrediente che proviene dalla natura dalle proprietà cosmetiche molto interessanti: è l’unico cereale che contiene saponine che contribuiscono all’interno del formulato a detergere in modo delicato la cute, inoltre per le sue proprietà idratanti e lenitive, l’estratto di avena aiuta ad aumentare la tollerabilità cutanea e per questo è l’ingrediente ideale in prodotti detergenti per tutte le pelli anche quelle particolarmente sensibili o delicate.

Quali proprietà dermocosmetiche vanta l’avena per la cura della pelle di tutte le età, da quella dei neonati a quella degli adulti?

Nel fitocomplesso di avena sono presenti le avenantramidi, sostanze il cui potere antipruriginoso e di attenuazione dell’arrossamento cutaneo è stato dimostrato in vivo. Per questo, l’estratto di avena è ideale in tutti i cosmetici ad azione protettiva e lenitiva per pelli delicate e sensibili da quelle del neonato a quelle dell’adulto.

Il Beta-glucano è uno degli elementi più importanti dell’avena, quali caratteristiche conferisce all’estratto di avena?

Il Beta-glucano, presente nella cariosside di avena, è un polisaccaride ad alto peso molecolare in grado di legare grandi quantità di acqua in modo reversibile cioè disponibile per la cessione a livello dello strato corneo, svolgendo in questo modo un’azione idratante. Inoltre per le sue proprietà filmogene può costituire un elemento di protezione contro gli agenti esterni.

Come agisce l’estratto di avena sul ph della nostra pelle?

L’estratto di avena per le sue proprietà emollienti e idratanti contribuisce al benessere complessivo dell’epidermide aiutando la pelle stressata a ripristinare rapidamente il livello di pH fisiologico. Ancora più specifica è la capacità delle proteine contenute nell’avena di svolgere un’azione di regolazione/normalizzazione del pH.

Il contributo dell’avena al mantenimento di un adeguato livello di pH costituisce un importante supporto all’attività enzimatica che ha luogo a livello dello strato corneo dell’epidermide, determinando un importante fattore di protezione endogena rispetto agli agenti esterni. Affinché l’estratto d’avena possa effettivamente sviluppare appieno tutte le sue proprietà, naturalmente è necessario che sia incluso in un formulato che nella sua totalità risulti rispettoso del pH fisiologico della pelle.

Come viene estratta l’avena e perché è importante utilizzare solo avena biologica certificata?

L’estratto di avena contenuto nella linea NeBiolina viene ottenuto tramite un processo fisico che prevede come mezzi solventi nient’altro che acqua e glicerina. Il procedimento utilizza il cereale fresco, non è quindi un dato marginale che l’avena specifica sia coltivata secondo il metodo biologico sull’Appennino bolognese e che il processo d’estrazione avvenga poco lontano, nel piacentino.

Il primo passo consiste nel porre i chicchi d’avena in un cestello di acciaio forato che, a sua volta, viene inserito all’interno dell’estrattore dove verrà poi versata la miscela di acqua e glicerina.

Una volta concluso il tempo totale di estrazione, ad uno specifico numero di giri al secondo ed una determinata temperatura, viene quindi recuperato l’estratto. Questo sarà pronto per essere incorporato all’interno delle formulazioni solo dopo un lungo processo di decantazione e filtrazione che si protrae per diversi giorni. L’estratto conterrà i principi attivi fondamentali dell’avena che le conferiscono le sue straordinarie virtù.

Con l’utilizzo di avena biologica certificata contribuiamo a preservare un sistema di coltivazione che esclude tra l’altro l’uso di concimi e prodotti fitosanitari tossici per la salute e l’ambiente, garantendo l’assenza degli stessi nell’estratto finale.

Dove trovare alcuni prodotti della linea NeBiolina

Dermo Detergente Intimo Delicato

Un detergente intimo per le pelli più sensibili, una dolce carezza per un’igiene intima quotidiana. Con estratto del chicco d’Avena da coltivazione biologica certificata.

Fluido Bagnetto Corpo & Capelli

Fluido sviluppato per la detersione delicata della cute e del cuoio capelluto del bebè. Con olio di oliva, proteine del riso e Avena biologica: il massimo della delicatezza per la pelle del tuo bambino!

Hai letto: Avena, un prezioso alleato per la pelle: intervista alla Dott.ssa Michela Sebastianelli
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here