Home Bellezza Consigli di bellezza Tea tree oil: 10 utilizzi pratici per la cura della pelle

Tea tree oil: 10 utilizzi pratici per la cura della pelle

Ultima modifica: 22 giugno 2017

17556
0
CONDIVIDI
Tea tree: utilizzi per la cura della pelle

L’olio essenziale di Tea tree non dovrebbe mai mancare nelle nostre case perché è un rimedio naturale efficace contro molti inestetismi e disturbi. Grazie all’olio essenziale di Tea tree possiamo infatti combattere acne, forfora, herpes, micosi e molto altro. Vediamo le proprietà di questo olio essenziale miracoloso e dieci suoi utilizzi cosmetici.

Proprietà dell’olio essenziale di Tea tree

L’olio essenziale di Tea tree, estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia, è un olio dalle mille proprietà che ci viene in soccorso per curare svariati disturbi della pelle e non solo.
Si tratta infatti di un olio essenziale dalla spiccata azione antibatterica e antisettica utile ad esempio in caso di acne, dermatite seborroica, forfora e follicolite. L’olio essenziale di Tea tree ha inoltre efficacia nel combattere micosi che interessano la pelle e le mucose e viene utilizzato per curare infezioni fungine come il piede d’atleta e la Candida albicans.

Trattandosi di un olio purificante e dalle proprietà astringenti, l’impiego del Tea tree è utile per trattare anche pelle impura, cute e capelli grassi. Infine, grazie all’azione antinfiammatoria, l’olio di Tea tree si rivela utile anche in caso di punture di insetti per far scomparire prurito, gonfiore e rossore della pelle.

L’olio essenziale di Tea tree si acquista in erboristeria o nei negozi specializzati, anche online, ad un prezzo di circa 8 euro per 10 millilitri; come tutti gli oli essenziali va conservato al riparo da luce e calore e non va utilizzato puro ma sempre diluito in un vettore.
Di seguito vediamo dieci utilizzi dell’olio essenziale di Tea tree per l’igiene e la cura di tutto il corpo.

10 usi dell’olio essenziale di Tea tree

1 Tea tree contro le impurità della pelle

Contro le impurità della pelle, due volte alla settimana effettuate una maschera purificante con argilla verde e olio essenziale di Tea tree. Aggiungete tre gocce di olio essenziale di Tea tree a un cucchiaio di argilla verde e unitemacqua quanto basta a ottenere un composto denso e omogeneo. La maschera si applica su tutto il viso eccetto il contorno occhi e si risciacqua con acqua tiepida dopo dieci minuti.

2 Usare il Tea tree contro l’acne

Se soffrite di acne mescolate a un cucchiaio di gel di Aloe vera tre gocce di olio essenziale di Tea tree e due gocce di olio essenziale di lavanda. Utilizzate il gel come idratante mattina e sera sulla pelle colpita dalle impurità.

3 Contro la forfora

In caso di forfora e capelli grassi, aggiungete 20 gocce di olio essenziale di Tea tree a un flacone di shampoo neutro e eco-bio da 200 millilitri.

4 Deodorante naturale fai-da-te al Tea Tree

Per preparare un deodorante naturale fai da te mescolate a un cucchiaio di gel d’aloe vera tre gocce di olio essenziale di salvia e due gocce di olio essenziale di Tea tree. Applicate un velo di gel sotto le ascelle tutti i giorni.

5 Tea tree per prevenire candida e cistite

Per prevenire e curare candida e cistite, aggiungete un millilitro di olio essenziale di Tea tree a 100 millilitri di detergente intimo eco-bio.

6 Contro gengiviti e afte

In caso di gengiviti e afte in bocca mescolate a un cucchiaio di gel d’Aloe vera una goccia di olio essenziale di Tea tree e una goccia di olio essenziale di limone. In questo modo avrete preparato un dentifricio naturale adatto all’igiene orale di tutti i giorni.
In alternativa è possibile effettuare risciacqui della bocca e della gola aggiungendo tre gocce di olio essenziale di Tea tree a mezzo bicchiere d’acqua.

7 Balsamo al Tea Tree contro l’herpes labiale

Per prevenire e curare l’herpes labiale, preparate un balsamo per le labbra sciogliendo a bagnomaria burro di Karité, burro di cacao e cera vegetale di mimosa in parti uguali (due grammi di ogni ingrediente per uno stick). Trasferite il composto liquido in un piccolo barattolo o in uno stick e aggiungete una goccia di olio essenziale di Tea tree. Lasciate raffreddare per 24 ore dopodiché utilizzatelo come un normale burrocacao.

8 Contro il piede d’atleta

In caso di piede d’atleta aggiungete quattro gocce di olio essenziale di Tea tree a una noce di burro di Karité. Lavorate prima il burro di Karité con una spatola per ammorbidirlo, poi aggiungete l’olio essenziale e mescolate. Utilizzate questo unguento massaggiandolo sui piedi e sulle unghie tutte le sere prima di andare a dormire.

9 Scrub al Tea tree contro la follicolite

Se soffrite di follicolite da depilazione preparate uno scrub e un olio da massaggio con il Tea tree oil: usate lo scrub prima di depilarvi e l’olio da massaggio dopo la ceretta.
Per lo scrub mescolate tra loro questi ingredienti:

  • 5 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di sale fino
  • 5 cucchiai di olio di gisasole
  • 20 gocce di olio essenziale di Tea tree
  • 10 gocce di olio essenziale di limone

L’olio da massaggio si prepara invece aggiungendo 30 gocce di olio essenziale di Tea tree a 50 millilitri di olio di mandorle dolci.

10 Sollievo contro punture di insetti

Contro le punture di insetti, per calmare gonfiore e prurito, preparate un olio dopopuntura aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di Tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda a 15 millilitri di olio di mandorle dolci. Applicate l’olio dopopuntura con un batuffolo di cotone direttamente sui ponfi.

Tea tree: dove trovarlo online

Pomata Officinale Tea Tree

Proprietà purificanti, calmanti e lenitive, ideali nel trattamento di eritemi, punture d’insetto e pelle grassa e acneica.

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Olio essenziale di Tea Tree

Olio essenziale di Melaleuca alternifolia. Questo prodotto gode di ottime proprietà antisettiche a carico delle vie respiratorie in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e risulta utile nella disinfezione delle zone genitali e cutanee.

Hai letto: Tea tree oil: 10 utilizzi pratici per la cura della pelle
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here