Home Bellezza Consigli di bellezza Semi di chia: le proprietà cosmetiche per pelle e capelli

Semi di chia: le proprietà cosmetiche per pelle e capelli

Ultima modifica: 14 giugno 2017

1085
0
CONDIVIDI
Semi di chia per la bellezza di pelle e capelli

I semi di chia sono degli alimenti che offrono diversi benefici. Non tutti sanno però che oltre ad essere ottimi per la salute questi semini vantano anche buone proprietà cosmetiche per pelle e capelli.

I semi di chia si sono fatti sempre più spazio nel mercato dei prodotti salutistici per via delle loro caratteristiche nutrizionali. Questi preziosi semini sono particolarmente ricchi di grassi buoni, vitamine, sali minerali e sono ottimi da utiilzzare tutti i giorni alternati ad altri semi oleosi per mantenersi in salute.

C’è da dire però che questi semi sono anche perfetti alleati della bellezza e della salute di pelle e capelli. Perché allora non utilizzarli anche a questo scopo? A volte ci dimentichiamo che anche gli ingredienti che abbiamo in casa possono diventare dei prodotti naturali utili in diverse situazioni arrivando a sostituire degnamente costose lozioni, creme, maschere o gel che acquistiamo già pronti nei negozi o in erboristeria.

Per quanto riguarda la pelle, dato che i semi di chia sono molto piccoli si prestano bene a realizzare uno scrub o un esfoliante in grado di purificare e levigare la pelle mentre per quanto riguarda i capelli, le mucillagini presenti nei semi di chia rendono molto semplice preparare un gel modellante ma anche idratante.

Vi proponiamo allora alcune ricette cosmetiche in cui i semi di chia sono protagonisti insieme ad altri ingredienti naturali. Potete sperimentarle per dare nuova vita alla vostra pelle e ai vostri capelli.

Semi di chia per la pelle

1 Maschera esfoliante ai semi di chia

Per preparare una maschera esfoliante o scrub ai semi di chia servono solamente 3 ingredienti: 2 cucchiaini di semi di chia, mezzo bicchiere di olio di cocco puro e 1 cucchiaino di succo di limone. Procedete poi mescolando insieme tutti gli ingredienti e applicare sul viso leggermente umido. Lasciare agire la maschera per qualche minuto prima di risciacquare e rimuoverla con movimenti circolari.

2 Olio ai semi di chia

In commercio si trova il vero e proprio olio ai semi di chia, ma potete prepararne uno in casa al bisogno semplicemente utilizzando 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaio di semi di chia. Frullate insieme i due ingredienti fino a che non si ottiene un composto abbastanza omogeneo (il risultato dipenderà dalla potenza del vostro frullatore dato che i semi di chia già molto piccoli sono un po’ difficili da sminuzzare ulteriormente) e poi applicate sul viso o sul corpo.

Si tratta di un olio dal potere nutritivo e antinfiammatorio ottimo anche contro scottature ed escoriazioni della pelle. Si può applicare e tenere in posa circa 15 minuti e poi risciacquare con acqua fredda.

3 Maschera idratante ai semi di chia

Per preparare una maschera idratante ai semi di chia servono: 1 cucchiaio di olio di semi di chia, 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Mischiate insieme tutti gli ingredienti e poi spalmateli delicatamente sulla pelle del viso. Lasciate in posa per circa 10 minuti prima di levare via la maschera con acqua tiepida.

4 Contorno occhi

L’olio di semi di chia è molto utile anche per il contorno occhi. Si può utilizzare come una normale crema idratante ad esempio la sera prima di andare a dormire. Ne bastano poche gocce da applicare su borse, occhiaie o rughe (ove ci fossero) per avere un effetto sgonfiante, antinfiammatorio e anti età.

Semi di chia per i capelli

1 Gel ai semi di chia

Molto meno conosciuto rispetto al gel ai semi di lino. Si tratta del gel per capelli ai semi di chia, utile per tenere a bada anche i ricci più dispettosi ma ottimo anche come idratante e vera e propria maschera di bellezza per la vostra chioma. Prepararlo è molto semplice e servono: 2/3 cucchiai di semi di chia e 1 tazza d’acqua. Vediamo come procedere per la preparazione.

Lasciar riposare i semi nell’acqua per tutta la notte, il giorno dopo filtrare, aggiungere un cucchiaio di succo di aloe vera e mescolare energicamente con una frusta o un frullatore. Il gel si può arricchire con qualche goccia di olio essenziale di lavanda per donargli anche un buon profumo. Messo in un barattolo e conservato al fresco può essere utilizzato per parecchi giorni.

Un altro sistema per preparare il gel ai semi di chia è il seguente: mettere i semi in acqua fredda, portare ad ebollizione e tenere sul fuoco per circa 5 minuti poi spegnere e lasciare raffreddare. A questo punto si è ottenuto un composto gelatinoso, non resta allora che filtrare e utilizzare su tutta la lunghezza dei capelli per rinforzarli ed evitare doppie punte.

2 Impacco idratante ai semi di chia

Una volta realizzato il gel ai semi di chia si può arricchire con diversi ingredienti in modo tale da farlo diventare un impacco idratante e antiforfora. Si possono ad esempio aggiungere una tazzina di succo di limone e 1 cucchiaio di miele. Non resta a questo punto che metterlo sui capelli e lasciarlo agire per circa 10 minuti prima di risciacquare. Si consiglia l’applicazione un paio di volte a settimana.

Dove acquistare i semi di chia

Semi di chia Bio

Semi di chia provenienti da agricoltura biologica. Sono naturalmente privi di glutine e un’ottima fonte di proteine vegetali, di omega 3 e di fibre.

Hai letto: Semi di chia: le proprietà cosmetiche per pelle e capelli
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here