Home Bellezza Consigli di bellezza Come preparare 10 scrub viso e corpo in pochi minuti

Come preparare 10 scrub viso e corpo in pochi minuti

Ultima modifica: 26 novembre 2016

3857
0
CONDIVIDI
Scrub corpo e viso fai da te

Lo scrub è un trattamento efficace e economico per esfoliare l’epidermide in pochi minuti e avere una pelle morbida e levigata. Per realizzare uno scrub adatto a ogni esigenza bastano gli ingredienti che abbiamo in dispensa e pochi minuti.

Quando utilizzare lo scrub

Gli scrub e i gommage hanno lo scopo di rimuovere le cellule morte dalla superficie dell’epidermide: in questo modo si favorisce il rinnovamento cellulare, cioè la produzione di nuove cellule.

Il risultato visibile è che la pelle appare subito molto più morbida, il colorito è più uniforme, l’incarnato è più luminoso. A seconda degli ingredienti utilizzati possiamo ottenere un prodotto adatto ai vari tipi di pelle e utile alla trattamento di vari inestetismi come impurità, cellulite e adiposità localizzate.

Lo scrub per viso o per il corpo, andrebbe effettuato non più di una volta alla settimana, meglio se sulla pelle bagnata.

1 Scrub illuminante per il viso

Per preparare uno scrub illuminante per il viso bastano un cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di olio di oliva. Mescolate tra loro questi due ingredienti e massaggiate lo scrub delicatamente sulla pelle del viso, poi risciacquate.

2 Scrub purificante

Se avete la pelle grassa e impura preparate questo scrub mescolando un cucchiaio di succo di limone a due cucchiai di zucchero di canna. Aggiungete una goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda prima di massaggiare sulla pelle colpita da impurità. Risciacquate con acqua.

3 Scrub snellente al caffè

Aggiungete ai fondi di caffè di una caffettiera un cucchiaio di sale fino e olio di oliva quanto basta per amalgamare il tutto. Massaggiate sulle zone critiche: fianchi, cosce, glutei e pancia. Risciacquate con acqua e sapone.

4 Scrub delicato viso e corpo

Se avete la pelle abbronzata meglio ricorrere a uno scrub delicato e non troppo esfoliante per avere una pelle morbida e levigata senza perdere il colorito conquistato in spiaggia. Unite tra loro tre cucchiai di farina di cocco e sei cucchiai di latte di cocco. Massaggiate sulla pelle del viso e del corpo, poi risciacquate con acqua.

5 Scrub cacao e cocco

Per uno scrub dal profumo paradisiaco mescolate un cucchiaino di cacao amaro in polvere a due cucchiai di farina di cocco e infine aggiungete dai tre cucchiai di olio di girasole. Massaggiate sulla pelle del viso e del corpo prima della doccia.

6 Scrub anticellulite agli agrumi

Grattugiate la scorza di un limone e di un’arancia non trattati e aggiungetele a cinque cucchiai di sale grosso e due cucchiai di sale fino. Unite mezzo cucchiaino di cannella in polvere, mescolate, travasate in un barattolo con imboccatura larga e coprite con olio di mandorle dolci. Usate lo scrub sul corpo, massaggiando sulla pelle bagnata con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Risciacquate con acqua e sapone.

7 Gel doccia esfoliante

Per preparare un semplice gel lavante ed esfoliante adatto a tutte le pelli unite a 100 grammi di gel di Aloe vera, quattro cucchiai di bagnosciuma neutro ed eco-bio e aggiungete un cucchiaio di mandorle tritate. Utilizzate sotto la doccia in alternativa al vostro abituale detergente per il corpo.

8 Scrub per pelli secche e mature

Bastano tre ingredienti per esfoliare la pelle secca e matura idratandola: un cucchiaio di farina di avena, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaio di olio di oliva. Mescolate tutto in una ciotola poi massaggiate sulla pelle del viso e risciacquate con acqua e un sapone delicato.

9 Scrub antibatterico pre depilazione

Se soffrite di follicolite causata dai peli che crescono sottopelle, mescolate tra loro cinque cucchiai di sale grosso, due di sale fino e sette cucchiai di olio di riso. Unite quindici gocce di olio essenziale di tea tree e dieci gocce di olio essenziale di limone. Massaggiate lo scrub sull’inguine e sulle parti del corpo in cui notate peli sottopelle, poi risciacquate. Potete effettuare lo scrub qualche giorno prima dell’appuntamento con l’estetista e ripetere il trattamento subito prima della ceretta.

10 Scrub per le mani

Uno scrub utile per ammorbidire la pelle delle mani e prevenire la comparsa di macchie scure si ottiene mescolando due cucchiai di olio di oliva a un cucchiaio di farina di avena. Aggiungete cinque gocce di olio essenziale di limone prima di massaggiare lo scrub sulla pelle bagnata delle mani. Risciacquate infine con acqua e un sapone delicato.

Dove acquistare alcuni ingredienti per gli scrub viso e corpo

Mandorle Dolci – Olio Vegetale

L’olio di mandorle dolci è un olio con moltissime proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti. La presenza di acidi grassi consente di idratare a fondo anche le pelli più aride e secche.

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Gel 99% Ecobio Aloe Vera

Composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.

Hai letto: Come preparare 10 scrub viso e corpo in pochi minuti

LASCIA UN COMMENTO