Home Bellezza Consigli di bellezza Pori dilatati sul viso: 10 rimedi naturali

Pori dilatati sul viso: 10 rimedi naturali

Ultima modifica: 7 dicembre 2016

3046
1
CONDIVIDI
Pori dilatati sul viso: 10 rimedi naturali

I pori dilatati sul viso sono un inestetismo che può causare acne e brufoli. È molto importante pulire e curare la pelle con rimedi naturali come maschere purificanti, scrub viso e detergenti specifici. Scopri come risolvere il problema dei pori del viso dilatati!

I problema dei pori dilatati è molto diffuso nelle persone che tendenzialmente hanno la pelle grassa e mista, accompagnata da una eccessiva produzione di sebo. Il fenomeno dei pori dilatati si presenta soprattutto sul viso, in particolare lungo la “zona T” del mento, naso e fronte. Più impurità ci sono e più i pori si dilateranno, con conseguente comparsa di punti neri e punti bianchi.

Questo inestetismo colpisce chiunque perché può dipendere da diversi fattori come per esempio l’età, il sesso, il tipo di pelle, le condizioni ormonali e se si fa uso di medicinali.

È molto importante tenere la pelle pulita perchè i pori svolgono una funzione fondamentale per la traspirazione della pelle e per la regolazione del suo livello di idratazione. Se non si cura la pelle con costanza e attenzione si rischia di trasformare la pelle grassa e lucida in acne con la formazione di brufoli, pustole e cisti dolorose sottopelle. Ma vediamo quali sono le cause principali dei pori dilatati sul viso.

Le cause principali dei pori dilatati sul viso

Le cause dei pori dilatati sul viso sono soprattutto riconducibili alla pelle grassa. I pori sono ostruiti da sostanze impure, grasso e cellule morte e si dilatano. Le ghiandole sebacee producono una quantità maggiore di grasso e questo fenomeno porta alla formazione inizialmente di punti neri e poi di brufoli e acne.

Normalmente la pelle è in grado di proteggersi da sola dai batteri, virus o funghi, prevenendo le infezioni, ma con la presenza dei pori dilatati si alterano le condizioni di equilibrio idro-lipidico e si va incontro a patologie delle pelle più serie, come appunto l’acne.

Ci sono dei rimedi naturali che vi aiuteranno a prevenire e curare questo fenomeno. La base di tutti i trattamenti naturali contro i pori dilatati è la pulizia quotidiana della pelle del viso e l’uso di creme naturali. Poi, vi consigliamo di utilizzare anche rimedi specifici come maschere o scrub che possano agire più in profondità e che possano restituirvi una pelle liscia e sana a lungo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i rimedi contro i pori dilatati.

Pori dilatati: rimedi naturali

Ecco i 10 rimedi naturali contro i pori del viso dilatati che vi aiuteranno a prevenire punti neri, acne e brufoli.

1 Prodotti cosmetici naturali e biologici

È una delle regole principali perchè spesso si sottovaluta il fatto che utilizzare cosmetici non naturali più causare il problema dei pori dilatati. In particolare, la presenza di siliconi, paraffina e altre sostanze chimiche può ostruire i pori, impedendo alla pelle di respirare e causando la dilatazione dei pori sul viso. Vi consigliamo quindi di usare, per la cura della vostra pelle, solo prodotti naturali e biologici.

2 Maschera viso all’argilla verde

L’argilla verde è un ottimo rimedio naturale per asciugare la pelle e rimuovere le impurità dai pori. Con questa maschera eliminerete punti neri e brufoli.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 dose di prodotto
  • Argilla verde ventilata › 5gr
  • Olio essenziale di lavanda › 5 gocce
  • Acqua › q.b.
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettere l’argilla verde e cominciate ad aggiungere poca acqua, piano piano, mischiando con un cucchiaio di legno o plastica;
  • Quando avrete ottenuto una emulsione cremosa, aggiungete le gocce di olio essenziale di lavanda che ha proprietà lenitive e antisettiche e sarà molto utile sulla pelle grassa. A questo punto la ricetta è pronta.

Applicate questa maschera con le mani, evitando il contorno occhi. Lasciate agire per 10-15 minuti facendo attenzione a non far seccare l’argilla sulla pelle. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana.

3 Gel purificante all’aloe vera, bardana e propoli

Questa ricetta naturale vi aiuterà a mantenere la pelle idratata e purificata a lungo grazie al gel di aloe vera che ha proprietà idratanti, lenitive e cicatrizzanti; inoltre, useremo dell’estratto di bardana purificante e dell’estratto di propoli che ha proprietà antibatteriche sulla pelle.

INGREDIENTI & MATERIALI per 30 ml di prodotto
  • Gel di aloe vera › 27 ml
  • Estratto liquido di bardana › 2 ml
  • Estratto di propoli › 1 ml
PROCEDIMENTO
  • In un barattolo di vetro con tappo mettete il gel di aloe vera e aggiungete gli estratti liquidi di bardana e propoli;
  • Mischiate il tutto con una paletta di plastica fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. La votra ricetta è pronta!

Usate questo gel sulla pelle grassa e con pori dilatati, una volta al giorno, al posto della crema viso. Conservate il barattolo di vetro con tappo in un armadietto al fresco e al buio.

4 Olio essenziale di tea tree

L’essenza di tea tree, detto anche olio di melaleuca, è un rimedio naturale molto efficace sulla pelle grassa, con brufoli e punti neri, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine. Il tea tree vi aiuterà a purificare la pelle riducendo il fenomeno dei pori dilatati sul viso. Vi consigliamo di utilizzare l’essenza di tea tree diluita in olio vegetale , in creme o in gel in un dosaggio ridotto, a causa della sua alta concentrazione (5 gocce per 50 ml di crema/olio/gel). Applicatelo sul viso una volta al giorno.

5 Scrub viso al miele

Potete realizzare uno scrub naturale con azione esfoliante in grado di liberare i pori dalle cellule morte e dalle impurità più superficiali. Vi basterà prendere una ciotola di vetro e aggiungere 5 g di zucchero di canna grezzo, 10 ml di gel di aloe vera e 1 goccia di essenza di arancio dolce dall’azione dermo-purificante e illuminante. Mischiate tutti gli ingredienti e distribuite il prodotto sul viso, massaggiando delicatamente. Soffermatevi sulla zona T che presenta punti neri e pori dilatati. Infine, risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento una o due volte alla settimana.

6 Mix purificante agli oli essenziali

Questo mix di ingredienti vi aiuterà ad eliminare le impurità e i pori del viso dilatati. Prendete un flacone di vetro con contagocce e mettete 30 ml di olio di nocciola dalle proprietà purificanti. Aggiungete 5 gocce di essenza di lavanda lenitiva, 3 gocce di essenza di bergamotto purificante e 2 gocce di olio essenziale di rosmarino antisettico. Usate questo mix sul viso la sera prima di andare a dormire. La vostra pelle resterà pulita a lungo.

7 Crema viso all’acido salicilico

L’acido salicilico svolge sul viso una delicata azione esfoliante, rimuove le cellule morte e le impurità, risolvendo il problema dei pori dilatati. Vi consigliamo di acquistare una crema viso in farmacia o erboristeria con un quantitativo di acido salicilico intorno al 2% . Usate questa crema viso tutti i giorni, costantemente.

8 Limone disinfettante

Il limone è un potente disinfettante della pelle e sarà efficace per mantenere la pelle purificata e sana. Aggiungete quanche goccia di limone nelle vostre maschere viso, per beneficiare delle sue straordinarie proprietà.

9 Maschera allo yogurt e cetriolo

È una maschera viso purificante grazie all’azione del cetriolo, ricco di sostanze utili per mantenere la pelle luminosa e pulita a lungo.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 dose di prodotto
  • Argilla verde ventilata › 5gr
  • OCetriolo › 3 fette
  • Yogurt naturale intero › 15 ml
PROCEDIMENTO
  • Prendete 3 fette di cetriolo fresche ben pulite e asciugate e grattuggiatele;
  • Unite il cetriolo allo yogurt, amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno e la ricetta è pronta.

Procedete con lo spalmare la maschera sul viso ad eccezione del contorno occhi e lasciate in posa per 25 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e ripetete questo trattamento ogni 10 giorni.

10 Pulizia viso profonda

È molto importante concedersi una pulizia del viso una volta la mese per purificare la pelle in profondità. Affidatevi ad un professionista esperto per ricevere il trattamento migliore. La pulizia profonda al viso prevede le seguenti fasi: detersione, gommage, purificazione, maschera viso e idratazione.

Come prevenire i pori dilatati

Per prevenire i pori dilatati del viso è importante condurre uno stile di vita sano e attivo a partire dall’alimentazione che deve essere ricca di vitamine, sali minerali e sostanze funzionali attive per il nostro organismo. Bevete molta acqua e praticate uno sport che vi aiuti anche a scaricare stress e tensioni. In questo modo avrete una pelle più sana e luminosa. Inoltre, dedicate quotidianamente del tempo alla pulizia del viso e ai trattamenti specifici che vi permettano di purificare la pelle in profondità e prevenire i pori dilatati sul viso.

Avete letto i nostri 10 rimedi naturali per prevenire e curare i pori dilatati del viso. E voi quali rimedi utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti e, se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui social per diffondere i rimedi naturali utili per avere una pelle liscia e luminosa a lungo!

Dove trovare alcuni rimedi contro i pori dilatati

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Pori dilatati sul viso: 10 rimedi naturali
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here