Home Bellezza Consigli di bellezza Pelle del viso lucida e oleosa: 10 prodotti naturali da provare

Pelle del viso lucida e oleosa: 10 prodotti naturali da provare

Ultima modifica: 30 novembre 2016

2837
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali contro la pelle del viso unta e lucida

Chi ha la pelle grassa spesso deve fare i conti con un’eccessiva produzione di sebo che causa inevitabilmente un viso lucido e oleoso. Vediamo in questo articolo 10 rimedi naturali per contrastare questo inestetismo e per avere una pelle sana e asciutta.

Per chi ha la pelle grassa spesso è difficile risolvere il problema della pelle lucida e oleosa, soprattutto quando compaiono anche brufoli, punti neri e piccole pustole.

Le zone del viso maggiormente colpite sono la cosiddetta “zona T”, composta da mento naso e fronte. Queste parti del viso sono particolarmente ricche di ghiandole sebacee che determinano una maggiore produzione di sebo, con la possibilità di avere più facilmente una pelle lucida e grassa.

Il sebo può ostruire i pori creando punti neri che col tempo si trasformano in brufoli. La pelle appare lucida e unta. Ma cosa si può fare per risolvere il problema della pelle grassa?

Una delle reazioni più comuni è quella di acquistare prodotti per pelle grassa che tolgano lo strato superficiale di sebo: alcuni saponi, detergenti o lozioni possono risultare molto aggressivi sulla pelle e, in alcuni casi, peggiorano il problema perché creano un disequilibrio idro-lipidico.

Molte donne cercano di risolvere il problema della pelle lucida e grassa applicando una dose massiccia di fondotinta e correttore, per coprire i brufoli e i punti neri. Ma anche i fondotinta possono contenere sostanze che ostruiscono ancora di più i pori, come per esempio i siliconi, impedendo alla pelle di respirare e peggiorando di fatto il problema.

Per fortuna ci sono molti rimedi naturali che possono essere utilizzati sulla pelle del viso regolarmente e che agiscono ripristinando l’equilibrio idro-lipidico. Di conseguenza la vostra pelle apparirà sana, liscia e luminosa.

Pelle lucida e oleosa: 10 prodotti naturali da provare

1 Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è altamente idratante e cicatrizzante ed è molto utile sulle pelli grasse perché non unge e si assorbe velocemente. Arricchite il vostro gel di aloe vera con qualche goccia di essenza di lavanda per avere un effetto antisettico e lenitivo. Per 50 ml di gel saranno sufficienti 8 gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate il gel al posto della crema idratante al mattino e alla sera.

2 Olio essenziale di tea tree

Il tea tree oil ha proprietà antisettiche, antibatteriche e cicatrizzanti ed è un vero toccasana sulla pelle lucida affetta da acne e brufoli. Diluite in 100 ml di detergente viso o latte detergente una decina di gocce di olio di melaleuca e procedete col normale lavaggio. Oppure, addizionate 50 ml della vostra crema da viso di 5-6 gocce di olio essenziale e usatela la mattina e la sera.

3 Yogurt

Lo yogurt è un ingrediente naturale molto utile per preparare delle ricette fai da te efficaci sulle pelli grasse. Lo yogurt naturale è ricco di acidi grassi e sostanze nutritive che agiscono svolgendo un’azione antibatterica e sgrassante sulla pelle. Potete preparare una maschera viso utilizzando 20 g di yogurt naturale intero, 3 gocce di essenza di lavanda dall’azione lenitiva e 2 gocce di olio di tea tree antibatterico e cicatrizzante. Applicate questa maschera sul viso, ad accezione del contorno occhi, e lasciate in posa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. La vostra pelle sarà subito più morbida e asciutta.

4 Idrolato di amamelide

È la parte acquosa ottenuta dalla distillazione della pianta e risulta molto efficace sulla pelle grassa perché ha proprietà astringenti e purificanti. Inoltre, migliora la micro circolazione locale. Potete usare l’acqua di amamelide come tonico viso, sulla pelle pulita e detersa con un detergente delicato. Avrà un’azione astringente, eliminando l’effetto lucido e unto sul viso.

5 Olio essenziale di limone

L’essenza di limone è particolarmente utile nel caso di pelle lucida, acneica, con brufoli e punti neri. Il limone sgrassa la pelle, rendendola più asciutta e liscia. Inoltre, ha un effetto disinfettante e astringente. Potete arricchire la vostra crema viso di 7 gocce di essenza di limone per 50 ml di prodotto. Durante il periodo estivo vi consigliamo di usare il composto descritto la sera prima di andare a dormire e non durante il giorno, specialmente se volete esporvi al sole o alle lampade solari. L’essenza di limone è fotosensibile e potrebbe causare delle piccole bruciature o macchie sulla pelle se vi esponete al sole o alle lampade solari dopo il suo utilizzo sulla pelle.

6 Argilla

L’argilla è un composto vegetale da usare sulla pelle grassa e acneica e ha la funzione di eliminare le impurità dalla pelle, pulendo i pori e seccando eventuali brufoli o pustole. Preparate questa semplice ricetta: in una ciotola di vetro mettete 10 g di argilla verde o bianca, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino e 1 goccia di olio essenziale di limone; infine, aggiungete una quantità d’acqua sufficiente a realizzare un composto cremoso da spalmare sul viso e mischiate tutti gli ingredienti. Con l’aiuto di un pennellino applicate la maschera sul viso, ad eccezione del contorno occhi, e lasciate in posa per 15 minuti. Rimuovete il tutto con l’aiuto di una spugnetta umida. Ripetete il trattamento una volta alla settimana.

7 Ossido di zinco

L’ossido di zinco è una sostanza minerale in grado di proteggere le pelli più delicate, attenuare i rossori e i brufoli. L’ossido di zinco si trova come principio attivo in molte creme e pomate e non ha controindicazioni. Vi consigliamo di acquistare una crema viso a base di ossido di zinco e utilizzarla per un periodo di tempo minimo di tre mesi.

8 Fondotinta minerale

Il fondotinta minerale fa parte di quei prodotti che curano la pelle grassa perché contiene al suo interno solo polveri minerali naturali che lasciano respirare la pelle, senza tappare i pori. Spesso le formulazioni prevedono anche altri ingredienti come l’amido di riso e l’argilla bianca, altre sostanze naturali che hanno l’obiettivo di proteggere la pelle e ammorbidirla. Provate ad utilizzare il fondotinta minerale per il vostro make up quotidiano così da far respirare la pelle ed evitare l’insorgere di punti neri ed eccessiva untuosità sul viso.

9 Amido di riso

Vi consigliamo di creare una cipria naturale a base di amido di riso e miche colorate al posto dei prodotti tradizionali che spesso contengono siliconi e altri ingredienti che possono ostruire i pori lasciando la pelle lucida. L’amido di riso ha proprietà rinfrescanti e lenitive, tant’è che viene usato anche sulla pelle dei neonati senza controindicazioni. L’amido di riso ammorbidisce la pelle e la lascia perfettamente asciutta. Per creare questa cipria fai da te vi basterà prendere dell’amido di riso e aggiungere delle polveri naturali colorate, in base ai vostri gusti e alla tonalità della vostra carnagione. Una ricetta semplice adatta per chi ha la pelle grassa.

10 Olio essenziale di bergamotto

L’essenza di bergamotto è un rimedio naturale molto efficace sulla pelle grassa perché ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Potete abbinarlo facilmente all’olio essenziale di tea tree e di lavanda, anch’essi utili per contrastare acne, punti neri e brufoli. L’essenza di bergamotto potete diluirla in creme e pomate (7 gocce per 50 ml di prodotto), oppure in oli vegetali (5 gocce per 30 ml di prodotto). Utilizzatelo sul viso, ma ricordatevi di non esporvi al sole o alle lampade solari nelle successive 12 ore. L’essenza di bergamotto, infatti, è fotosensibile e potrebbe creare macchie e piccole bruciature se non si seguono queste indicazioni. Durante il periodo estivo, vi consigliamo di usare l’essenza di bergamotto sulla pelle, così come quella di tutti gli agrumi, la sera prima di andare a dormire.

Dove trovare alcuni dei prodotti per pelle lucida e grassa

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Pelle del viso lucida e oleosa: 10 prodotti naturali da provare
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here