Home Bellezza Consigli di bellezza Papaya: le proprietà cosmetiche e 6 trattamenti fai da te per pelle...

Papaya: le proprietà cosmetiche e 6 trattamenti fai da te per pelle e capelli

Ultima modifica: 16 settembre 2016

1426
0
CONDIVIDI
Papaya: le proprietà cosmetiche e 6 trattamenti fai da te per pelle e capelli

La papaya non è solo un ottimo frutto ricco di benefici per la salute, la sua polpa colorata e dal sapore esotico vanta anche interessanti proprietà cosmetiche per pelle e capelli. Scopriamo allora come utilizzarla al meglio attraverso semplici ricette di bellezza.

La papaya è sinonimo di luoghi esotici, spiaggia e mare. Si tratta di un frutto che non fa parte delle nostre latitudini e di conseguenza delle nostre tradizioni culinarie eppure si rivela particolarmente benefico per la nostra salute e vanta anche interessanti proprietà cosmetiche per pelle e capelli.

Se avete una papaya in casa, dunque, oltre che gustarla come spuntino o all’interno di una bella macedonia di frutta, potete anche utilizzarla come ingrediente per trattamenti di bellezza fai da te per la cura della pelle di viso o corpo ma anche dei capelli.

Questo frutto si rivela particolarmente prezioso in quanto contiene molte vitamine tra cui la vitamina A, E e C oltre a sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e di conseguenza contribuiscono a mantere la pelle giovane ed idratata migliorandone anche imperfezioni come possono essere macchie o brufoli.

Non serve per forza seguire complicate ricette, anche della semplice polpa di papaya ridotta in crema e applicata sul viso può avere un ottimo effetto idratante e anti age ma se volete cimentarvi in qualcosa di ancora maggiore efficacia potete unire a questo frutto esotico anche qualche altro ingrediente di origine naturale che probabilmente avrete già disponibile in casa.

Qualche esempio? Del miele rigorosamente biologico (il miele non biologico infatti contiene pesticidi che possono irritare la pelle), uno yogurt intero, del succo di limone o ancora del gel di aloe vera.

Scopriamo allora alcune ricette di bellezza a base di papaya semplici ed efficaci per prendervi cura al meglio del vostro corpo e dei vostri capelli.

Papaya per la pelle

1 Maschera idratante alla papaya

La papaya unita ad altri ingredienti dal potere idratante è un’ottima soluzione naturale per realizzare una maschera nutriente per la pelle del viso.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Papaya › ¼ di frutto maturo
  • Yogurt bianco intero › 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
  • Frullate la polpa di papaya insieme allo yogurt fino anche non ottenete un composto cremoso;
  • A questo punto applicate la maschera sul viso per 5 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Il consiglio:
Si tratta di una maschera adatta a tutti tranne a chi ha una pelle particolarmente sensibile e delicata.

2 Maschera esfoliante per il viso alla papaya

La papaya si può utilizzare anche per le sue doti esfolianti. Ecco cosa serve per realizzare una maschera che faccia effetto scrub:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Polpa di papaya › 2 cucchiai
  • Miele bio › 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
  • Mescolate insieme i due ingredienti e dopo averli ben amalgamati applicate la maschera sul viso lasciando agire per 15-20 minuti;
  • Risciacquate poi con acqua tiepida. Potete ripetere l’applicazione anche ogni settimana.
Il consiglio:
Potete aumentare il potere levigante ed esfoliante di questa maschera aggiungendo un cucchiaio di zucchero o farina di riso.

3 Maschera anti-acne e contro le macchie

Modificando leggermente la precendente maschera potete ottenere un’ottima soluzione naturale contro l’acne. Si tratta di aggiungere semplicemente un po’ di succo di limone dal potere astringente e disinfettante. (Ne basta un cucchiaio!)

Questa maschera, ma in realtà tutte quelle che contengono polpa di papaya, sono ottime anche per contrastare la comparsa di macchie scure sul viso che questo frutto aiuta a sbiancare.

4 Crema doposole alla papaya

Per lenire un po’ l’effetto del sole si può realizzare una crema rinfrescante a base di papaya, miele e gel aloe che offre un’azione contro l’arrossamento e i fastidi che può provare un pelle bruciacchiata dal sole.

Seguite la ricetta per la maschera esfoliante per il viso alla papaya aggiungendo 2 cucchiai di gel di aloe vera (da evitare ovviamente zucchero e farina di riso che irriterebbero la pelle già rossa e provata dall’esposizione al sole). Lasciate agire per qualche minuto e poi risciaquate.

Papaya per i capelli

5 Crema per capelli ricostituente alla papaya

La papaya è un ottimo rimedio naturale per i capelli secchi e sfibrati, ecco allora che può essere utilizzata come alternativa agli impacchi e le creme ristrutturanti che si trovano in commercio per dare nuova vita ai capelli contribuendo anche a renderli più lucenti.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Papaya › mezzo frutto maturo
  • Olio extravergine d’oliva › 2 cucchiai
  • Miele bio › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • Frullate la papaia, eliminando prima i semi, e aggiungete poi miele e olio continuando a frullare fino a che non si ottiene una crema dalla consistenza omogenea;
  • A questo punto cospargete i capelli con questo impacco e lasciate in posa per 30 minuti prima di risciacquare.

6 Impacco contro le doppie punte

Se il vostro problema sono in particolare le doppie punte potete preparare una maschera alla papaya unendo alla polpa del frutto dello yogurt intero. La ricetta è la stessa della maschera idratante alla papaya ma il quantitativo di composto da preparare, soprattutto se avete i capelli lunghi, è maggiore. Dunque si consiglia di adoperare mezza papaya e 1 yogurt intero. Anche in questo caso l’impacco va tenuto in posa sui capelli per 30 minuti prima di lavare via con acqua tiepida.

Come usare le bucce di Papaya:
Se poi proprio non volete sacrificare neppure un piccolo pezzettino di polpa di papaya per la vostra bellezza perché preferite gustare questo frutto fino all’ultimo boccone, sappiate che potete utilizzare anche le bucce. Si possono passare infatti delicatamente sulla pelle dalla parte della polpa, tenere un attimo in posa, e poi risciacquare. Lo stesso vale per le doppie punte e i capelli sfibrati.
Hai letto: Papaya: le proprietà cosmetiche e 6 trattamenti fai da te per pelle e capelli
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here