Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di sesamo: proprietà e benefici su pelle e capelli

Olio di sesamo: proprietà e benefici su pelle e capelli

Ultima modifica: 30 novembre 2016

132
0
CONDIVIDI
Olio di sesamo per pelle e capelli

L’olio di sesamo è un vero toccasana per la salute e la bellezza di pelle e capelli grazie alle molte sostanze nutritive che vi aiuteranno a curare forfora, pelle grassa, irritazioni della pelle, anche dei bambini. Scopriamo insieme usi e proprietà dell’olio di sesamo!

L’olio di sesamo è estratto dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo grezzi ed è molto diffuso nella cucina orientale come condimento, proprio per il suo gusto tostato che sa di nocciola. Quest’olio è molto denso e ricco di sostanze nutritive importanti come gli acidi grassi omega 6, vitamine e i sali minerali.

Inoltre, l’olio di sesamo è ricco di sostanze antiossidanti che agiscono per prevenire il precoce invecchiamento dei tessuti cutanei. Il suo utilizzo in cosmesi è ampiamente diffuso proprio per le sue caratteristiche organolettiche che ne fanno un ottimo alleato per la bellezza di pelle e capelli.

In particolare, le sostanze nutritive sono molto utili sulla pelle che presenta degli stati di infiammazione e irritazione, ripristinando il giusto equilibrio. Le sostanze antiossidanti agiscono come rigeneranti e antirughe.

Sui capelli, l’olio di sesamo è straordinario per combattere la forfora e l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le proprietà e gli utilizzi dell’olio di sesamo su pelle e capelli.

Olio di sesamo: i benefici per pelle e capelli

Vediamo ora in dettaglio le principali proprietà dell’olio di sesamo per la salute e la bellezza di pelle e capelli.

✓ Le proprietà antiossidanti dell’olio di sesamo

L’olio di sesamo ha delle eccezionali proprietà antiossidanti e contro i radicali liberi, per cui utilizzatelo in grande quantità sulla pelle per avere un effetto rigenerante e antiage molto efficace. Questo olio è particolarmente adatto a chi ha una pelle secca, che ha perso la sua elasticità e luminosità. Vi consigliamo di utilizzate un olio di sesamo puro e biologico che conserverà al suo interno tutte le sostanze nutritive e antiossidanti necessarie per la cura della vostra pelle.

✓ L’olio di sesamo è antibatterico

Per evitare infezioni patogene da funghi o da batteri vi consigliamo di usare l’olio di sesamo sulla pelle assieme ad altre sostanze specifiche come l’olio essenziale di tea tree e l’olio essenziale di lavanda. Usate l’olio di sesamo anche se avete la pelle grassa, con brufoli e punti neri perchè riceverete un grande beneficio: in questo caso, per il viso e le zone del corpo colpite da acne, brufoli e punti neri, possono essere utili trattamenti mirati a base di olio di sesamo e estratti di bardana, viola tricolore e bergamotto.

✓ Lenitivo e antinfiammatorio per la pelle

L’olio di sesamo vi aiuterà a curare la pelle arrossata e irritata da scottature, eritemi, dermatiti ed eczemi. Utilizzate l’olio di sesamo in sinergia con altre sostanze lenitive preziose per calmare la pelle irritata, come per esempio la lavanda, la calendula, l’aloe vera e la malva. L’olio di sesamo potete usarlo anche sulla delicata pelle dei bambini proprio per le sostanze nutritive e cicatrizzanti contenute al suo interno.

✓ Olio di sesamo contro la forfora

L’olio di sesamo è un buon antiforfora che agisce riequilibrando la cute e l’eccesso di sebo. Per poter beneficiare delle sue proprietà è consigliabile fare degli impacchi o dei massaggi localizzati assieme ad altri ingredienti utili per la cute grassa e con forfora, come per esempio il limone e il rosmarino.

✓ Proprietà nutrienti ed emollienti

La presenza di vitamine, acidi grassi e minerali fanno sì che l’olio di sesamo sia molto adatto per nutrire in profondità e idratare pelle e capelli. Fare dei trattamenti di bellezza a base di olio di sesamo vi permetterà di avere una pelle più elastica, tonica e liscia e capelli luminosi e morbidi a lungo.

Come utilizzare l’olio di sesamo sui capelli e sulla pelle

1 Maschera di bellezza per il viso

Essendo l’olio di sesamo molto denso e grasso vi consigliamo di usarlo per il viso con delle maschere da tenere in posa. Nel caso di pelle grassa potete usare 10 ml di yogurt, 5 ml di olio di sesamo, 2 gocce di olio di tea tree; nel caso di pelle secca e sensibile prendete 10 ml di gel di aloe vera, 5 ml di olio di sesamo, 4 gocce di essenza di lavanda. Spalmate sul viso, ad eccezione del contorno occhi, lasciate agire una ventina di minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

2 Contorno occhi antiage

Preparate questo mix antirughe per un contorno occhi tonificante e nutriente: 10 ml di olio di sesamo, 5 ml di olio di rosa mosqueta (dall’effetto elasticizzante), 1 goccia di essenza di rosa damascena (rigenerante). Applicate una piccola quantità di olio sul contorno occhi la sera prima di andare a dormire.

3 Impacco lucidante per capelli aridi e secchi

Contro i capelli secchi, potete beneficiare dell’azione nutriente dell’olio di sesamo. Sciogliete a bagnomaria 15 g di burro di karité (lenitivo e idratante), aggiungete 8 ml di olio di sesamo e 5 gocce di essenza di rosmarino (rimineralizzante). Applicate sulla cute e sul capello questo impacco e lasciatelo agire per un’ora. Procedete poi con il normale lavaggio utilizzando uno shampoo neutro biologico.

4 Lozione antiforfora per cute grassa

In questo caso, vi basterà frizionare il cuoio capelluto con 10 ml di olio di sesamo a cui avrete aggiunto 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 goccia di tea tree e qualche gocce di succo di limone. Massaggiate delicatamente la cute con le dita per almeno 5 minuti così che le sostanze attive della lozione vngano assorbite e svolgano l’azione antiforfora. Lasciate in posa questo composto per mezz’ora e poi lavate i capelli.

5 Massaggi all’olio di sesamo

La consistenza dell’olio di sesamo e le sue proprietà lo rendono adatto per dei massaggi rilassanti, decontratturanti e tonificanti. Vi basterà aggiungere a 50 ml di olio di sesamo 10 gocce di lavanda per calmare la pelle e rilassarvi, oppure 10 gocce di oleolito di arnica per agevolare la distensione muscolare. Per un massaggio tonificante vi consigliamo invece di unire all’olio di sesamo 5 gocce di cipresso, 5 gocce di limone e 5 gocce di rosmarino.

Avvertenze e controindicazioni dell’olio di sesamo

L’olio di sesamo non ha particolari controindicazioni per l’uso esterno, per la cura e la bellezza di pelle e capelli, a meno che non abbiate allergie specifiche alla pianta o ai semi. In questo caso, prima di utilizzare l’olio di sesamo sulla pelle, vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.

Avete visto le proprietà e gli usi dell’olio di sesamo per la bellezza di pelle e capelli. E voi come utilizzate l’olio di sesamo? Scriveteci un commento e condividete con noi la vostra esperienza personale!

Dove trovare l’olio di sesamo

Olio di Sesamo

Olio dall’importante attività antiossidante ed antinfiammatoria, indicato per tutti i tipi di pelle, psoriasi, eczema, reumatismi, artrite.

Hai letto: Olio di sesamo: proprietà e benefici su pelle e capelli
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO