Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di macadamia: proprietà e utilizzi per pelle e capelli

Olio di macadamia: proprietà e utilizzi per pelle e capelli

Ultima modifica: 7 novembre 2016

5763
0
CONDIVIDI
Olio di macadamia per pelle e capelli

L’olio di Macadamia è un olio dalle proprietà ristrutturanti molto utile per il trattamento cosmetico delle pelli fragili, secche e screpolate.

L’olio di Macadamia viene estratto dalle noci di Macadamia ternifolia da cui si ottiene un olio poco viscoso, molto penetrante e dall’odore delicato. 
Come tutti gli oli vegetali, anche l’olio di Macadamia è ricco di acidi grassi, in particolare acido oleico, palmitoleico e, in misura minore, acido linoleico, palmitico e stearico.


In ambito cosmetico, l’olio di Macadamia è utilizzato per ammorbidire la pelle, per proteggere e lenire le pelli sensibili, reattive e delicate. 
Quest’olio è indicato anche nella cura delle pelli secche e screpolate, per idratare le pelli dopo l’esposizione solare e proteggere i capelli dalla disidratazione.


Si utilizza anche per il massaggio sia per facilitare l’assorbimento di altri oli meno penetranti, come l’olio di oliva e l’olio di avocado, sia per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. L’olio di Macadamia trova poi impiego nella prevenzione di smagliature e nel trattamento delle cicatrici.

È possibile acquistare l’olio di Macadamia in erboristeria o sui siti internet specializzati. Una volta aperto, l’olio si conserva a temperatura ambiente evitando fonti di calore e luce diretta.

Olio di Macadamia per la bellezza di pelle e capelli

L’olio di Macadamia è un olio emolliente con una composizione di acidi grassi simile a quella del nostro sebo naturale. L’applicazione di questo olio sulla pelle del viso e del corpo limita la perdita di acqua e favorisce l’idratazione della pelle secca. 


Trattandosi di un olio molto penetrante, l’olio di Macadamia è adatto anche alle pelli grasse o miste e, grazie alla sua azione sulla circolazione sanguigna viene utilizzato nel trattamento di couperose (o acne rosacea) e per alleggerire le gambe gonfie e pesanti.

Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e lenitive, l’olio di Macadamia è adatto alle pelli fragili e sensibili, alle pelli screpolate e viene utilizzato nella prevenzione delle smagliature in gravidanza, durante l’adolescenza o in seguito ad aumenti repentini del peso corporeo. Inserito nelle formulazioni cosmetiche solari, l’olio di Macadamia apporta una leggera protezione dai raggi UV, prevenendo scottature, eritemi e secchezza cutanea.

Anche i capelli possono trarre benefici dall’uso dell’olio di Macadamia; quest’olio vegetale, infatti, protegge i capelli dai raggi solari in estate e permette di mantenere inalterata la colorazione dei capelli.

Come utilizzare l’olio di Macadamia

Per la pelle secca di viso, mani e piedi è possibile massaggiare un cucchiaio di olio di Macadamia puro o con l’aggiunta di una goccia di olio essenziale di geranio e una goccia di olio essenziale di lavanda. Questo rimedio è utile a prevenire e curare l’eccessiva secchezza e le screpolature della pelle. Per un’azione ancora più efficace, aggiungete un cucchiaino di burro di karité, dopo averlo ammorbidito con una spatola.

Per prevenire la formazione di smagliature o velocizzare la cicatrizzazione dei tessuti, miscelate 30 millitri di olio di Macadamia, 10 millitri di olio di germe di grano e 10 millitri di olio di rosa mosqueta. Applicate l’olio due o più volte al giorno su tutto il corpo nei periodi critici come adolescenza, gravidanza o durante un improvviso aumento di peso. Questo olio è utile anche per trattare cicatrici appena formate, poiché aiuta la guarigione dei tessuti e minimizza i segni permanenti sulla pelle.

Se soffrite di gonfiore agli arti inferiori e sentite le gambe pesanti, provate a miscelare 30 gocce di olio essenziale di cipresso in 50 millilitri di olio di Macadamia. Agitate leggermente e lasciate riposare l’olio per dodici ore dopodiché utilizzatelo per effettuare energici massaggi ai piedi e agli arti inferiori. Massaggiate l’olio una volta al giorno con movimenti circolari.

Se state seguendo un regime alimentare per perdere peso, potete affiancare alla dieta e all’esercizio fisico, l’utilizzo di un olio dimagrante preparato con 50 millitri di olio di macadamia, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo, 10 gocce di olio essenziale di cedro e 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Dopo aver mescolato gli ingredienti e lasciato riposare l’olio per dodici ore, potete utilizzarlo per effettuare massaggi sul corpo, insistendo sui cuscinetti adiposi. Utilizzato con costanza, questo olio vi aiuterà a combattere la cellulite e a velocizzare il processo di dimagrimento.

Per proteggere i capelli dall’esposizione solare mescolate un cucchiaio di olio di cocco a un cucchiaio di olio di Macadamia, amalgamando bene i due ingredienti. Applicate poi il composto sui capelli insistendo sulle punte, prima di esporvi al sole così da prevenire l’eccessiva disidratazione e mantenere il colore naturale dei vostri capelli.

Dove acquistare l’olio di Macadamia

Olio di Macadamia Bio

Si ottiene per spremitura a freddo della noce di Macadamia, un albero di origine australiana e si presenta come un liquido di colore giallo chiaro e odore neutro. Indicato per la pelle matura con maggiore necessità di idratazione.

Crema Idratante Karitè e Macadamia

È una emulsione emolliente non grassa indicata per idratare e proteggere giornalmente la pelle secca e disidratata. Usata regolarmente elimina la secchezza e la ruvidezza della pelle consentendo una costante idratazione dell’epidermide.

Hai letto: Olio di macadamia: proprietà e utilizzi per pelle e capelli
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here