Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di cocco: dai tropici un toccasana per pelle e capelli

Olio di cocco: dai tropici un toccasana per pelle e capelli

Ultima modifica: 22 giugno 2017

44358
1
CONDIVIDI
Olio di cocco, dai tropici un toccasana per pelle e capelli

Ricavato dai frutti delle palme tropicali, l’olio di cocco ha proprietà emollienti e nutritive perfette per idratare la pelle e i capelli. L’olio di cocco puro per la pelle del viso è un vero toccasana e può essere utilizzato come maschera ma anche come delicato struccante.

L’olio di cocco si ottiene spremendo la polpa essiccata del cocco. È un elemento ricco di grassi, antiossidanti e sostanze nutritive perfetto per essere usato sia in cucina che nella cosmesi. Le sue proprietà emollienti lo rendono ideale per la cura della pelle e del viso e anche come trattamento per capelli secchi e sfibrati. 


L’olio di cocco è disponibile in diverse forme. Possiamo riconoscere infatti sulle etichette diverse diciture: spremitura a freddo, puro, biologico, raffinato, non raffinato. Ad ognuna di queste corrisponde una diversa lavorazione del prodotto. Solitamente si consiglia di acquistare olio di cocco puro non raffinato perché è uno di quelli più naturali in commercio non ha subito infatti nessuna pastorizzazione, fumigazione ne idrogenazione. Insomma nessun tipo di processo artificiale.

L’olio di cocco è perfetto per la cura della pelle. Per combattere l’aridità tipica della pelle esposta al sole, può essere massaggiato su tutto il corpo prima dell’esposizione solare, meglio però se quando la pelle è già abbronzata perché non ha potere di filtrare i raggi UVA.

Olio di cocco: per capelli sani e forti

Usare olio di cocco puro sui capelli li rende forti e lucenti. Va usato posandolo direttamente sul cuoio capelluto, magari aggiungendo poche gocce di acqua per diluirlo e favorire il massaggio.

L’olio di cocco va massaggiato dalla radice alle punte avendo cura di idratare bene anche il cuoio capelluto. Una volta terminata la posa si consiglia di indossare una cuffia o un asciugamano e di tenerlo qualche ora in modo che i capelli assorbano tutta le proprietà nutritive del trattamento.

Attenzione però a non allungare il tempo di posa oltre le 6/8 ore, altrimenti la cute risulterà oleosa e maleodorante. Una volta terminato il tempo di posa si può passare al normale shampoo. 
Può anche essere usato la posto del balsamo, subito dopo lo shampoo limitando l’uso alle punte e lasciandolo in posa solo qualche minuto. In ambo i casi i capelli risulteranno docili al pettine, corposi e luminosi.


L’olio di cocco è utile anche per tenere lontani i pidocchi e si può quindi usare anche sui bambini con questo scopo.

Olio di cocco: viso luminoso e pulito in profondità

Si può usare puro semplicemente spalmandolo sull’epidermide oppure unito in piccole parti alla normale crema idratante in modo da fornire non solo idratazione ai massimi livelli, ma anche un effetto anti-age degno dei trattamenti più costosi.

La nonna ci insegna che mescolando olio di cocco e zucchero si può ottenere un delicato scrub adatto per la pelle del viso e di tutto il corpo. La sua azione esfoliante può essere usata anche per talloni screpolati.

Si può usare anche come maschera nutriente da posare sulla pelle del viso la sera prima di coricarsi. Un’unica accortezza: non eseguire il trattamento ogni sera per evitare di occludere i pori, ma al massimo due volte alla settimana.

Usare olio di cocco come struccante è una delle migliori alternative ai prodotti di laboratorio. Va massaggiato con movimenti circolari su tutta la pelle del viso, anche sugli occhi. Per eliminarlo basta strofinare delicatamente la pelle con un dischetto di cotone imbevuto di acqua calda.

Si tratta di un procedimento lungo, il dischetto va cambiato più volte, ma l’effetto detergente è assicurato. 
Visto la sua proprietà elasticizzante se ne consiglia l’uso anche per prevenire le smagliature.

Dove comprare l’olio di cocco puro

Olio Viso e Corpo

L’olio vegetale di cocco ha spiccate proprietà lenitive, emollienti, tonificanti, elasticizzanti ed idratanti. Contiene circa il 50% di acido laurico, con proprietà purificanti per tutto l’organismo.

Olio di Cocco vergine

Olio di cocco vergine biologico – viene spremuta delicatamente la polpa di cocco puro, bianco freddo. Non c’è raffinazione, cioè, nessun imbianchimento o deodorazione.

Hai letto: Olio di cocco: dai tropici un toccasana per pelle e capelli

1 COMMENTO

  1. io adoro l’olio di cocco! Lo uso per tutto, idratare la pelle, per i capelli, struccante e a volte lo metto anche in alcune ricette!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here