Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di borragine: tutti gli usi e le proprietà per la salute...

Olio di borragine: tutti gli usi e le proprietà per la salute e la bellezza

Ultima modifica: 16 novembre 2017

458
1
CONDIVIDI
Oliodi borragine tutte le proprieta e gli usi

L’olio di borragine è un prodotto naturale particolarmente utile per le sue proprietà cosmetiche ma che si può assumere anche per bocca per fronteggiare alcuni disturbi. Scopriamo tutti i benefici di quest’olio e come utilizzarlo al meglio.

Dall’estrazione a freddo dei semi della pianta botanicamente nota con il nome di Borago Officinalis si estrare un olio particolarmente utile per la nostra salute e bellezza, appunto l’olio di borragine.

Tra i tanti oli vegetali, quello di borragine non sempre occupa il posto che merita. A volte infatti rimane un po’ in ombra rispetto ad altre sostanze simili più conosciute come l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan, olio di jojoba o altro. In realtà l’olio di borragine è ricco di proprietà ed è molto versatile in quanto ad utilizzi.

Olio di borragine: proprietà e benefici

L’olio di borragine è particolarmente ricco di Omega 6 (acidi grassi polinsaturi) ma contiene anche Omega 3 e altre sostanze utili al nostro organismo che gli conferiscono una serie di proprietà benefiche per la salute. Vediamole in dettaglio.

✓ Antinfiammatorio

L’olio di borragine agisce come sostanza antinfiammatoria sia all’interno del nostro corpo (nei confronti di tessuti, mucose, ecc.) che all’esterno mostrando i suoi effetti benefici in particolare su pelle, capelli e unghie.

✓ Antiossidante

Quest’olio contiene sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento cellulare. Si tratta dunque di un ottimo anti-age naturale.

✓ Benefico per cuore e circolazione

Se assunto per bocca nelle giuste dosi, l’olio di borragine è in grado di impedire che il colesterolo si depositi nelle arterie, inoltre abbassa la pressione e favorisce la vasodilatazione con vantaggi evidenti su cuore e circolazione.

✓ Ricco in fitoestrogeni

Questo olio è ricco in fitoestrogeni, sostanze che derivano dalle piante ma si comportano al pari degli ormoni femminili. Si tratta dunque di un prodotto in grado di riequilibrare in alcuni casi il sistema ormonale femminile.

✓ Proprietà cosmetiche

I diversi principi attivi presenti nell’olio di borragine gli conferiscono delle proprietà cosmetiche interessanti e particolarmente utili da sfruttare su pelle e capelli.

✓ Sebo regolatore

Tra i vantaggi maggiori che offre quest’olio vi è la capacità di regolare la produzione di sebo, si mostra utile dunque sia in caso di pelle secca che grassa o acneica.

✓ Anti-age

Le doti antiossidanti dell’olio di borragine lo rendono un perfetto rimedio naturale anti rughe o contorno occhi idratante e distensivo per la pelle.

✓ Alleato dei capelli

Quest’olio è in grado di rafforzare i capelli, trattare il problema delle doppie punte e della forfora agendo naturalmente sul cuoio capelluto idratandolo e curandone l’irritazione.

✓ Rinforza le unghie

Anche sulle unghie questo rimedio naturale può mostrare la sua validità soprattutto per contrastare il problema delle unghie fragili o che si sfaldano.

Usi dell’olio di borragine

L’olio di borragine si può assumere per bocca o utilizzare per via esterna. Nel primo caso si assumono delle perle al cui interno vi è racchiuso il prezioso olio, in questo modo si cerca di agire sul corpo sfruttando le caratteristiche del prodotto soprattutto in quanto a riduzione del colesterolo e per l’effetto antiossidante e antinfiammatorio. L’uso esterno, invece, vede quest’olio protagonista di trattamenti di bellezza volti a migliorare l’aspetto e la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. Ma scopriamo meglio come utilizzarlo.

1 Per la salute di cuore e circolazione

Per uso interno si utilizzano solitamente 1 o 2 perle di olio di borragine al giorno che corrispondono ad un cucchiaino di olio. Il tempo di assunzione può essere variabile ed è sempre meglio chiedere prima il parere al proprio medico. Le perle vanno assunte durante i pasti con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.

2 Per trattare gli squilibri ormonali

Le donne che hanno problemi legati al ciclo mestruale o che stanno vivendo gli scombussolamenti ormonali dovuti alla menopausa possono provare ad arginare i problemi assumendo olio di borragine. Chiedete naturalmente prima consiglio al vostro medico o erborista di fiducia anche in merito alle dosi da assumere in base ai disturbi che avete.

3 Per la salute di capelli e cuoio capelluto

Per migliorare l’aspetto, la forza e la lucidità dei propri capelli ma anche per risolvere un eventuale problema di forfora o di doppie punte si può usare questo olio per fare degli impacchi da tenere in posa su capelli e cute per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario lavate via l’olio utilizzando uno shampoo neutro.

4 Per la salute della pelle

In caso di pelle secca o grassa ma anche se soffrite di eczemi, psoriasi o altre problematiche della pelle, potete sperimentare voi stessi l’efficacia dell’olio di borragine utilizzandone una piccola quantità sulle zone da trattare più volte al giorno.

Si tratta di un buon rimedio anche in caso di acne in quanto contribuisce da una parte a sfiammare dall’altra agisce per risolvere gli squilibri ormonali spesso alla base di questo disturbo.

È un buon prodotto naturale poi contro le rughe da utilizzare come contorno occhi, per trattare smagliature e cicatrici oltre che per rinforzare le unghie. In tutti questi casi si possono usare piccole quantità di quest’olio sulla pelle o sulle unghie una o più volte al giorno.

5 Per i bambini

L’olio di borragine è indicato anche per la cura dei bambini. Può essere utile ad esempio per sfiammare e idratare la pelle in caso di dermatite atopica. Chiedete comunque consiglio al vostro pediatra di fiducia su come utilizzarlo al meglio.

Olio di borragine: prezzo e dove trovarlo

L’olio di borragine si trova facilmente in erboristeria, farmacia, nei negozi di prodotti naturali e ovviamente online. Si può acquistare in perle o in boccetta sotto forma di olio vero e proprio. Le perle hanno un prezzo che oscilla tra i 10 e i 25 euro circa, a seconda del quantitativo e della marca scelta. Per quanto riguarda l’olio, invece, il costo medio per 50 ml di prodotto è di circa 20 euro.

Controindicazioni dell’olio di borragine

L’olio di borragine per uso esterno non presenta controindicazioni se non rare ipersensibilizzazioni nei confronti di questa pianta. Per uso interno invece la situazione cambia ed è sempre bene chiedere il parere al proprio medico soprattutto se si assumono farmaci con i quali potrebbe interferire (come ad esempio gli anticoagulanti).

Come avviene per molti altri rimedi naturali, l’assunzione di olio di borragine sarebbe da evitare in gravidanza o allattamento a meno che non si abbia il benestare del proprio ginecologo.

Voi avete mai provato ad utilizzare l’olio di borragine? Che effetti benefici avete riscontrato? Fateci sapere lasciando un commento all’articolo!

Dove trovare l’olio di Borragine

Olio di borragine in perle

Olio di Borragine – Perle

L’olio di borragine della Natural Point viene estratto per spremitura a freddo, metodo che consente di preservare le caratteristiche organoloettiche degli elementi essenziali contenuti.

Olio di borragine

Olio di Borragine Bio

Olio ottenuto dalla spremitura a freddo da semi di borragine biologica. Olio base per il corpo con proprietà antirughe, antiage, nutriente, antinfiammatorio, rinnovante.

Pomata alla borragine

Pomata alla Borragine

Pomata a base di olio di Borragine biologica ad azione emolliente e lenitiva. Questa pomata è un utile ausilio cosmetico per riequilibrare la pelle, svolgendo un’azione calmante e lenitiva.

Hai letto: Olio di borragine: tutti gli usi e le proprietà per la salute e la bellezza
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Francesca Biagioli
Laureata in lettere moderne con il massimo dei voti all’Università Roma 3. Redattrice web, blogger e studentessa di naturopatia da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, vivere green, sana alimentazione e yoga. Dal 2012 cura il blog NaturoMania sul quotidiano online GreenMe.it. www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here