Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di borragine: naturale e antiage

Olio di borragine: naturale e antiage

Ultima modifica: 8 luglio 2016

13423
0
CONDIVIDI
olio di borragine

L’olio di borragine ha tantissime virtù utili per la pelle e il corpo. Equilibra gli ormoni della donna, arricchisce e idrata la pelle, è un antirughe senza precedenti e fa bene anche ai capelli rendendoli setosi e lucenti.

L’olio di borragine deriva dalla spremitura dei semi dell’omonima pianta che si trova facilmente anche alle nostre latitudini. Si tratta di un olio ricco di omega 6 e di acidi grassi in generale perfetto dunque come antiossidante per la pelle e il fisico.

Inoltre l’alta quantità di vitamina E ed A aiuta nelle produzione del collagene e quindi perfetto se usato come antirughe. Può essere assunto liquido o in capsule per regolare gli squilibri ormonali tipici delle donne. In generale possiamo dire che è un trattamento adatto al copro femminile perché contiene fitoestrogeni, elementi che svolgono funzioni importanti per l’organismo delle donne (sono i responsabili della produzione del latte materno).

Olio di borragine per pelle sana e idratata

Tra le tante proprietà dell’olio di borragine ci sono quelle perfette per la pelle. Studi scientifici dimostrano che è in grado di ridurre la perdita di acqua da parte della pelle quindi combattere la disidratazione tipica dell’avanzare dell’età. Può essere usato con questo scopo anche prima dell’esposizione al sole o tutti i giorni per combattere lo stress che subisce la pelle a causa di vento e smog.

Invecchiando la pelle produce sempre meno collagene e questo la porta ad essere meno elastica e a cedere. Utilizzare ogni giorno olio di borragine sulla pelle di collo e viso consente alle cellule di rigenerarsi e riduce la perdita di collagene. Questa azione legata a quella idratante permette di ridurre e scongiurare le rughe.

L’olio di borragine ha poteri sebo-regolatori e quindi aiuta a combattere problemi di pelle dati dalla secchezza come dal grasso (pelle grassa) agendo direttamente sulle ghiandole sebacee. Allo stesso tempo aiuta la circolazione dei capillari evitando la formazione di couperose e macchie da invecchiamento.

Non possiamo dimenticare il potere dell’olio di borragine nel contorno occhi: applicato in piccole dosi la sera prima di coricarsi sulla pelle umida aiuta la produzione di collagene ed evita la formazione di rughe di espressione. Impiegandolo puro è utile nella cura di irritazioni croniche, pelle squamata e dermatite seborroica. È un alleato anche contro la psoriasi.

Per le stesse ragioni l’olio di borragine è amico dei capelli: aiuta a eliminare la forfora ed evitarne la formazione, e rende i capelli lucidi e corposi. La sua composizione idrata la cute e passato sui capelli prima dello shampoo, avendo cura di tenerlo in posa almeno un’ora, aiuta a chiudere le squame tipiche dei capelli secchi e disidratati.

Può essere assunto anche per via orale in capsule e combinato con l’olio di Argan raddoppia il suo effetto. Ricordiamo comunque che è bene non stressare troppo i capelli evitando di strofinarli con l’asciugamano prima della piega, di spazzolarli con troppo vigore e di lavarli ogni giorno.

Proprio per chi ha l’esigenza di lavare i capelli quotidianamente, l’olio di borragine è un alleato insostituibile: evita infatti che l’aggressione dello shampoo abbia effetto sulle punte sfaldandole. Lasciandoli idratati, l’olio di borragine per capelli aiuta ad evitare la formazione doppie punte e può essere usato ogni giorno prima dello shampoo abituale.

In ultimo vogliamo farvi una delle nostre solite raccomandazioni: mantenere una vita sana ed un’alimentazione equilibrata aiuta ad evitare anche i problemi di bellezza, compresi quelli ai capelli.

Dove trovare l’olio di Borragine

Olio di Borragine – Disponibile confezione da 50 o 100 perle

L’olio di borragine della Natural Point viene estratto per spremitura a freddo, metodo che consente di preservare le caratteristiche organoloettiche degli elementi essenziali contenuti.

Shampoo alla Borragine per Capelli Chimicamente Trattati

Shampoo alla Borragine per Capelli Chimicamente Trattati. I capelli risultano morbidi, splendenti e facili da pettinare, grazie all’azione combinata degli estratti di borragine, mango, avocado ed aloe.

Hai letto: Olio di borragine: naturale e antiage
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here