Home Bellezza Consigli di bellezza Olio di avocado: antiage dalle proprietà uniche

Olio di avocado: antiage dalle proprietà uniche

Ultima modifica: 1 settembre 2016

12666
0
CONDIVIDI
olio di avocado per la bellezza


L’olio di avocado puro è perfetto per idratare pelle e capelli, ma anche per l’aromaterapia. Un elemento dai mille usi l’olio di avocado, che ha proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti. Ideale anche per combattere l’avanzare del tempo.


L’olio di avocado viene ottenuto attraverso la spremitura a freddo dell’omonimo frutto. Ricco di proprietà nutritive è ottimo sia per essere usato in cucina che nella cosmesi.

L’olio di avocado puro si riconosce dal colore verde scuro e dalla consistenza viscosa. In commercio esiste anche l’olio raffinato che però ha una colorazione più chiara ad indicare l’impoverimento di nutrienti.

L’olio di avocado puro è ricco di vitamine A, D, E, Omega 3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine tutte sostanze perfette per il benessere della pelle. 


Olio di avocado: proprietà benefiche per pelle e capelli

Come abbiamo appena sottolineato l‘olio di avocado ha proprietà antiossidanti che lo rendono il trattamento perfetto per curare scottature e insolazioni.

Sono protagonisti gli antiossidanti anche nella guarigione di piccole ferite e cicatrici. Grazie all’alto potere nutriente l’olio di avocado è ideale per curare la pelle secca e disidratata, quindi perfetto per essere usato anche come dopo-sole oltre che come crema idratante da giorno. Sembra un contro senso ma è perfetto anche per la pelle grassa perché svolge un’azione sebo regolatrice.

Sempre in relazione al sole, sapete che l’olio di avocado ha proprietà capaci di mantenere più a lungo la tintarella? Massaggiando ogni sera la pelle con una miscela a base di olio di jojoba e olio di avocado anche dopo il rientro dalle vacanze riuscirete a mantenere la pelle bella dorata.


Ma forse è l’azione antietà che maggiormente interessa molti dei nostri lettori: applicare ogni sera prima di coricarsi qualche goccia di olio di avocado puro sulle labbra e sul contorno occhi aiuta a allontanare le brutte rughe di espressione e le zampe di gallina.

Anche inestetismi come le smagliature possono essere allontanati con massaggi a base di olio di avocado anche durante la gravidanza. In questo ultimo caso si consiglia di combinarne l’uso con olio di mandorle. 


Per un’azione idratante a 360° è possibile applicare l’olio subito dopo il bagno o la doccia, anche ogni giorno. La sua consistenza infatti gli consente di essere assorbito bene ma non troppo velocemente: spalmandolo dopo il bagno sulla pelle ancora umida si favorisce l’assorbimento.

L’olio di avocado può essere usato anche per idratare il cuoio capelluto e allontanare l’insorgenza della forfora. Inoltre sembra che massaggiarlo sulla cute aiuti a rigenerare le cellule pilifere favorendo la ricrescita dei capelli. 


Uno dei tanti impieghi di questo olio lo vede anche come impacco o fissante. Nel primo caso si friziona l’olio di avocado sui capelli asciutti e poi si copre la testa con un asciugamano caldo lasciando il trattamento in posa per 30 minuti. Trascorso questo tempo basta risciacquare per ottenere capelli lucenti e morbidi al tatto.

Usato come fissante invece è perfetto per i tagli corti: una piccola dose di olio di avocado sulla punta dei capelli fissa la piega li dona lucentezza grazie all’effetto bagnato. Così come per la pelle, anche per i capelli l’olio di avocado è indicato sia per teste secche che per chi ha i capelli grassi grazie all’azione sebo-regolatrice.

Le proprietà di questo olio sembrano non finire mai e si scopre che può essere usato anche per l’aromaterapia come olio di base cioè come olio da unire ad oli essenziali per creare combinazioni aromatiche sempre diverse.

Una curiosità: gli appassionati di sapone fatto in casa troveranno nell’olio di avocado un interessante alleato… sbizzarrite la fantasia!

Dove trovare l’olio di Avocado

Olio Vegetale di Avocado Puro

Olio di Avocado adatto anche ad uso alimentare. L’alta concentrazione di antiossidanti aiuta l’organismo a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento.

Olio di Avocado puro

L’olio di Avocado è nutriente, molto penetrante e protettivo per pelli secche e disidratate. Viene usato per eczema, cheratosi solare, per migliorare l’elasticità, lenire e curare la pelle lesionata.

Hai letto: Olio di avocado: antiage dalle proprietà uniche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here