Home Bellezza Consigli di bellezza Occhi rossi: 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi

Occhi rossi: 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi

Ultima modifica: 2 giugno 2016

16181
1
CONDIVIDI
Occhi arrossati rimedi

Il problema degli occhi rossi non deve essere sottovalutato. Sono tante le cause che danno origine a questo fastidio e, per individuarle, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico. Esistono tuttavia alcuni rimedi naturali che aiutano ad alleviare i sintomi, vediamo i 10 più efficaci.

Una delle cause principali del rossore oculare è la congiuntivite. Tuttavia, ricordatevi di non trarre da soli le conclusioni perché alcune volte a rendere gli occhi rossi sono infezioni, lesioni o irritazioni che possono colpire in modo più o meno intenso l’occhio. La prima cosa da fare quindi, è indagare. Qualora fosse una di queste la causa, il medico saprà senza dubbio indirizzarvi perso la terapia più appropriata. Altre volte invece, il problema potrebbe essere collegato alle cattive abitudini, un colpo di freddo o l’umidità.

Occhi rossi: colpa delle cattive abitudini

Non sempre ci rendiamo conto che le nostre cattive abitudini possono compromettere la sfera del benessere, specialmente quando si parla di un organo sensibile come l’occhio. Se ad esempio passiamo molto tempo davanti a uno schermo (televisione, pc, tablet), senza fare le dovute pause, ecco che il film lacrimale verrà con il passare del tempo danneggiato e gli occhi si arrosseranno, portandosi dietro una serie di sintomi come il bruciore e la sensazione di avere qualcosa nell’occhio.

Anche portare troppo a lungo le lenti a contatto, strofinarsi gli occhi con le mani o non utilizzare gli occhiali quando se ne ha bisogno (sforzando di conseguenza la vista), può provocare un arrossamento talvolta anche intenso.

10 rimedi naturali per gli occhi rossi

Se ogni tanto i vostri occhi si arrossano e, in seguito alle opportune analisi, sapete già che la causa non è un’infezione o un altro qualsiasi dei problemi che potrebbe colpire l’occhio, allora probabilmente la spiegazione potete rintracciarla nello stile di vita sbagliato.

Spesso è proprio il medico a far notare che, l’uso eccessivo di computer, lenti a contatto o il mancato utilizzo degli occhiali da vista per correggere i vari disturbi, possono dar vita agli occhi rossi. In altri casi si tratta invece di stress o semplice stanchezza psico-fisica. In questi casi è buona regola alleviare i fastidi grazie ad alcuni rimedi naturali efficaci.

  • Ridurre al minimo l’utilizzo del computer e della televisione. Specialmente il primo è per molte persone il principale strumento di lavoro, fuori dagli orari lavorativi quindi, è bene non utilizzarlo se non sporadicamente.
  • Se utilizzate le lenti a contatto, alternatele con gli occhiali, così da non irritare troppo l’occhio e evitare allo stesso tempo di sforzare la vista.
  • Preparate un infuso di camomilla e lasciatelo raffreddare. Immergete dentro i dischetti di cotone e posizionateli sugli occhi per almeno 20 minuti. La camomilla aiuta a ritrovare sollievo e sfiammare. Se la causa degli occhi rossi è riconducibile allo stress o la stanchezza, sarà anche un modo per fermarsi e prendersi cura del proprio corpo.
  • Se la camomilla è un rimedio troppo tradizionale per i vostri gusti, allora i dischetti di cotone potete immergerli nel latte freddo. Oltre a dare sollievo, aiuterà a rivitalizzare e decongestionare la zona.
  • Ideale contro gli occhi rossi è l’impacco a base di albume. Prendete la parte chiara dell’uovo e sbattetela, dopo immergete dentro delle garze sterili e posizionatele sugli occhi per 10 minuti.
  • Un infuso di semi di finocchio è l’ideale per sconfiggere l’irritazione. Avete bisogno di mezzo litro d’acqua, due cucchiai di semi di finocchio e del riso scotto. Una volta arrivata a ebollizione acqua e semi, lasciate sul fuoco ancora per alcuni minuti. Dopo amalgamate bene con il riso e posizionate il tutto sugli occhi per circa 15 minuti.
  • Alternate impacchi freddi e tiepidi per alleviare l’infiammazione dovuta da una notte insonne. Lasciate per cinque minuti sugli occhi un panno immerso in acqua fresca. Dopo, posizionatene uno immerso in acqua tiepida. Alternate per due o tre volte così da riattivare la circolazione.
  • Preparate un infuso di Hamamelis e immergete dentro due dischetti di cotone. Strizzate bene e lasciate agire sugli occhi per alcuni secondi, giusto il tempo che si inumidiscano e possano così godere dei benefici di questa pianta. In commercio esistono anche colliri con formulazioni a base di hamamelis ed altre piante (come la malva o la camomilla) adatti contro gli occhi arrossati.
  • La carota riesce a decongestionare gli occhi. Cuocetela con il metodo della bollitura e dopo prendete due rondelle tagliate finissime. Quando sono raffreddate, posizionatele sugli occhi per circa 10 minuti.
  • Infine, ecco un altro rimedio della nonna contro gli occhi rossi e gonfi piuttosto classico. Prendete un cetriolo, tagliate due fette e posizionatele sugli occhi per 15 minuti.

Tutti questi rimedi naturali per gli occhi rossi non vi permetteranno di guarire patologie o infiammazioni, ma si riveleranno dei validi alleati per attenuare i fastidi tipici di questo problema.

Colliri naturali contro gli occhi rossi: dove trovarli

Visiodoron Malva – Collirio

Questo collirio, ideale per occhi secchi e arrossati, contiene acido ialuronico non geneticamente modificato e un estratto di fiori di Malva da coltivazione biologica controllata.

Iride Gocce di Luce

Questo collirio delicato è adatto anche ai bambini perchè è acqua con estratti di erbe di fiordaliso, malva e nient’altro, da applicare anche più volte al giorno contro occhi arrossati e secchi.

Hai letto: Occhi rossi: 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi
Claudia Lemmi
Web Writer, si occupa di creare testi per siti e blog, con una predisposizione verso ciò che riguarda il benessere. Alle spalle ha studi nel mondo dell'arte e dell'estetica. Negli anni si è poi specializzata nelle terapie reiki e di cristalloterapia, mantenendo sempre una viva curiosità verso le medicine alternative e quelle Tradizionali Cinesi. www.pennacreativa.it

1 COMMENTO

  1. L’articolo è sicuramente molto interessante! Io ho provato moltissimi rimedi naturali alla fine di tutto comunque mi sono dovuta rivolgere ad un medico che mi ha suggerito di utilizzare Prolid Ofta specifico per il rossore oculare. E’ uno spray oculare contenente Vitamina A ed E. Mi è stato molto utile!

LASCIA UN COMMENTO

*