Home Bellezza Consigli di bellezza Manicure fai da te: guida passo passo per fare in casa una...

Manicure fai da te: guida passo passo per fare in casa una manicure perfetta

Ultima modifica: 3 novembre 2017

305
0
CONDIVIDI
Manimanicure fai da te guida passo passo

Scopri in questa guida passo passo come fare una manicure perfetta seguendo tutti gli step e utilizzando gli strumenti giusti per mantenere le mani sempre in ordine e curate!

Fare la manicure aiuta a mantenere sane e in ordine le mani, che sono diventate ormai un vero e proprio biglietto da visita che fa parte della nostra immagine verso l’esterno. Con le mani lavoriamo, tocchiamo persone e oggetti ed è molto importante avere un aspetto ordinato e curato verso le persone con cui ci relazioniamo.

Per avere sempre mani perfette possiamo rivolgerci ad un’estetista professionista e affidare a lei il nostro benessere, oppure, possiamo fare una manicure a casa seguendo tutti gli step fondamentali per avere sempre mani e unghie curate e sane. La nostra guida passo passo vi aiuterà a prendervi cura delle vostre mani in maniera naturale, usando degli strumenti adatti e dei prodotti cosmetici curativi.

Perché fare la manicure: i benefici

Fare la manicure regolarmente significa prendersi cura delle nostre mani e unghie per garantire a lungo uno stato di salute e benessere. Avere mani impeccabili è indicativo di persone attente alla propria bellezza, che vogliono piacere comunicando anche la propria personalità. Ma quali sono i benefici di una manicure?

  • Mani pulite e in ordine: fare la manicure vi permetterà di avere delle mani e unghie pulite e ordinate e questo preserverà anche il vostro stato di salute: in particolare, le mani sono maggiormente soggette al rischio di contrarre infezioni o a rovinarsi a causa del contatto con oggetti o sostanze aggressive. Inoltre, il freddo, l’aria o l’uso di agenti chimici aggressivi, possono portare a screpolature, irritazioni, piccoli tagli ed escoriazioni. Fare la manicure regolarmente significa preservare la salute delle mani e avere un aspetto piacevole;
  • Cura e bellezza: fare la manicure vi permetterà anche di migliorare la bellezza delle mani e delle unghie che appariranno nutrite e idratate, senza imperfezioni. Potrete agire con dei prodotti specifici per combattere il precoce invecchiamento cutaneo, oppure per prevenire arrossamenti e altri piccoli inestetismi.

Gli strumenti necessari per fare la manicure

Per una manicure fai da te davvero efficace sono indispensabili degli strumenti e degli accessori che vi serviranno per curare nella maniera giusta ogni parte delle mani e delle unghie. Gli strumenti necessari per realizzare una manicure sono:

  • Lima per le unghie: in commercio si trovano sia lime usa e getta in cartone con diversi spessori, oppure in metallo o vetro, molto più resistenti e durature. Dopo ogni trattamento vanno disinfettate e pulite;
  • Forbicine o tagliaunghie: sono preferibili le forbicine perchè sono più precise e permettono di tagliare l’unghia in maniera più sicura, evitando tagli troppo profondi e irregolari;
  • Bastoncini per cuticole: hanno una impugnatura di plastica e sono realizzati in metallo. Dopo ogni manicure vanno puliti accuratamente e disinfettati;
  • Maschere di bellezza per le mani: possono essere dei prodotti idratanti, antiage, nutrienti o esfolianti e si utilizzano come trattamento specifico per le mani;
  • Oli di bellezza per le unghie: si usano oli vegetali rinforzanti e ricchi di vitamine come l’olio di ricino e l’olio di jojoba a cui possono essere aggiunti degli oli essenziali a seconda delle esigenze;
  • Crema mani: sono prodotti idratanti utili per proteggere, idratare e ammorbidire mani e unghie. Si usano sia durante la manicure che come prodotto di mantenimento quotidiano;
  • Base per smalto: è un prodotto fondamentale per proteggere le unghie dagli smalti che, a volte, possono risultare troppo aggressivi;
  • Smalto: si utilizza per completare la manicure e dare un tocco di colore e femminilità alle mani;
  • Solvente per smalto: è un prodotto che serve per rimuovere efficacemente lo smalto dalle unghie. Vi consigliamo di acquistare un prodotto che non contiene acetone che risulta aggressivo e corrosivo per le unghie.

Manicure fai da te: gli step passo passo

Ecco gli step per fare una manicure perfetta e precisa che vi farà avere mani e unghie curate e belle a lungo.

1 Pulire le mani e ammorbidirle

È una fase molto importante perchè prepara le mani al trattamento della manicure. Per questo step è necessario prima rimuovere eventuli residui di smalto dalle unghie con il solvente e poi lavare le mani con del sapone naturale; successivamente, vi consigliamo di preparare una bacinella di acqua tiepida (circa mezzo litro) a cui aggiungerete un cucchiaio di amido di riso. L’amido di riso ha un’azione lenitiva ed emolliente e agevolerà il trattamento della manicure. Immergete le mani per 10 minuti e poi asciugatele.

2 Fare una maschera di bellezza

Questa operazione è facoltativa, ma consigliata soprattutto se avete mani rovinate o soggette a irritazioni. Potete fare una maschera esfoliante per levigare la pelle, oppure nutriente e antiage per un’azione rigenerante, o ancora lenitiva per prevenire e curare le dermatiti e le infiammazioni della pelle. La maschera si applica su tutte le mani, si lascia agisce per una decina di minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. Al termine di questa fase ricordatevi di asciugare le mani molto bene.

3 Tagliare e limare le unghie

Passiamo al la fase successiva: accorciare le unghie a seconda dei nostri gusti. Se avete le unghie lunghe e volete accorciarle molto, utilizzate prima le forbicine facendo attenzione a non tagliare troppo in profondità. Subito dopo, rifinite la forma delle unghie con la lima. Se avete le unghie già della lunghezza deisiderata potete utilizzare direttamente la lima per perfezionarne la forma.

4 Eliminare le cuticole

Le cuticole sono una parte di pelle che si trova alla base dell’unghia che col tempo tende a inspessirsi risultando troppo evidente. È per questo che le cuticole vanno spinte verso la base delle unghie con l’aiuto dell’apposito bastoncino per cuticole. Fate questa operazione con delicatezza, facendo attenzione a non creare irritazioni e piccoli tagli.

5 Applicare sulle unghie una base protettiva e lo smalto

È una fase facoltativa per chi desidera dare un tocco di colore e femminilità alle mani. La base dello smalto ha proprietà protettive e “antigiallo” e va lasciata asciugare integralmente prima di applicare lo smalto sopra. Per un aspetto impeccabile, assicuratevi che lo smalto si asciughi perfettamente.

6 Applicare un olio specifico per unghie

Dopo aver messo lo smalto vi consigliamo di applicare sulle unghie un olio nutriente e rinforzante specifico. Potete prendere un po’ di olio di ricino o jojoba e aggiungere una goccia di essenza di limone disinfettante o di lavanda lenitiva, oppure di tea tree antibatterico. Massaggiate delicatamente le unghie per qualche minuto fino a che l’olio non si sarà completamente assorbito. Con questa operazione rimuoverete facilmente anche eventuali pellicine, grazie alle proprietà emollienti dell’olio vegetale.

7 Applicare una crema idratante per le mani

È la fase conclusiva della manicure e consiste nell’applicare un po’ di crema idratante per le mani facendo un bel massaggio per agevolare l’assorbimento di tutti i principi attivi. Vi consigliamo di utilizzare un prodotto cosmetico naturale privo di sostanze come siliconi, parabeni, petrolati e ricco di ingredienti curativi. La crema idratante va poi spalmata tutti i giorni come trattamento nutriente di mantenimento.

Ogni quanto ripetere la manicure fai da te

La manicure fai da te è un vero e proprio trattamento di bellezza che preserva la salute e il benessere delle mani e delle unghie. Vi consigliamo di ripetere la manicure ogni settimana. Infatti, è circa dopo 7 giorni che le unghie, crescendo, cominciano a perdere la forma desiderata. Inoltre, se avete lo smalto, questo sarà sicuramente da rimuovere perchè non avrà più l’uniformità e l’aderenza di prima.

Infine, attraverso la manicure, potrete beneficiare una volta alla settimana di oli nutrienti, maschere curative e creme rigeneranti e questo, non potrà che migliorare sensibilmente la bellezza delle vostre mani e unghie.

Routine quotidiana per mantenere il benessere di mani e unghie

Fare tutte le settimane la manicure è un primo passo importante, ma è poi fondamentale assicurarsi dei trattamenti quotidiani che mantengano a lungo la salute e la bellezza delle mani e delle unghie. In particolare, vi consigliamo di mantenere una perfetta pulizia, facendo attenzione ad eliminare ogni sporcizia sotto le unghie che può essere portatrice di infezioni e batteri.

Poi, applicate tutti i giorni un prodotto cosmetico idratante che mantenga l’equilibrio idro-lipidico della pelle e la morbidezza di mani e unghie. Con questi due semplici gesti quotidiani faciliterete il trattamento della manicure e potrete avere sempre mani perfette e in ordine.

Dove acquistare una crema idratante per le mani

Crema Mani e Unghie

Crema Mani e Unghie

Questa crema per le mani è di facile assorbimento e ricca di oli vegetali che rendono la pelle delle mani morbida e la proteggono dalle aggressioni esterne creando un film ristrutturante.

Hai letto: Manicure fai da te: guida passo passo per fare in casa una manicure perfetta
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here