Home Bellezza Consigli di bellezza Le proprietà cosmetiche del Miele

Le proprietà cosmetiche del Miele

Ultima modifica: 4 settembre 2016

3244
0
CONDIVIDI
miele proprieta cosmetiche

Come idratare e purificare la pelle grazie alle proprietà cosmetiche del miele, il nettare delle api.

Il miele, nettare dei fiori elaborato dalle api, è un ingrediente noto e utilizzato in cucina che da sempre trova impiego in cosmesi. La sua composizione zuccherina, insieme alle proteine e ai sali minerali, lo rende lo rende infatti un ottimo ingrediente idratante, emolliente e con proprietà restitutive per la pelle; i polifenoli e i flavonoidi di cui è ricco il miele, gli donano un’azione antiossidante. Il miele vanta inoltre proprietà antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie e protegge la pelle dall’aggressione degli agenti atmosferici.

Una pelle luminosa grazie al miele

Per una pulizia delicata della pelle mescolate un cucchiaino di miele e uno di limone, massaggiate sul viso e risciacquate. Il miele e il limone purificano la pelle e le fanno ritrovare luminosità.

Il miele trova anche impiego nella preparazione di scub e gommage per viso e corpo, utili per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più luminosa e tonica: aggiungete un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero di canna a un cucchiaio di olio d’oliva per avere in pochi minuti uno scrub da utilizzare sul viso o sul corpo, una volta a settimana. Dopo aver massaggiato lo scrub sulla pelle, risciacquate con acqua e sapone naturale, per eliminare i residui di miele e olio.

Infine, per un bagno rilassante che oltre a regalare una pelle morbida aiuta a contrastare pesantezza e gonfiori, si aggiunge un cucchiaio di miele all’acqua della vasca.

Il miele contro le impurità della pelle

Se avete brufoli, punti neri e impurità della pelle, il miele può esservi d’aiuto, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica.

Preparate una maschera con un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone; applicate sulle zone interessate e lasciate agire per dieci minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.

Più giovani con il miele

Il miele assicura alla pelle la giusta dose di idratazione, contrastando la secchezza cutanea. Merito delle sue proprietà igroscopiche; il miele è infatti in grado di assorbire e trattenere l’acqua, evitandone l’evaporazione.

Grazie poi alle sostanze antiossidanti di cui è ricco, il miele si rivela un ottimo alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento della pelle.

Per godere delle proprietà idratanti e anti-age del miele basta applicarlo puro sulla pelle con un leggero massaggio e risciacquare con acqua tiepida dopo quindici minuti.

Il miele per i capelli

Per mantenere il cuoio capelluto sano e avere capelli più forti e lucidi basta aggiungere un cucchiaio di miele allo shampoo che si utilizza abitualmente.

In caso di capelli secchi, è possibile preparare una maschera da applicare sui capelli una volta alla settimana: scaldare a bagnomaria per pochi minuti un cucchiaio di miele e tre cucchiai di olio di cocco, mescolare bene e applicare su tutta la chioma prima dello shampoo, lasciando la maschera in posa per almeno quindici minuti.

Il miele puro, mescolato con un po’ d’acqua, è un ottimo rimedio per contrastare forfora e dermatite seborroica; applicato tutti i giorni sulle zone interessate, calma il prurito del cuoio capelluto e aiuta a rimarginare eventuali lesioni.

Il miele è inoltre utile per ravvivare i riflessi dei capelli biondi: sciogliere un cucchiaino di miele in una tazza di infuso di camomilla, mescolare bene e utilizzare la soluzione per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Una pelle più sana con il miele

Grazie alle proprietà rigeneranti, il miele si rivela molto utile per favorire la guarigione della pelle in caso di ferite, lesioni, abrasioni e scottature. Il miele è anche un ottimo lenitivo grazie all’azione antinfiammatoria che lo rende un rimedio efficace per lenire rossori e prurito cutaneo in caso di punture di insetti.

Hai letto: Le proprietà cosmetiche del Miele

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here