Home Bellezza Consigli di bellezza Idrolato di rosa damascena, tonificante e antiage: ecco proprietà e utilizzi

Idrolato di rosa damascena, tonificante e antiage: ecco proprietà e utilizzi

Ultima modifica: 13 novembre 2017

918
0
CONDIVIDI
Idrolato di rosa damascena proprieta e uso in bellezza

L’idrolato di rosa damascena contiene una piccola percentuale di essenza di rosa e conserva molte proprietà benefiche per la pelle. Utilizzato come tonico per il viso o come acqua lenitiva e rinfrescante, l’idrolato di rosa renderà la vostra pelle luminosa e bella a lungo.

L’acqua di rosa damascena è ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali della rosa damascena. La rosa damascena viene ampiamente coltivata in Bulgaria, Marocco, Turchia e altri Paesi ed è la varietà più diffusa e commercializzata. Il processo di distillazione dell’olio essenziale di rosa damascena è mirato all’estrazione della preziosa essenza e la parte acquosa che rimane costituisce l’acqua floreale di rosa.

L’idrolato di rosa damascena contiene quindi una piccolissima percentuale di essenza di rosa che è sufficiente per donare a questo elisir delle straordinarie proprietà per la pelle del viso e del corpo. L’idrolato di rosa damascena viene utilizzato soprattutto in ambito cosmetico per la cura e la bellezza della pelle. Molte formulazioni di creme per il viso hanno come base l’acqua floreale di rosa.

Il profumo dell’idrolato di rosa damascena è delicato e fiorito molto diverso da quello dell’essenza pura di rosa che conserva tutta la concentrazione dell’olio essenziale. È un profumo molto piacevole che vi regalerà una sensazione di grande benessere. Vi ricordiamo che l’essenza di rosa damascena a livello aromaterapico dona gioia, armonia ed equilibrio interiore, per cui anche la sua acqua floreale avrà le stesse proprietà.

Proprietà e benefici dell’idrolato di rosa damascena

Ecco le proprietà e gli utilizzi dell’idrolato di rosa damascena:

Armonizzante: usare sulla pelle l’acqua floreale di rosa damascena vi donerà una sensazione di equilibrio interiore e armonia. La delicata e dolce fragranza la potete vaporizzare sul viso e sul corpo tutte le volte che avrete bisogno di serenità e benessere.

Tonificante: l’acqua di rosa damascena è un ottimo tonico per il viso perché è leggermente astringente e potrete usarla dopo la pulizia del viso con un latte detergente delicato. Oppure, utilizzate questo tonico alla rosa anche al mattino al posto dell’acqua.

Antiage: l’idrolato di rosa damascena contiene particelle di olio essenziale di rosa che ha proprietà antirughe e tonificanti. Pertanto, anche l’acqua floreale svolge sulla pelle la stessa funzione ed è adatta anche per le pelli mature, spente e aride.

Lenitive: proprio come l’essenza, anche l’idrolato di rosa damascena ha proprietà lenitive e disinfiammanti della pelle. Se avete la pelle sensibile e reattiva vi consigliamo di utilizzare quest’acqua di rose tutti i giorni, alternata all’acqua floreale di lavanda.

Come utilizzare l’idrolato di rosa damascena

Tonico per il viso

Utilizzate il prezioso idrolato alla rosa damascena subito dopo la pulizia del viso con latte detergente, oppure dopo un delicato scrub viso. L’azione astringente e tonificante chiuderà i pori e manterrà il giusto equilibrio della pelle.

Acqua rinfrescante viso-corpo

In questo caso, soprattutto durante la stagione estiva, potrete godere del meraviglioso profumo alla rosa e delle proprietà cosmetiche dell’idrolato vaporizzando su viso e corpo nelle ore più calde della giornata.

Acqua lenitiva dopo sole

Se avete esagerato con l’esposizione al sole vi consigliamo di preparare questa semplice ricetta a base di idrolato di rosa damascena: prendete un flacone con 100 ml di acqua alla rosa e aggiungete 100 ml di acqua di lavanda e 30 g di gel di aloe vera. Agitate il flacone fino a quando il gel di aloe non si sarà completamente sciolto. Riponete il flacone in frigorifero e applicate questo composto lenitivo sulla pelle del viso e del corpo, almeno 2 volte al giorno.

Per maschere antiage per il viso

Se dovete realizzare una maschera per il viso antirughe e tonificante utilizzate anche un po’ di idrolato di rosa damascena tra i vostri ingredienti, magari al posto dell’acqua. Per esempio, nel caso di una maschera a base di argilla bianca, oppure a base di yogurt, miele e altri ingredienti utili per la bellezza della vostra pelle.

Profumo: Fiorito, delicato e dolce.
Abbinamenti: Lavanda, fiordaliso, camomilla, fiori d’arancio, achillea, gelsomino.
Nome scientifico: Acqua floreale di rosa damascena
Famiglia: Rosacee.
Zone di provenienza: Persia, Bulgaria, Marocco, Turchia, Italia.
Parte utilizzata: Fiori.
Dove si acquista: In erboristeria, negozi biologici, shop on line.

Controindicazioni dell’idrolato di rosa damascena

L’acqua floreale di rosa damascena in generale non presenta controindicazioni, anche in virtù del fatto che contiene una percentuale molto piccola di olio essenziale. È importante ricordare che l’idrolato di rosa, come quello di qualsiasi fiore o pianta, è molto delicato; non contiene conservanti perchè la durata del prodotto è garantita dalla presenza dell’olio essenziale, tuttavia, vi consigliamo di consumare l’idrolato di rosa damascena entro due mesi dalla sua apertura.

Inoltre, è bene acquistare un prodotto contenuto in un flacone di colore scuro proprio perchè le acque floreali devono essere preservate lontano dalla luce e dalle fonti di calore. Durante la stagione estiva vi consigliamo di conservare l’acqua di fiori in frigorifero.

Avete letto le proprietà e gli utilizzi dell’idrolato di rosa damascena. E voi avete già utilizzato questo straordinario rimedio naturale? Raccontateci nei commenti la vostra esperienza!

Dove acquistare l’idrolato di rosa damascena

Idrolato di Rosa Damascena

Questo idrolato alla rosa damascena ha proprietà tonificanti, lenitive e purificanti. Ha effetto antiage e attenua le picccole rughe. Adatto alle pelli molto secche e sensibili.

Acqua di rosa damascena

Distillato di Fiori di Rosa, utile per la bellezza del viso. Il prodotto è ideale per pelli normali e delicate, svolge un’azione stimolante per le funzioni fisiologiche dell’epidermide.

Acqua Floreale alla Rosa

Idrolato di rosa è ottenuto dei petali di rosa Damascena di produzione italiana e biologica. Può essere usato come tonico dopo la pulizia del viso, come impacco attorno agli occhi o come profumo molto delicato.

Hai letto: Idrolato di rosa damascena, tonificante e antiage: ecco proprietà e utilizzi
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here