Home Bellezza Consigli di bellezza Gel d’aloe vera: un aiuto contro le smagliature

Gel d’aloe vera: un aiuto contro le smagliature

Ultima modifica: 12 giugno 2017

5992
0
CONDIVIDI
Gel di aloe contro le smagliature

L’Aloe vera è una pianta dalle mille proprietà per la salute e per la bellezza. I prodotti ricavati da questa pianta ci aiutano ad avere una pelle sana e giovane e a lungo e a prevenire la formazione di alcuni inestetismi. In questo articolo vediamo come utilizzare l’Aloe per prevenire e combattere le smagliature.

Pelle più elastica con l’Aloe vera

Per prevenire e trattare le smagliature, è necessario utilizzare cosmetici in grado di aumentare l’elasticità della pelle e applicarli con costanza nei periodi critici, anche più volte al giorno.

Grazie all’elevato contenuto di zuccheri, l’Aloe vera può aiutarci a prevenire la formazione di smagliature proprio perché il gel estratto da questa meravigliosa pianta è in grado di rendere la pelle più elastica, oltre a idratare e nutrire l’epidermide.

Il gel di Aloe vera è inoltre un ottimo cicatrizzante e rigenerante per la pelle poiché le glicoproteine e gli acidi amminici in esso contenuti, fanno moltiplicare i fibroblasti, le cellule del derma responsabili della produzione di collagene ed elastina. Per prevenire le smagliature si utilizza il gel d’aloe ogni giorno applicandolo puro sulla pelle come una normale crema idratante.

Il gel di aloe vera non unge, non profuma, non appiccica e può essere usato anche durante la gravidanza e l’allattamento. Scegliete un gel d’aloe puro, senza profumo, che contenga solo: gel d’aloe, addensante, conservante eco-bio.

Alternate l’uso del gel d’aloe al macerato oleoso di aloe contro le smagliature, da applicare la sera prima di andare a dormire con un lungo massaggio sulle zone da trattate. Il macerato oleoso di aloe è utile nella prevenzione delle smagliature perché apporta alla pelle tutti i benefici dell’aloe che abbiamo appena visto e in più ha un effetto emolliente sull’epidermide.

Sia il gel d’aloe sia il macerato oleoso di aloe sono reperibili in erboristeria. Per avere dei buoni risultati occorre essere costanti: trascurare il problema, nel caso delle smagliature, significa ritrovarsi a dover convivere con un inestetismo praticamente indelebile.

Cosa sono le smagliature e perché si formano

Le smagliature sono striature della pelle del tutto simili a cicatrici. Sono un inestetismo che colpisce soprattutto le donne ma possono interessare anche gli uomini: generalmente compaiono su cosce, fianchi e glutei, ma non è raro che si formino anche in altre zone del corpo come pancia, seno, gambe e braccia.

Durante gli stadi iniziali della formazione delle smagliature, queste appaiono rossastre o violacee e in rilievo; con il passare del tempo, i tessuti guariscono e le smagliature diventano bianche. Terminato il processo di guarigione, queste tendono a rimanere in rilievo su pancia cosce e glutei e a creare dei piccoli solchi su seno, braccia e nell’interno coscia.

Le cause della formazione delle smagliature sono soprattutto genetiche e, sebbene possano comparire anche in seguito a repentini aumenti di peso, sono spesso legate a squilibri ormonali che si verificano durante la crescita e la gravidanza. Durante queste fasi della vita, infatti, i fibroblasti rallentano la produzione di collagene ed elastina in risposta ai livelli ormonali, rendendo la pelle meno resistente e più soggetta alla formazione di smagliature.

È possibile evitare la comparsa delle smagliature prevenendone la formazione e intervenendo tempestivamente nel caso dovessimo notare linee rosse sulla pelle.

Dove trovare il gel di Aloe Vera

Gel primitivo di Aloe Vera

Questo è il primo gel d’Aloe al mondo con una formulazione senza acqua aggiunta, completamente sostituita da succo d’Aloe vera non pastorizzato e non filtrato a carboni, concentrato due volte attraverso l’esclusivo processo ReversOsmose.

Gel di Aloe Biologico

Gel di aloe vera puro al 100% realizzato tramite metodi meccanici. Ideale come additivo per la preparazione di cosmetici fai-da-te o utilizzato puro.

Gel 99% Ecobio Aloe Vera

Composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.

Hai letto: Gel d’aloe vera: un aiuto contro le smagliature

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here