Home Bellezza Consigli di bellezza Come lisciare i capelli ricci senza piastra in modo naturale

Come lisciare i capelli ricci senza piastra in modo naturale

Ultima modifica: 12 giugno 2017

1805
0
CONDIVIDI
Come lisciare i capelli senza piastra

L’uso costante della piastra può danneggiare il vostro capello facendolo diventare secco e sfibrato. In questo articolo vi spiegheremo come avere capelli lisci utilizzando dei metodi naturali che ne preservino la bellezza e la salute!

È risaputo che chi ha i capelli ricci naturali vorrebbe averli lisci e viceversa. Molte donne ricorrono all’uso della piastra regolarmente, per avere sempre una chioma perfetta e in ordine.

Per rendere i capelli lisci, oltre all’uso della piastra, spesso si applicano sui capelli anche fissanti e prodotti chimici performanti che a lungo andare rovinano il capello facendogli perdere la naturale lucentezza. È sempre consigliabile limitare l’uso della piastra perchè l’elevato calore a diretto contatto col capello lo seccherà e lo farà diventare arido e crespo.

Bisogna considerare infine che, soprattutto durante la stagione invernale, è facile che i capelli diventino crespi a causa dell’umidità e del vento, perdendo comunque l’effetto liscio, nonostante l’utilizzo della piastra.

Per lisciare i capelli ricci è bene sapere che esitono dei metodi naturali che vi faranno avere capelli lisci senza piastra e che preserveranno a lungo la salute e la bellezza della vostra chioma. Vediamo insieme i rimedi naturali per rendere i capelli lisci, sani e luminosi!

Come lisciare i capelli senza piastra

I metodi per lisciare i capelli ricci utilizzando ingredienti completamente naturali che vi aiuteranno ad avere capelli idratati e nutriti a lungo, oltre che un effetto liscio garantito.

1 Impacco lisciante con mandorla e miele

Questo impacco si prepara con i seguenti ingredienti:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Latte di mandorla › 100 ml
  • Miele › 2 cucchiai
  • Olio di mandorle › 1 cucchiaio

Dopo aver mischiato tutti gli ingredienti insieme, applicate questo impacco per rendere i capelli lisci sulla cute e sulla chioma. Lasciate in posa 45 minuti e poi risciacquate. Questo metodo si basa sull’azione nutriente e lisciante degli ingredienti che agiranno contro secchezza ed effetto crespo e faranno diventare i capelli più lisci e docili al pettine.

2 Mollette e coda di cavallo

In questo caso, una volta lavati i capelli e tamponati con un asciugamano, pettinateli a lungo con un pettine a denti stretti. Fate una coda di cavallo bassa facendo attenzione a tirare i capelli e a tenderli, così che siano perfettamente lisci. Lasciateli asciugare in questo modo. Potete servirvi anche di mollette, soprattutto per lisciare i capelli sulla parte superiore della testa.

3 Maschera all’uovo e olio di sesamo

Per lisciare i capelli ricci potrete realizzare una maschera nutriente all’uovo e olio di sesamo che renderà i vostri capelli lisci e morbidi. Ecco gli ingredienti per questa ricetta fai da te:

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Uova › 2
  • Olio di sesamo › 3 cucchiai
  • Essenza di lavanda › 4 gocce
PROCEDIMENTO
  • Prendete una ciotola di vetro e sbattete due uova;
  • Unite l’olio di sesamo e le gocce di essenza di lavanda che ha un’azione calmante e antisettica sul cuoio capelluto;
  • La vostra ricetta è pronta.

Spalmate uniformemente la maschera sui capelli e sulla cute e lasciate agire per almeno un’ora. Procedete poi al normale lavaggio. I vostri capelli saranno morbidi, lisci e facilmente pettinabili.

4 Latte di cocco e aceto di mele

Per avere capelli lisci senza piastra potete unire un cucchiaio di aceto di mele con 200 ml di latte di cocco, dall’azione emolliente e nutriente. Dopo aver lavato i capelli, rovesciate questo latte di cocco e aceto di mele sulla testa e lasciatelo agire per qualche minuto, come se fosse un balsamo. Risciacquate abbondantemente. I vostri capelli saranno molto più morbidi e lisci e, grazie all’aceto di mele, brillanti a lungo.

5 Bigodini e phon a freddo

Per avere capelli lisci, con questo metodo naturale, dovrete mettere sui capelli appena lavati e tamponati dei bigodini grandi e asciugare la testa con il phon ad aria appena tiepida. In questo modo, i capelli non si seccheranno e prenderanno la piega dei bigodini grandi, che avranno creato un effetto liscio, morbido e molto ordinato. Se avete i capelli molto secchi, prima di usare il phon potete spruzzare su tutta la capigliatura del latte di mandorla per proteggere il capello e idratarlo.

6 Impacco banana, yogurt e lino

Questo metodo spiega come lisciare i capelli usando un impacco naturale a base di banana, yogurt e olio di semi di lino, tutti ingredienti dall’azione nutriente, rinforzante, lisciante ed emolliente.

INGREDIENTI & MATERIALI
  • Yogurt naturale intero › 1 vasetto
  • Banana › Mezza
  • Olio di semi di lino › 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
  • In un contenitore di plastica di forma cilindrica mettete la banana tagliata in pezzi, lo yogurt e l’olio di lino;
  • Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso;
  • La vostra ricetta è pronta all’uso!

Distribuite uniformemente questo impacco per rendere i capelli lisci su tutta la chioma e la cute. Lasciate in posa per un’ora e poi procedete al normale lavaggio con uno shampoo delicato.

7 Mix di oli vegetali

Per lisciare i capelli potete applicare sulla cute e sul capello questo mix di oli vegetali che hanno delle proprietà rigeneranti, idratanti, liscianti e ristrutturanti.

Prendete un flacone di vetro o plastica con erogatore spray da 100 ml e versate all’interno: 25 ml di olio di ricino, 25 ml di olio di mandorle dolci, 25 ml di olio di oliva e 25 ml di olio di karité. Agitate la confezione così che tutti gli oli vegetali si fondano tra loro. Spruzzate abbondantemente su cute e capelli questo composto di oli preziosi e fate un leggero massaggio per agevolare l’assorbimento dei principi nutritivi. Lasciate agire per qualche ora e poi lavate i capelli come d’abitudine. Questo metodo naturale è molto efficace per rendere i capelli lisci e morbidi a lungo.

E voi quali metodi avete sperimentato per avere capelli lisci a lungo senza l’utilizzo di piastre e prodotti chimici? Raccontateci la vostra esperienza scrivendoci un commento!

Dove trovare alcuni rimedi per lisciare i capelli

Mandorle Dolci - Olio Vegetale

Mandorle Dolci – Olio Vegetale

L’olio di mandorle dolci è un olio con moltissime proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti. La presenza di acidi grassi consente di idratare a fondo anche le pelli più aride e secche.

Olio essenziale di Lavanda Vera

Olio essenziale di Lavanda Vera

Olio essenziale di lavanda vera puro al 100% ottenuto per distillazione delle spighe e degli steli.

Olio di Sesamo

Olio dall’importante attività antiossidante ed antinfiammatoria, indicato per tutti i tipi di pelle, psoriasi, eczema, reumatismi, artrite.

Hai letto: Come lisciare i capelli ricci senza piastra in modo naturale
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here