Home Bellezza Consigli di bellezza Capelli grassi che si sporcano subito: 10 rimedi naturali da provare

Capelli grassi che si sporcano subito: 10 rimedi naturali da provare

Ultima modifica: 7 novembre 2016

463
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali contro i capelli grassi che si sporcano subito

Per risolvere il problema dei capelli grassi e unti che si sporcano velocemente possiamo, come sempre, ricorrere alla Natura che ci aiuta con tanti rimedi efficaci e semplici da usare! Siete pronti a far risplendere i vostri capelli con 10 prodotti naturali?

Possiamo dimenticarci il trucco sul viso, possiamo pettinarci velocemente e perfino sbagliare l’abbinamento della maglia col pantalone, ma non possiamo uscire di casa con i capelli unti e oleosi. Il problema dei capelli grassi è sicuramente uno dei più discussi perchè avere una chioma eccessivamente unta dà l’idea di trascuratezza, disordine e scarsa pulizia.

Spesso si ricorre a prodotti eccessivamente sgrassanti che ci aiutino a risolvere questo inestetismo. Non è detto che i prodotti aggressivi risutino efficaci perchè possono inizialmente ridurre il “grasso” sulla cute, ma stimolare, in un secondo momento, le ghiandole sebaceee a lavorare di più, creando uno squilibrio idrolipidico che potrebbe portare anche alla comparsa di forfora e dermatiti.

Ma allora, cosa fare per risolvere il problema dei capelli grassi?
Si può provare a ricorrere ai tanti metodi e prodotti naturali a base di principi attivi che agiscono con un’azione disinfettante, antisettica, antibatterica e riequilibrante della cute. I rimedi naturali contro i capelli grassi devono essere utilizzati con costanza per un periodo di tempo di almeno un mese, per poter beneficiare di risultati efficaci e durauri nel tempo.

Capelli grassi: 10 rimedi naturali da provare

1 Olio essenziale di lavanda

La lavanda è un rimedio naturale molto usato come lenitivo sulla pelle, ma ha anche proprietà antisettiche, perciò risulta molto efficace contro i capelli grassi se si prova a frizionale la cute con dell’olio vegetale addizionato di qualche goccia di essenza di lavanda. Per esempio, per 50 ml di olio di cocco, aggiungete 15 gocce di lavanda. Massaggiate la cute con i polpastrelli in maniera delicata per almeno 5 minuti, così da favorire l’assorbimento dei principi attivi e riattivare la circolazione. Dopo il massaggio, lasciate in posa 20 minuti e poi procedete col normale lavaggio. Ripetete il trattamento due volte alla settimana.

2 Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un buon seboregolatore che elimina anche il senso di prurito e fastidio. È molto efficace in caso di forfora e dermatite. Potete sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in 10 ml di shampoo; aggiungete anche due gocce di olio essenziale di bergamotto che ha un potere sgrassante. Lavate i capelli come d’abitudine massaggiando la cute per qualche minuto. Ripetete il trattamente due volte alla settimana.

3 Gel di aloe vera

L’aloe vera in gel ha proprietà cicatrizzanti, antisettiche e idratanti e risulta utile sul capello grasso, con dermatiti e forfora. Prendete una ciotola di vetro e mettete 15 ml di gel di aloe vera. Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di tea tree dall’azione antibatterica. Mischiate il tutto e applicate sulla cute e sui capelli questo impacco. Lasciate in posa per mezz’ora e poi procedete con il normale lavanggio. Potete fare questo trattamento contro i capelli unti una volta alla settimana per un periodo di almeno due mesi.

4 Olio essenziale di limone

Al limone sono riconosciute proprietà disinfettatni, antisettiche e sgrassanti ed è un efficace rimedio naturale contro i capelli grassi. Potete usare l’olio essenziale di limone addizionando la vostra maschera per capelli. Basteranno 10 gocce per 20 ml di prodotto. Lasciate in posa per il tempo indicato nella confezione della vostra maschera. Utilizzate l’olio essenziale di limone sui capelli due volte alla settimana.

5 Henné

L’henné è una sostanza naturale che, per i principi contenuti al suo interno, risulta un buon metodo naturale per far rispendere ogni tipo di capello. Sul capello grasso ha un’azione purificante e lucidante. Vi basterà aggiungere a della polvere di henné un po’ di acqua e un cucchiaino di aceto di mele. Dovrete ottenere una crema morbida da applicare sulla cute. Lasciate agire per 30 minuti e poi lavate i capelli col vostro shampoo abituale.

6 Olio essenziale di rosmarino

L’essenza di rosmarino è molto utile sui capelli grassi perchè ha proprietà antisettiche e seboregolatrici. Se avete la forfora o la dermatite seborroica vi consigliamo di preparare questo olio ristrutturante: 25 ml di olio di nigella dall’azione purificante, 25 ml di olio di lino, 7 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di bergamotto e 3 gocce di essenza di ginepro.
Miscelate il composto e applicatelo sulla cute e su tutta la lunghezza del capello. Lasciate agire per almeno mezz’ora e poi procedete col normale lavaggio, utilizzando uno shampoo neutro delicato.

7 Yogurt naturale

Lo yogurt è una sostanza naturale molto ricca di acidi grassi che ha un’azione nutriente e purificante sulla cute e sul capello. Usare lo yogurt vi permetterà di ridurre il problama dei capelli unti e grassi. In una ciotola di vetro versate 60 ml di yogurt naturale intero. Aggiungete 8 gocce di essenza di lavanda e 7 gocce di olio essenziale di limone. Mischiate il tutto e applicate sul capello come fosse una maschera. Lasciate in posa 20 minuti e poi lavate con uno shampoo delicato. Ripetete il trattamento una volta alla settimana.

8 Olio di melalauca

L’olio di melaleuca o tea tree oil è uno delle sostanze più efficaci contro i capelli grassi. Le sue proprietà antibatteriche garantiscono una efficacia anche in caso di forfora e prurito. Diluite in 25 ml di olio di riso 7 gocce di olio di tea tree e frizionate la cute con i polpastrelli per qualche minuto. Subito dopo lavate il capello con uno shampoo delicato.
Questo trattamento potete farlo fino a tre volte alla settimana. In alternativa, aggiungete 15 gocce di essenza di tea tree al vostro shampoo, così da beneficiare delle sue straordinarie proprietà ogni volta che lavante i capelli. In questo caso, vi consigliamo di lasciare agire lo shampoo sulla cute qualche minuto prima di risciacquare.

9 Aceto di mele

L’aceto di mele è un ottimo alleato contro i capelli oleosi ed eccessivamente grassi perchè ha un’azione sgrassante e lucidante al contempo. Potete facilmente usare l’aceto di mele se fate delle maschere o degli impacchi sui capelli, aggiungendo un cucchiaino alla dose preparata. Oppure, vi consigliamo di diluire 3 cucchiai di aceto di mele in una bottiglia di acqua da 1,5 litri. Dopo aver usato lo shampoo risciacquate usando l’acqua con aceto. Prima di asciaugare i capelli fate un ultimo risciacquo veloce con acqua, possibilmente tiepida, per lavare via l’aceto.

10 Argilla verde

L’argilla verde, oltre ad essere ricca di minerali e sostanze funzionali attive, svolge un’azione sgrassante e purificate sulla cute, ottima quindi contro i capelli grassi. Vi basterà realizzare questo semplice impacco da usare una volta alla settimana: in una ciotola di vetro mettete due cucchiai di argilla verde, del gel di aloe vera (quanto basta per ottenere una emulsione morbida). Infine, arricchite la ricetta con 2 gocce di essenza di camomilla e 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Applicate l’impacco sulla cute e lasciatelo agire per 15 minuti. Risciaquate abbondantemente e lavate il capello col vostro shampoo abituale.

Se anche per voi i capelli che si sporcano in fretta sono uno stress, scriveteci un commento per condividete i vostri trucchetti per capelli sempre puliti!

Hai letto: Capelli grassi che si sporcano subito: 10 rimedi naturali da provare
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO