Home Bellezza Consigli di bellezza Bava di lumaca: bellezza naturale da un elemento insolito

Bava di lumaca: bellezza naturale da un elemento insolito

Ultima modifica: 21 luglio 2016

8486
2
CONDIVIDI
bava di lumaca proprieta

La crema alla bava di lumaca è uno degli ultimi ritrovati tra i moderni trattamenti di bellezza, ricca di proprietà benefiche, è idratante, cicatrizzante e consente un peeling naturale ineguagliabile. La bava di lumaca ha proprietà che la rendono perfetta per essere usata ad ogni età.

La bava di lumaca è alla base di molti trattamenti di bellezza di ultima generazione ed è stata scoperta per puro caso da alcuni operai di un acquario che dopo aver sistemato le vasche delle lumache per molti giorni, e quindi essere venuti a contatto con alte quantità di bava, si sono scoperti con mani morbidissime.

Da quella scoperta ne è passata di acqua sotto i ponti, e oggi sono molte le creme alla bava di lumaca che si trovano in commercio. Per dirla tutta anche i nostri avi ne conoscevano le potenzialità: in Grecia le lumache venivano ingerite per recuperare le forze, mentre gli antichi romani le mangiavano con lo scopo di curare le gastriti.

La bava viene usata dalla lumaca come protettrice del suo morbido corpo, che, strusciano sul terreno, rischierebbe altrimenti di essere vittima di forti escoriazioni. Inoltre la bestiolina la sfrutta per sigillare il guscio per evitare che altri animali o batteri possano entrare. Oggi la bava di lumaca viene usata sia come trattamento di bellezza che come cura omeopatica per lo stomaco e altri organi, tra cui trachea e polmoni.


Bava di lumaca: proprietà inaspettate per un trattamento che funziona

La bava di lumaca contiene alte percentuali di allantoina, principio attivo che stimola la produzione di nuovi starti di pelle eliminando le cellule morte. È grazie a questo principio che i cosmetici a base di bava di lumaca sono in grado di donare un aspetto luminoso e levigato alla pelle di viso e corpo. Inoltre contiene anche antibiotici naturali e è quindi indicata per la cura delle acne.

Nella sua composizione troviamo anche molto acido glicolico, la stessa sostanza che si usa per fare peeling profondi e sistemare la pelle sciupata da cicatrici e piccole rughe. 
Non mancano le vitamine tra le proprietà di questa crema: vitamina A che protegge la pelle dagli attacchi esterni, vitamina C che stimola la produzione di collagene e vitamina E che ha proprietà antiossidanti. 
Molti sono i medici omeopati che consigliano crema di bava di lumaca per curare le smagliature, ma anche le macchie della pelle. Possiamo usarla per ottenere una profonda pulizia del viso home made.

Crema alla bava di lumaca per una pelle bella e giovane

Quando si sceglie di usare questa crema per curare smagliature o macchie della pelle è sufficiente applicarla sulla zona interessata un paio di volte al giorno, previo una pulizia profonda della zona interessata con un detergente naturale.

Il massimo dei benefici si ottengono usandola nella notte, perché è proprio in questi istanti che la pelle affronta il rinnovo cellulare e quindi la crema di bava di lumaca può portare il massimo giovamento. 
Trattandosi si una crema 100% naturale, può essere usata anche per trattare il sederino rosso dei più piccoli, preservandoli da arrossamenti e eczemi. 
La texture è leggera e di facile assorbimento e proprio per questo motivo è indicata per essere utilizzata ogni giorno, anche per limitare l’insorgere delle rughe di espressione soprattutto intorno agli occhi e alle labbra.

Grazie alla sua consistenza è perfetta come base per il trucco o da usare prima dell’esposizione al sole (attenzione però, non contiene filtri solari naturali, quindi va associata ad una crema protettiva). 

Uno degli usi più originali della crema di bava di lumaca è quello a freddo. Tenendola in frigo diventa rinfrescante e perfetta per essere usata come dopo sole, ma anche per alleviare il gonfiore delle gambe anche affette da vene varicose. 
È possibile acquistarla in Farmacia e nelle erboristerie. Il costo non è troppo contenuto però ne basta una minima quantità giornaliera per apprezzarne tutte le proprietà nel lungo termine.

Dove trovare creme con bava di lumaca

Crema leggera alla Bava di Lumaca 79%

Speciale Cofanetto Loom Crème. Crema delicata 100% Bava di Lumaca Italiana con certificazione Eco-Bio.

Siero anti-età alla Bava di Lumaca 96%

Siero contenente il 96% di bava di lumaca. Allevia rughe e segni dell’età, pelle secca e avvizzita, macchie della pelle e bruciature.

Hai letto: Bava di lumaca: bellezza naturale da un elemento insolito

2 COMMENTI

  1. la regina del bosco allevamento a monterotondo brescia vendita dettaglio ingrosso tutto a base di lumaca per info 3334437119 regalati la salute con noi

  2. In Val Camonica (BS) dispongo fondo agricolo di 3500 mq. dove proliferano spontanee le lumache.
    Sono interessato a conoscere azienda e/o operatore esperto con cui sviluppare l’allevamento e vendita.
    Per info. Antonio 3473459158

LASCIA UN COMMENTO