Home Bellezza Consigli di bellezza 10 rimedi e prodotti naturali per attenuare le rughe su viso e...

10 rimedi e prodotti naturali per attenuare le rughe su viso e corpo

Ultima modifica: 28 agosto 2017

2372
0
CONDIVIDI
Attenuare le rughe con prodotti e rimedi naturali

Volete sapere come prevenire e attenuare le rughe di viso e corpo con dei rimedi naturali? Vi basterà seguire i nostri consigli di bellezza per avere una pelle giovane e luminosa.

Le rughe sono causate dalla perdita di elasticità, nutrimento e idratazione della pelle, conseguenza naturale del passare del tempo. In particolare, sulla pelle del viso, le rughe risultano più evidenti a causa anche delle espressioni ripetute decine di volte durante la giornata. Ed ecco che compaiono le cosiddette “zampe di gallina” intorno agli occhi, piccole rughe profonde sulla fronte, con la conseguente perdita di tono ed elasticità dei tessuti.

Le rughe generalmente sono più evidenti nei fumatori, nei soggetti che adottano uno stile alimentare scorretto o che vivono spesso periodi di forte stress. Inoltre, anche la corretta idratazione è fondamentale per ritardare la comparsa delle rughe. Tuttavia, per prevenire o attenuare le rughe, un aiuto importante è offerto dalla natura, con quei rimedi che aiutano la pelle a ritrovare elasticità, tono e idratazione.

Scopriamo insieme i 10 rimedi e prodotti naturali che possiamo utilizzare regolarmente per la cura e la bellezza della nostra pelle.

10 rimedi naturali per attenuare le rughe

Detto che accettare con serenità il trascorrere del tempo è alla base del nostro stato di benessere, si possono utilizzare dei rimedi e prodotti naturali in grado di far recuperare elasticità e idratazione alla nostra pelle.

1 Gel di acido ialuronico

È un prodotto di origine vegetale che va ad agire in profondità nell’epidermide ripristinando il giusto livello di idratazione. Di conseguenza, la pelle sarà più liscia e levigata e le rughe si attenueranno. Il gel di acido ialuronico può essere utilizzato da solo o in sinergia con altre sostanze rigeneranti per la pelle come per esempio alcuni oli vegetali o essenziali. Vi basterà prendere un po’ di gel e unirlo a una goccia di olio di oliva per esempio. In questo modo, gli ingredienti si assorbiranno velocemente e la loro efficacia sarà garantita. Utilizzate il gel di acido ialuronico tutti i giorni come trattamento antirughe su viso e corpo.

2 Maschere nutrienti viso

Soprattutto se avete la pelle molto secca, il rischio della comparsa delle rughe aumenta notevolmente per cui è necessario utilizzare regolarmente una maschera viso antirughe nutriente che fornisca alla pelle tutte le sostanze attive in grado di contrastare le rughe. In particolare, vi consigliamo di fare queste maschere una o due volte alla settimana. Le formulazioni naturali sono ricche di ingredienti idratanti, vitamine e sostanze antiossidanti che, durante il tempo di posa della maschera, vengono rilasciate gradualmente nell’epidermide.

3 Siero alla vitamina C

Uno dei prodotti migliori per attenuare le rughe é il siero a base di vitamina C. Si tratta di un composto studiato appositamente per le pelli stanche e atoniche, ricco di vitamina C che è un potente antiossidante e rigenerante per la pelle. Il siero a base di vitamina C si utilizza soprattutto sul viso, collo e decoleté che sono le zone più soggette all’invecchiamento cutaneo e alle rughe. La formulazione di questo prodotto è normalmente piuttosto fluida, ma il grado di concentrazione dei principi attivi è elevato risultando altamente performanti sulla pelle. Questo siero può essere applicato una o due volte al giorno in sostituzione o prima della crema da giorno o da notte, facendo un massaggio di qualche minuto per agevolare l’assorbimento e riattivare la circolazione.

4 Olio di avocado

Olio dalle straordinarie proprietà nutrienti e antiage, per pelli secche e mature. L’olio di avocado puro contiene un’alta concentrazione di vitamine e acidi grassi attivi contro i segni del tempo e la progressiva disidratazione cutanea. L’olio di avocado si può usare puro, soprattutto sulle pelli molto secche e aride, oppure diluito in creme e latti idratanti. È necessario spalmare l’olio di avocado tutti i giorni per migliorare l’elasticità della pelle e attenuare le rughe.

5 Acido glicolico

L’acido glicolico è una sostanza antirughe molto efficace, grazie alle sue proprietà esfolianti e rigeneranti. Utilizzare delle creme a base di acido glicolico vi permetterà di migliorare la grana delle pelle per effetto dell’eliminazione progressiva di cellule morte ed eccesso di sebo. Il risultato sarà una pelle visibilmente più liscia, luminosa e compatta. Esistono diverse percentuali di acido glicolico all’interno dei prodotti cosmetici, con una differenza anche sostanziale tra prodotti viso e corpo. A seconda del vostro tipo di pelle vi consigliamo di affidarvi ad un farmacista o erborista esperto per scegliere il prodotto più giusto per le vostre esigenze. Infine, vi ricordiamo che l’acido glicolico è fotosensibilizzante sulla pelle ed è raccomandato prestare molta attenzione durante la stagione estiva.

6 Olio di rosa mosqueta antirughe

Tra tutti gli oli vegetali l’olio di rosa mosqueta è senza dubbio uno dei più efficaci e potenti nel trattamento antirughe. In particolare, quest’olio naturale agisce rigenerando i tessuti in profondità e mantenendo un buon grado di elasticità. L’olio di rosa mosqueta è molto utile sulla zona del contorno occhi, che è notoriamente più secca e sottile. Potete applicare l’olio di rosa mosqueta puro sul viso, soprattutto se avete la pelle secca, oppure aggiunto alla vostra crema da giorno o da notte. Con questo olio vegetale potete fare anche degli impacchi sul viso da lasciar agire per una ventina di minuti prima del risciacquo.

7 Idrolati e acque floreali

Gli idrolati sono prodotti naturali ottenuti dal processo di distillazione delle piante. In particolare, i fiori conservano al loro interno molti benefici per la pelle e alcuni di loro sono adatti alle pelli mature e stanche. Per illuminare la pelle, tonificare i tessuti e attenuare le rughe vi consigliamo di utilizzare l’idrolato di rosa (damascena o centifolia) oppure di melissa o fiori d’arancio. Potete usare questi idrolati dopo la pulizia del viso o come trattamenti di bellezza antiage e rinfrescanti per il corpo, una o due volte al giorno.

8 Prodotti cosmetici specifici a base di vitamina E

La vitamina E è un antirughe contenuto in molti prodotti naturali e risulta molto attivo per prevenire il precoce invecchiamento cutaneo. In commercio esistono prodotti a base di vitamina E pura da poter addizionare alle nostre creme viso e corpo; oppure, potete assumere alimenti o integratori, o ancora, utilizzare sul viso degli oli vegetali specifici ricchi di questa sostanza, come per esempio l’olio di jojoba puro.

9 Olio di argan

L’olio di argan è un elisir di bellezza per la pelle per le sue proprietà antiage riconosciute. Si tratta di un olio dalla consistenza media ricco di acidi omega 3 e 6 e vitamine; questo rimedio naturale stimola il nutrimento cellulare, agisce come idratante e ritarda il processo di invecchiamento cutaneo. Con il suo utilizzo costante migliorerete l’elasticità e ridurrete le rughe. Potete usare l’olio di argan tutti i giorni su viso e corpo come idratante, oppure aggiungerlo nelle vostre maschere di bellezza o nelle creme cosmetiche.

10 Burro di karité

Il burro di karité é una sostanza naturale eccezionale ricca di acidi grassi e vitamine in grado di agire sulla pelle come potente nutriente. I suoi principi attivi penetrano fino gli strati più profondi restituendo elasticità e tonicità. Il burro di karitè lo potete utilizzare puro sulla pelle, anche per fare delle maschere viso; oppure scioglietelo a bagnomaria assieme a dell’olio di jojoba e mandorle per creare un prodotto unico molto ricco, da applicare sul viso e sul corpo tutti i giorni. Questo trattamento vi aiuterà a prevenire la comparsa delle rughe.

Avete letto i nostri consigli di bellezza per contrastare le rughe. E voi cosa ne pensate di questi rimedi naturali, li avete mai provati? Raccontateci nei commenti quali sono i prodotti che state utilizzando e come vi state trovando!

Hai letto: 10 rimedi e prodotti naturali per attenuare le rughe su viso e corpo
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here