Home Bellezza Consigli di bellezza 8 maschere per capelli ricci: come farle in casa e consigli d’uso

8 maschere per capelli ricci: come farle in casa e consigli d’uso

Ultima modifica: 14 giugno 2017

6400
0
CONDIVIDI
8 maschere per capelli ricci

Scopri come avere ricci perfetti e ben definiti realizzando maschere e impacchi di bellezza per capelli mossi a base di ingredienti naturali utili per idratare, nutrire e rendere i capelli lucidi e splendenti a lungo.

Se la natura ci ha donato di capelli mossi e ricci è una grande fortuna perchè un bel capello riccio dona volume, morbidezza, lucentezza e allegria.

Ma per avere capelli ricci sani e belli è molto importante utilizzare degli ingredienti naturali che apportino delle sostanze nutritive e impediscano ai capelli di inaridirsi e diventare secchi.

Per questo è consigliato usare prodotti per capelli ricci non aggressivi che possano spezzare la fibra del capello; inoltre, è meglio evitate le piastre o i phon caldi a diretto contatto col capello se non volete avere un effetto crespo e innaturale.

Purtroppo, anche l’eccessiva umidità e il vento possono rovinare dei ricci ben definiti, per cui è consigliato usare periodicamente delle maschere per capelli ricci che possano mantenere a lungo lucentezza e idratazione.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le maschere e gli impacchi per capelli ricci che potrete realizzare con ingredienti naturali come oli vegetali, oli essenziali, frutta, miele e yogurt, ecc.

8 maschere per capelli ricci

Ecco le 8 maschere fai da te a base di ingredienti naturali, pensate appositamente per i capelli ricci:

1 Maschera nutriente all’avocado

Questa maschera di bellezza utilizzerà il frutto dell’avocado ricco di sostanze nutrienti come vitamine, minerali e acidi grassi, che renderanno i vostri capelli lucidi e setosi. Per realizzare questa maschera per capelli ricci, vi basterà frullare la polpa di mezzo frutto di avocado fino ad ottenere un composto molto morbido e cremoso.

Per completare la ricetta, aggiungete qualche goccia di limone che renderà la vostra chioma lucida e 5 gocce di olio essenziale di lavanda che ha un effetto lenitivo e antisettico. Una volta uniti tutti gli ingredienti, applicate sulla cute e sui capelli mossi la maschera nutriente e lasciate in posa per mezz’ora. Procedete poi col lavaggio utilizzando uno shampoo neutro biologico. Questo trattamento potete ripeterlo due volte al mese.

2 Maschera capelli ricci al latte di mandorla

L’ingrediente principale di questa maschera per capelli ricci è il latte di mandorla che è ricco di sostanze funzionali attive per mantenere il giusto livello di idratazione del capello, contro un effetto crespo e sfibrato. Inoltre, si userà dello yogurt naturale dalle proprietà nutrienti, l’olio di sesamo ristrutturante e l’essenza di arancio dolce rigenerante. Per realizzare questa maschera capelli ricci serviranno i seguenti ingredienti:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Latte di mandorla dolce › 40 ml
  • Yogurt naturale intero › 30 ml
  • Olio di sesamo › 1 cucchiaio
  • Olio essenziale di arancio dolce › 5 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro unite il latte di mandorla con lo yogurt e mischiate con l’aiuto di un cucchiaio di legno; poi, aggiungete l’olio di sesamo e le 5 gocce di essenza di arancio dolce. Date un’ultima mescolata al composto, in modo che risulti cremoso quanto basta per essere applicato sul capello.
  • Applicate la maschera a base di latte di mandorla sui capelli mossi umidi e lasciatela in posa per 45 minuti.
  • Risciacquate abbondantemente con uno shampoo delicato.

Per ottenere i migliori risultati, potete ripetere questo rimedio naturale per capelli ricci una volta alla settimana.

3 Maschera fortificante ai semi di lino e rosmarino

I semi di lino sono un vero toccasana per avere dei capelli forti e ricci ben definiti, grazie alle sue proprietà ristrutturanti sui capelli. Il rosmarino è un ottimo rimineralizzante e ha, inoltre, proprietà antisettiche e sebo-regolatrici. Per realizzare questa maschera di bellezza sui capelli mossi, vi basterà unire a 15 ml di olio di lino, 5 gocce di essenza di rosmarino bio. Lasciate a riposo il composto per un paio d’ore e poi spalmatelo sui capelli e la cute. Lasciate agire per 45 minuti e poi procedete col normale lavaggio. Questo trattamento fortificante vi consigliamo di farlo tre volte al mese.

4 Maschera idratante mandorla e miele

L’olio di mandorle dolci è un ottimo alleato per avere capelli sani e luminosi, grazie alle sue proprietà idratanti. Il miele vi aiuterà a proteggere il capello e a renderlo morbido e docile al pettine, grazie al suo effetto emolliente. I vostri ricci saranno leggeri e ben definiti a lungo e potrete dire addio all’effetto crespo.

Per preparare questa ricetta vi basterà mettere due cucchiai di olio di mandorle in una ciotola di vetro e aggiungere due cucchiai di miele. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sui capelli mossi e sulla cute e lasciatela in posa un’ora. Procedete col lavaggio come d’abitudine. Questo impacco per capelli ricci potete farlo una volta alla settimana.

5 Maschera allo yogurt ed henné

Gli ingredienti base di questa maschera per capelli ricci sono lo yogurt e l’henné: il primo è ricco di acidi grassi che nutrono il capello lasciandolo morbido e idratato; il secondo, lascia i capelli lucidi e rinforzati , rendendoli più forti e consistenti. Per preparare questa maschera sono necessari i seguenti ingredienti:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Yogurt naturale intero › 100 gr
  • Polvere di henné › 30 gr
  • Olio di mandorle dolci › 5 ml
  • Olio essenziale di lavanda › 10 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettete lo yogurt naturale interno e unite la polvere di henné.
  • Mischiate bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
  • Infine, aggiungete l’olio di mandorle dolci e l’essenza di lavanda. Distribuite sui capelli mossi e sulla cute la maschera allo yogurt ed henné.
  • Lasciate in posa per mezz’ora e poi procedete al normale lavaggio.

Questo trattamento potrebbe tingere i vostri capelli, ravvivandone il colore, per cui scegliete la tinta di henné più adatta al vostro colore naturale. Vi consigliamo di fare questa maschera una volta al mese.

6 Maschera capelli ricci all’aloe vera

L’aloe vera è un ottimo ingrediente per combattere l’effetto crespo e arido e definire ricci perfetti. Inoltre, l’aloe vera agisce contro la caduta dei capelli e come lenitivo nel caso in cui abbiate la cute irritata e sensibile.

Per fare questo impacco vi basterà applicare sulla cute e sui capelli mossi del gel di aloe vera arricchito di qualche goccia di essenza di lavanda calmante e antisettica e 2 gocce di essenza di limone disinfettante. Lasciate agire per mezz’ora e poi lavate i capelli con uno shampoo neutro bio. La maschera capelli ricci all’aloe vera potete ripeterla 3 volte al mese.

7 Maschera ristrutturante mela e banana

Utilizzare la frutta fresca per fare un impacco sui capelli ricci, in questo caso mela e banana, vi permetterà di beneficiare di vitamine e sali minerali che andranno a rigenerale la fibra del capello rinforzandolo. Inoltre, aggiungeremo olio di oliva per nutrire in profondità e lasciare i capelli morbidi ed essenza di geranio contro i capelli fragili.
Ecco gli ingredienti necessari per questa ricetta di bellezza:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Banana › 1 frutto
  • Mela › 1 frutto
  • Olio extravergine di oliva › 2 cucchiai
  • Olio essenziale di geranio › 4 gocce
PROCEDIMENTO
  • Dopo aver lavato e tagliato, sbucciato e tagliato in pezzi la frutta, mettetela in una ciotola di plastica e frullatela fino ad ottenere una emulsione cremosa.
  • Aggiungete l’olio di oliva e le gocce di olio essenziale di geranio e mischiate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. La vostra ricetta è pronta!
  • Applicate la maschera ristrutturante sui capelli mossi e sulla cute e lasciate in posa 20 minuti.
  • Risciacquate abbondantemente con uno shampoo delicato.

Potete ripetere questo rimedio naturale due volte al mese.

8 Impacco per capelli ricci con cocco e jojoba

Se volete capelli morbidi e facili da pettinare, nonchè protetti a lungo, vi consigliamo di preparare questo semplice impacco per capelli ricci. In un flacone di vetro o plastica con erogatore spray mettete 50 ml di olio di cocco nutriente e 50 ml di olio di jojoba ricco di vitamina E e sostanze idratanti. Aggiungete 3 gocce di essenza di ylang ylang rinforzante. Vaporizzate su tutta la chioma e la cute questo composto di oli vegetali e massaggiate il cuoio capelluto e i capelli per qualche minuto, così da favorire l’assorbimento dei principi attivi. Lasciate agire per 40 minuti e poi risciacquate abbondantemente. Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana.

Abbiamo visto le 8 maschere per capelli ricci che potete realizzare con ingredienti naturali. E voi come curate i vostri ricci, per avere sempre una chioma splendente? Lasciateci un commento e raccontateci la vostra esperienza personale.

Hai letto: 8 maschere per capelli ricci: come farle in casa e consigli d’uso
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here