Home Bellezza Consigli di bellezza 10 utilizzi dell’olio essenziale di rosmarino su pelle e capelli

10 utilizzi dell’olio essenziale di rosmarino su pelle e capelli

Ultima modifica: 20 settembre 2016

608
0
CONDIVIDI
10 utilizzi dell’olio essenziale di rosmarino su pelle e capelli

L’olio essenziale di rosmarino si presta a diversi utilizzi per il benessere di pelle e capelli. Favorisce la depurazione, allevia i dolori, favorisce il microcircolo e rivitalizza il cuoio capelluto.

L’olio essenziale di rosmarino ha ottime proprietà che si possono sfruttare sia diffondendolo nell’ambiente che utilzzandolo su pelle e capelli. Il suo aroma aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria ed è quindi perfetto per chi studia o deve affrontare importanti impegni di lavoro.

In questo articolo ci concentriamo però sulle proprietà dell’olio essenziale di rosmarino per il benessere di pelle e capelli. A livello topico questa essenza aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, viene apprezzato quindi in particolare per le sue doti depurative. Ma i suoi benefici non si esauriscono qui: il rosmarino è antinfiammatorio, aiuta la circolazione, è ricco di antiossidanti e stimola la ricrescita dei capelli.

Importante però ricordarsi di non utilizzarlo mai puro ma sempre diluito in altri oli vegetali (mandorle dolci, jojoba, argan, ecc.).

Vediamo adesso alcune occasioni in cui questo olio essenziale può essere utile e delle facili ricette per poter sperimentare in prima persona tutte le sue proprietà.

Olio essenziale di Rosmarino: utilizzi per la pelle

1Anti age e idratante

Utilizzato sulla pelle l’olio essenziale di rosmarino è un ottimo aiuto contro rughe e secchezza della pelle. Grazie alla presenza di antiossidanti aiuta infatti a rendere la pelle più elastica e idratata. Si possono aggiungere due gocce alla propria crema idratante per il viso oppure ad un olio vegetale come l’argan e la rosa mosqueta già di per sé anti-age.

2Per trattare acne e macchie del viso

Viste le doti astringenti e purificanti che questo olio essenziale ha sulla pelle, è consigliato nel trattamento di acne, brufoli e macchie scure. Anche in questo caso il metodo più semplice per utilizzarlo è mettere 1 o 2 gocce di essenza nella propria crema viso prima di spalmarla sulle zone interessate dal problema.

3Anticellulite

L’olio essenziale di rosmarino è uno dei più consigliati per combattere ritenzione idrica e cellulite. Può essere utilizzato solo (sempre diluito in olio vegetale) oppure in combinazione con altre essenze che favoriscono il drenaggio dei liquidi, ad esempio il limone, il cipresso e il pompelmo. A questo scopo occorrono circa 15 gocce ogni 30 ml di olio per effettuare dei massaggi dal basso verso l’alto in maniera circolare e decisa ma lentamente.

4Contro i dolori muscolari

L’olio essenziale di rosmarino è un ottimo antinfiammatorio naturale ecco perché si può utilizzare in caso di dolori muscolari ma anche articolari o dovuti al ciclo mestruale. In queste situazioni va massaggiato direttamente sulle parti dolenti diluendo 5-10 gocce di essenza per 50ml di olio vettore o crema neutra.

5Per un pediluvio rinfrescante

Chi ha piedi stanchi e affaticati da una lunga camminata, oppure per il caldo o ancora perché fa un lavoro che prevede di stare sempre in piedi o al contrario sempre seduti, troverà giovamento dall’utilizzo di questo olio essenziale. Provate un pediluvio a base di sale grosso o bicarbonato (2-3 cucchiai) in cui potete diluire 5-10 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tenete i piedi a mollo per una decina di minuti circa.

6Dentifricio

Con l’olio di rosmarino è possibile preparare un dentifricio fai da te da utilizzare però con moderazione (una o due volte a settimana). L’effetto è rinfrescante per l’alito ma anche antibatterico. Servono solo 10 grammi di bicarbonato, 10 di argilla bianca e 2 gocce di olio di rosmarino. Mischiate il tutto e conservate in un barattolino di vetro per un paio di settimane.

7Bagno energizzante

Ottimo anche il bagno al rosmarino dal potere energizzante ma anche depurativo, disintossicante, antinfiammatorio oltre che antidepressivo. Dopo aver preparato la vasca con acqua tiepida aggiungete 1-2 cucchiai di sale grosso o bicarbonato in cui avrete prima diluito 5 gocce di olio di rosmarino. Immergetevi e godetevi il bagno per almeno 20 minuti. Se ne avete la possibilità, prima di entrare nel bagno passatevi sul corpo una spazzola o un guanto da bagno per mandare via la pelle morta e aprire i pori.

Olio essenziale di Rosmarino: utilizzi per i capelli

8Nello shampoo

Una piccola aggiunta di olio essenziale di rosmarino renderà il vostro shampoo ancora più efficace contribuendo anche a regolarizzare il sebo dei vostri capelli che miglioreranno sia in caso siano secchi che grassi. Risulteranno anche più splendenti e in salute. Ne bastano un paio di gocce per ogni dose di shampoo.

9Trattamento contro la caduta dei capelli

L’olio essenziale di rosmarino è uno dei più indicati in caso di caduta dei capelli dato che migliora il microcircolo del cuoio capelluto favorendo la ricrescita. Ottimo soprattutto nei periodi in cui cadono più i capelli, ad esempio in autunno. Un trattamento semplicissimo prevede di diluire qualche goccia di essenza in un olio vegetale con il quale poi fare un impacco sulla cute da tenere per circa 10 minuti prima di procedere al lavaggio.

10Trattamento anti forfora

Il rosmarino risulta efficace come antinforfora. Anche in questo caso potete aggiungere un paio di gocce di essenza nello shampoo che utilizzate di consueto. L’effetto, soprattutto in caso di forfora secca, viene potenziato se unite anche una o due gocce di tea tree oil.

Avvertenze: Come tutti gli oli essenziali anche quello di rosmarino presenta delle possibili controindicazioni ad esempio una ipersensibilità della pelle o del cuoio capelluto ai principi attivi in esso contenuti. Se non lo avete mai utilizzato fate una prova su una piccola parte del corpo prima di procedere con il trattamento completo.

Dove acquistare l’essenza di rosmarino

Olio essenziale di rosmarino - 30ml

Olio essenziale di rosmarino – 30ml

Olio essenziale di rosmarino estratto dalle sommità fiorite con profumo fresco, esaltante, balsamico, accresce la forza spirituale.

Olio essenziale di rosmarino - 10 ml

Olio essenziale di rosmarino – 10 ml

Himalaya presenta la linea Bio Essenze: un progetto che vuole rendere accessibili a tutti prodotti di altissima qualità, biologici, creati con materie prime uniche al mondo.

Hai letto: 10 utilizzi dell’olio essenziale di rosmarino su pelle e capelli

LASCIA UN COMMENTO